Un fatto strano

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Dopo rimosso il woofer da un vecchio diffusore anni 60, ho rinvenuto dietro il pannello di lana di vetro....un ..Ciocorí!
    Apparentemente in perfetto stato dopo piu di 50 anni...non ho resistito alla tentazione e l'ho assaggiato.
    Me lo ricordavo più dolce devo dire...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    250

    Status
    Offline
    Bravo...ora il suono sarà.. tutto cambiato :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Ma come ? ti sei divorato un glorioso superstite ?
    Sacrilegio ! :lol: :D

    Ricordo che me lo davano a merenda le suore quando ero all'asilo :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    :D
    Esiste ancora il Ciocorì? ''Fresco'', intendo...
    Non lo vedo in giro da anni, se lo trovassi potrebbe essere una Madeleine.

    Lucio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    :lol:
    Ovviamente avrete tutti capito che il mio Ciocorí sapeva di pesce....

    Non credo esista ancora il Ciocorí.
    Esiste però il Nippon, sempre riso soffiato ricoperto di cioccolato al latte...
    Un pò troppo dolce ma limitandosi può andare...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    'Azz...di pesce? :cry:

    Ho provato il Nippon, ma oltre che troppo dolce, è molto diverso dai miei ricordi, anche nella consistenza al morso.
    Nessun effetto macchina del tempo.

    Lucio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Io ho optato per il Kinder cereali😋
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Il Ciocorì, ahimè, non esiste più. Peccato, perchè era una delle cose più buone della mia fanciullezza. Qualunque riso soffiato al cioccolato, oggi, non ha il gusto sublime di "quel" Ciocorì.
    Un po' come quella cioccolata-gianduia farcita di mandorle o nocciole triturate (non mi ricordo....) che aveva la forma di un cacio e si vendeva a peso in drogheria. Era avvolta in una sorta di stagnola dorata che faceva presagire chissà quali sublimi carezze al palato. Quando la si mangiava (pochissima, ma non per dieta, perchè i soldi erano quelli che erano) il presagio diventava una dolce realtà. Era non buonissima, di più. Anche questo è uno di quei sapori che oggi non esistono più.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Che ricordi hai destato in me Edilio :)
    non solo ricordo quel cioccolato simil cacio, ma anche quel gianduia bicolore in confezione rettangolare infagottato nella stagnola che vendevano al taglio negli anni '70 :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Quel gianduia bicolore aveva la stagnola color argento, non oro, però.... quindi valeva meno? No, affatto; era squisito, altro che la scipita gianduia di oggi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    In Slovenia trovo delle tavolett-one di riso soffiato ricoperte di cioccolato fondente.
    Molto meglio del Nippon, troppo dolce e troppo poco croccante.
    Sono disattento ai nomi delle cose al supermercato, ma ora ci farô piu caso.
    Ricordo anch'io (ovviamente per motivi di anzianità) i blocchi di cioccolato da tagliare col coltello.
    Ricordo anche dei blocchi di surrogato di cioccolato sicuramente grassissimi e pericolosissimi (colesterolo) che costavano poco e in due (la mia futura moglie) divoravamo sul carso dietro casa, in mezzo alle trincee della prima guerra.
    Anche nei mesi piu freddi invernali!

    @Edilio
    sapeva di pesce di aprile!

    Ma veramente vi credevate che me annavo a' mmagnà un Ciocorì di 50 anni fa?
    A parte la salute, lo avrei posto in una teca di vetro tipo quella per la "Numero Uno" di Paperon de Paperoni!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Ahahah...me la sono bevuta completamente!

    Lucio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Edilio, Duccio, Federico...pare che il Ciocorì lo produca ancora la Bauli, è venduto anche (prezzi folli) su amazon; proverò a cercare nei negozi.


    Lucio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    tunedguy57
    Avevo subito "sgamato" il "pesce", non perchè sia più intelligente, ma proprio perchè ho ben guardato il calendario perchè l'ho girato (ce ne ho uno di carta, artistico, molto bello) e mi son detto "occhio, oggi!".
    Era anche ovvio che non lo avresti mai mangiato, perchè io non lo avrei fatto...
    Però il Ciocorì di quei tempi era eccezionalmente buono. Da qui si è scatenata tutta l'onda dei ricordi...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Dunque, fattomi aiutare dalla mia compagna zenese, ora posso citare il nome del Ciocorì sloveno...si chiama Dorina.
    Ma nel contempo le due memorie intersecate hanno prodotto una notizia interessante.
    Negli Eurospin si trovano tavolette belle grandi di riso soffiato...e per di più in due versioni: ricoperte di cioccolato fondente oppure al latte!
    Non saranno uguali al Ciocorì, ma nemmeno cosi dolciose e tenere come il Nippon.
    Se qualche appassionato lo desidera posso spedirgli un campione della (in Italia introvabile) Dorina slovena.
    So che qc spurcaciun tra di voi preferirebbe una Dorina slovena in carne ed ossa...ma al momento non sono previste spedizioni del genere.
     
    .
21 replies since 1/4/2024, 13:34   272 views
  Share  
.