AV Audio Vintage

Posts written by Tiro_mancino

  1. .
    CITAZIONE (il_clod @ 13/1/2017, 10:51) 
    il fatto che tu abbia detto che il piatto fermo porta anche i mozzi delle rotelline. il che è falso. :)

    le rotelline , devono per forza stare ferme rispetto al piatto centrale .

    Diversamente il rapporto di riduzione 2 a 1 sarebbe alterato.

    Per non parlare della complicazione meccanica , di cui non v'è traccia negli scarni disegni, e soprattutto nel disegno di principio .

    Ci vorrebbe una fenditura concentrica del piatto centrale , nella quale le rotelle dovrebbero scorrere , ed un ulteriore meccanismo di demoltiplica per fissare la trasmissione del moto nel rapporto richiesto .

    Io non vedo nessuno "turbillon" , ma solo tre rotelline tenute ferme, perpendicolari al loro asse , in un piccolo alloggio del medesimo piatto .

    Edited by Tiro_mancino - 13/1/2017, 10:58
  2. .
    ma perchè complicarsi il mondo ?

    Dimmi cosa non ti piace della mia proposizione iniziale ( piatto inferiore 33,3, piatto superiore 16,6)

    ergo piatto fermo ( l'aletta non la scordiamo !) il centrale .

    Semplice, lineare ... e funziona
  3. .
    CITAZIONE (il_clod @ 13/1/2017, 08:53) 
    Ad ogni modo il piatto che fa da perno alle rotelle DEVE girare se no non funziona nulla. C'è un altro piatto sopra quello, che DEVE stare fermo.

    non sono d' accordo.
    Ci sono tre piatti . Il primo e l'ultimo devono per forza girare , uno a 33,3 e l'altro e 16,6 , altrimenti non si sente nulla , ok ?

    Ed allora il piatto che sta fermo ( altrimenti l'aletta a cosa serve ? ) è il centrale , ovvero quello che fa da perno alle tre rotelle

    nb: fare da perno , vuol dire alloggiare l'asse di rotazione ( della rotella) . Mi scuso per la banalità delle definizioni
  4. .
    il piatto che fa da perno alle tre rotelle deve stare fermo , ed infatti sbatte l'ala sporgente contro un ostacolo ( la base del braccio ) .

    Si legge sia stato pensato per i ciechi che volevano ascoltare i dischi della loro associazione , incisi a 16 e 1/2, senza dover pagare

    il costoso giradischi che disponeva di quella strana velocità ( immagino usata per raddoppiare lo spazio utile di registrazione su disco) .

    Abbastanza pitagorico
  5. .
    CITAZIONE (il_clod @ 10/1/2017, 08:15) 
    E questo amarcord in che modo risponde alla mia domanda?... :)

    serve a giustificare la maggiore rarità dell'articolo che cerchi

    Edited by Tiro_mancino - 11/1/2017, 01:15
  6. .
    stiamo parlando di tempi in cui per testare la puntina si facevano un paio di passate, ben assestate, con il dito sotto ...
  7. .
    la verifica di parallelismo al disco dello shell si fa con la tecnica proposta da SME , usando uno specchio da mettere sotto la testina , verificando la simmetria dell'immagine riflessa.

    Detto questo, il braccio del 1200 non credo preveda regolazione della ghiera di fissaggio del portatestina .

    Non ti resta che prendere un , raro, portatestina con attacco regolabile
    s-l500

    s-l500
  8. .
    quello è lo sme . Non c'è nulla di rotto .
    Ti confermo che la sensazione tua è stata quella di ogni altro audiofilo che abbia avuto a che fare con lo sme 3009.

    nella sua posizione la lama di coltello ( rigorosomente originale di nylon nero) è virtualmente priva di attrito
    ( come la fisica insegna è una proprietà di tutte le lame di coltello)

    A farlo restare in sede ci pensa la massa del braccio

    A meno che un audiofilo non lo "sloghi" di proposito , torcendolo .

    Ah, e che non venga la prouderie di mettere la lama di coltello in metallo dorato
    sarebbe un orrore ed un sacrilegio ( e suonerebbe anche peggio )
  9. .
    0-10-425
  10. .
    e poi colla
  11. .
    2 db su un tono puro possono , in un ambiente domestico normale non esser capaci di fornire grande differenza sull'ascoltatore, anche il più preparato.
    ma uno squilibrio di 2 db in una banda ristretta ad una sola ottava , creano uno squilibrio tonale percepibile ai più
  12. .
    bene per l'educazione all'ascolto dal vivo, ma anche per quella della musica riprodotta .
    E quest'ultima si acquisisce sul campo attraverso decine di confronti.
    E dopo anni di esperienze si può prevedere il livello di definizione e di accuratezza
    ottenibile, se non millimetricamente almeno per classe di appartenenza.

    In soldoni, l'esperienza ti evita di perdere tempo ad aspettare che esca sangue
    cavandolo dalle rape, sia pure rosse
  13. .
    DSC01446

    questa è la foto
  14. .
    io come esempio migliore di riduttore di rumore non prenderei il dbx I, ma il C4
  15. .
    la legge dell'entropia sovrasta ogni nostra azione
205 replies since 13/8/2014
.