Domanda su braccio Technics SL-1200 MkII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Palermo

    Status
    Online
    Ho notato che un qualunque portatestina montato sul braccio del mio Technics SL-1200 presenta questo problema: visto di fronte, è un po' storto, "pende" leggermente da un lato. Ho provato, con grande attenzione, a tentare di "girarlo" tenendolo infilato nel collarino del braccio ma nulla, non si muove. Che mi ricordi, sui bracci ad "S" si regola il parallelismo del portatestina con la superficie del disco ruotandolo sull'asse del braccio tenendolo infilato sullo stesso, ed in effetti su un altro gira Technics (SL-B202) lo fa, perchè il 1200 è refrattario? C'è qualcosa nel braccio che non va o il modello non prevede questo tipo di regolazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    la verifica di parallelismo al disco dello shell si fa con la tecnica proposta da SME , usando uno specchio da mettere sotto la testina , verificando la simmetria dell'immagine riflessa.

    Detto questo, il braccio del 1200 non credo preveda regolazione della ghiera di fissaggio del portatestina .

    Non ti resta che prendere un , raro, portatestina con attacco regolabile
    s-l500

    s-l500
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Appena dietro l'attacco dello shell, sul braccio e nella parte sottostante dovrebbero esserci due viti di blocco.
    Con un cacciavite piuttosto corto e dal taglio esattamente uguale alla larghezza del taglio delle viti si sbloccano di un quarto di giro.
    Con lo specchio oppure su un disco ben illuminato si ruota lo shell e poi ribloccare le viti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Palermo

    Status
    Online
    Grazie Federico, le ho viste. Ora cerco di procedere con la regolazione, sono stato un pò incasinato....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Palermo

    Status
    Online
    Scusate se vi rompo di nuovo. Mi servirebbe un cacciavite corto con taglio a croce. Secondo voi, lo trovo nei negozi che vendono componenti elettronici o da un ferramente (molto) ben fornito?

    P.S. Per Tiro: un portatestina con attacco regolabile ce l'ho, è un modello AudioTechnica; però poi mi si riproporrebbe il problema con tutte le altre testine che ho (ne alterno 3 o 4...)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Suvvia: italianamente ci si arrangia!
    Prendi un cacciavite col taglio giusto e lo tagli con disco carborundum e Dremel.
    Poi ti fabbrichi un cilindro in legno o plastica per farne un corto manico ( diametro abbastanza generoso per aumentare la coppia torcente) , pratichi un foro e infili.
    Fissi con cianacrilato o epossidica bicomponente.
    E il cazavide l' e' fat!
     
    .
5 replies since 7/1/2017, 23:49   389 views
  Share  
.