In che mondo viviamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Vi butto qui alcune riflessioni spicciole, dettate dalla preoccupazione della vita quotidiana, dalle malattie (non mie), dalla follia che pervade il pianeta.

    Esempi:
    Una famiglia "qualunque" cerca un'auto.
    La vorrebbero a quattro cilindri. Niente, per quello che puoi spendere tu, solo tre cilindri. Vantaggi? Nessuno, a te costa come una quattro, a loro come una tre.
    Colore? In pronta consegna o quasi: bianco, due tonalità di grigio, nera. E "a colori"? C'è da aspettare almeno sei mesi. Cambio marca, concessionaria, niente da fare: i cilindri son quelli, i colori son quelli.

    Devo comprare una camicia.
    A parte che la camicia, come la giacca e i pantaloni, è pochissimo cambiata nel tempo, entro in un negozio e guardo.
    Colori: solo bianche, azzurre, blu, nere.
    A tinta unita, a righe, a quadretti.
    Stop. Non c'è nient'altro, in qualunque negozio possa cercare.
    Le "varietà" sono quelle, prendere o lasciare.
    Potrei fare centinaia di esempi, ma credo che questi due bastino.
    Non viviamo in un mondo un po' "triste"?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Triste sicuramente.
    Se spostiamo il discorso sulle ragioni diventa più triste.
    Perchè sono profonde quando non sono pretestuose.
    E che può fare uno contro tutto questo?
    Subire.
    Ci pensa poi la moda a porre i sigilli di ceralacca su tutto.
    Spiegandoci che "l'articolo non va più" e quindi non si trova se non a prezzi fuori mercato.
    Sto cercando da tempo delle camicie gialle manica corta per sostituire le mie, che stanno dando ormai forfait.
    Difficilissimo!
    Bianche azzurre blu nere e rosa.
    Ho sempre pensato che non servono tanti modelli di auto, e l'offerta da noi è esagerata.
    Ma (per le camicie) andare verso il modello della DDR non mi pare la soluzione.
    E mi sa che non riguarda solo le camicie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    E' come dite, purtroppo, ma ho una proposta:
    se vi procuro le camicie, in cambio mi concedete un giornalismo indipendente, che non sia di propaganda, che produca vera informazione a 360 gradi?
    Ve le tesso, tingo, taglio e cucio su misura...


    Lucio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il giornalismo dovrebbe essere una specie di missione.
    Per rendere edotte e partecipi le persone che lavorano e non hanno il tempo di aggiornarsi sui fatti del mondo, che questo sia vicino o lontano.
    Ma purtroppo i giornalisti sono esseri umani le cui opinioni personali non "vengono appese in corridoio insieme al cappotto" (mi pare fosse una frase di L.Pasteur) prima di entrare in ufficio.
    I giornali hanno i loro orientamenti politici.
    Sono delle proprietà private.
    Manovrabili e manovrate.
    Mi sa che di camicie per l'estate non se ne parla e andrò sulle T-shirt....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    non cambio auto da 20 anni e non porto camicie.
    fossero solo questi i problemi del mondo sarei una persona piu che felice.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Credo che Edilio abbia riportato questi due esempi per introdurre il tema...magari fossero solo questi i problemi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ah, certamente, mica sono le camicie i problemi. L'auto però per me lo è stato, ed è stato indicativo di quanto NON siamo più liberi di scegliere; venendo da un'auto aziendale che ho dovuto restituire per pensionamento, ho dovuto tribolare per trovarla come volevo io (non-SUV, anzi più bassa possibile, a 4 cilindri, possibilmente ibrida - praticamente impossibile trovarla con il budget stanziato - sotto i 35K).
    Il tema è però ovviamente più generale; viviamo in un mondo dove, se ci facciamo veramente caso, noi non decidiamo più nulla, ma sono gli altri a decidere per noi. Non parliamo poi di politica, dove ci troviamo i governanti che abbiamo (in generale, sia adesso che in passato) e se chiedi in giro non li ha votati nessuno.... e chi li ha eletti, allora?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Ho tinto diverse camicie, sia in lino sia in cotone, coi kit per lavatrice: se non sono lise, tornano quasi come nuove.
    Se però sono cucite con filo di poliestere, le cuciture non prendono colore e si ottiene un risultato non sempre apprezzabile.
    Cambiare colore all' auto è decisamente troppo oneroso.
    Per cambiare colore al Paese, temo non basterebbe nemmeno una guerra civile.

    Lucio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    certo che non sono questi i problemi.
    ma con un po di spirito(libero)d'adattamento le imposizioni si possono superare(se non tutte almeno un buon numero).
    poi,ovviamente,fa testo la storia personale del singolo individuo..ossia:quanto si è "incagliati"nel meccanismo chiamato società.tipo di occupazione,etc etc
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ribadisco che quello di cui mi lamento è che non esiste più la "libera scelta". Oggi, se ti serve qualcosa, ti devi prendere quello che altri decidono che va bene per te. Peccato che i gusti "loro" non siano "i miei". In qualunque campo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Per assurdo , neppure con 100.000 colori c’è libera scelta. E allora che fai?
     
    .
10 replies since 24/4/2024, 08:28   82 views
  Share  
.