Acoustic Research AR7 franken...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    462
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ho ceduto due coppie di mie AR7, ne avevo quattro in collezione, troppe.
    A casa mia le AR7 hanno collocazione sopra un Grundig KS ed il diffusore sinistro si incastra tra il suddetto mobile e la soprastante mensola... provvisoriamente avevo tirato fuori una coppia di AR4x ma il diffusore sinistro non aveva una collocazione corretta ( avrei dovuto levare la mensola).
    Le due coppie di AR7 rimaste sono un paio di fabbricazione olandese del '73 con i woofer senza il foam, l' ultimo paio è invece una replica da finire nei cabinet.
    Al momento non ho né il foam per rifare le sospensioni, nemmeno woofer di ricambio ( sono a Vicenza) e mi serviva una coppia suonante...in cantina ho tolto un woofer da un AR6 ( magnete in Alnico ed escursione del woofer maggiorata), dalla coppia di AR7 replica ho tolto l' unico woofer 200001-1 finito, questo è del '78, definito da AR " woofer universale da 8" ( era usato nelle AR17/18 e poi destinato come ricambio a tutte le AR con woofer da 8", questo ha il classico magnete ceramico quadrato.
    La coppia così dotata suona da un paio di giorni, non trovo differenze rispetto alle altre AR7 precedenti e nemmeno differenze apprezzabili tra i due diffusori, visivamente invece sono un pugno negli occhi, le classiche tele in lino fortunatamente occultano alla vista i componenti.
    Le foto illustrano la coppia in uso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    462
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Come si ( non) vedeva in foto, molto meglio con le griglie che nascondono le difformità dei woofer...
    Oggi le foto ( se venghono caricate)
    IMG20240410092745

    IMG20240410092802

    IMG_20240411_125555
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Sono molto belli i woofer della 6 prima serie, con il "tris" riportato a colla e magnete in alnico.
    La loro risonanza dovrebbe assestarsi sui 24hertz.
    Quelli della 7 sui 28hertz.
    La membrana delle prime 6 era mutuata da quella dei woofer della 4x.
    Diversa la cedevolezza ma di poco.
    Il woofer delle 6 più diffuse aveva un cestello leggermente diverso, membrana più spessa e grande cedevolezza, per incontrarsi bene col maggiore litraggio rispetto alle 7.
    Un magnifico woofer, piuttosto simile a quello delle Cizek 3.
    Ma le 6 avrebbero meritato un crossover più pensato.
    In ogni caso col tweeter di Allison da 3,2cm non fu facile fare dei buoni due vie, per la loro incapacità di riprodurre accettabilmente sotto i 2000 hertz.
    Per assurdo, con un buon midrange sarebbero diventate veramente delle "piccole 3a".
    L'accoppiam del woofer da 24hertz di fr col volume della 6 è infatti praticamente perfetto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    462
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Confermo la bontà del progetto AR6 e la bontà del woofer specifico adottato, la resa di questo componente è paragonabile ai woofer da 10" delle AR2ax ed AR5... fossero state a tre vie chissà!
     
    .
3 replies since 10/4/2024, 10:04   100 views
  Share  
.