Quali apparecchi montano questi transistor?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Dopo la mia ultima sperimentazione mi sto affezionando molto al suono dei BD317
    Mi piacerebbe sapere quali apparecchi montino questi transistor ed i loro fratellini BD315 oltre ai Radford HD250 e ZD50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Sono transistor Philips, ed erano montati su ampli Philips tra la fine anni 70 e i primi 80.
    Cmq mi preoccupa un pò questa tua deriva "affettiva"... 😳
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Sono preoccupato anche io per Duccio...
    :rolleyes:

    Lucio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    ahahah non preoccupatevi, era solo per dire che se montati sul giusto progetto hanno un suono veramente affascinante :)

    Edited by Porsenna - 30/3/2024, 20:03
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Comunque la mia esperienza con questi transistor si limita solamente allo Scott, presto vorrei provarli anche sul NAD 3020.
    L'unico fattore che mi limita dal farlo è che la taratura del bias del nad è per me un po' oscura, ci sono da saldare delle resistenze sul retro della scheda, ma non è spiegata chiaramente. Comunque ho preso anche i complementari BD318

    Nella mia sperimentazione mi sono accorto che il bias va ritarato dopo un paio di giorni, infatti (come avevo scritto nel post degli ISC) i trimmer per raggiungere il valore consigliato dal manuale di servizio dovevano essere girati quasi a fine corsa per ottenere i 18 millvolt, poi rimisurando trovavo valori sempre più alti, alla fine dopo un paio di giorni ho abbassato il bias ed ora i 18 mV sono stabili ed i trimmer sono tornati a metà corsa come nei 2n3055.
    Come avevo scritto , il suono è migliorato , quindi abbiamo la musicalià del 2n3055 ma con un dettaglio ed una trasparenza maggiore, anche il basso sembra guadagnare, conferiscono un suono bello ritmato e ti viene voglia di alzare il volume e battere il tempo con i piedi :)
    La lotta è stata comunque dura con i 2N3442 che mi sono piaciuti moltissimo(suono fluido, naturale e musicale), con questo non voglio sminuire i gloriosi (e ingiustamente spesso criticati) 3055.

    Piccola curiosità : ho letto un po' di storia sul sito ISC, durante gli anni '90 hanno chiesto le licenze a Philips, Motorola e STmicro per produrre i transistor. Oltre a produrre semiconduttori ed altro materiale si sono specializzati nella produzione di componenti obsoleti, se vi capita di dare un'occhiata al sito nella lista dei semiconduttori appaiono anche transistor ormai introvabili, giusto per fare un esempio hanno anche i 2SC1030 che monta il Sansui 555A ( https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pd...SC/2SC1030.html )

    Edited by Porsenna - 31/3/2024, 02:12
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    tunedguy57 Federico i miei BD sono 317MQ , volevo sapere cosa sia questa sigla, è una selezione particolare o riguarda altro?
    L'unica cosa che ho trovato in rete è che compaiono tra i componenti per aereoplani...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Generalm sono sigle aggiuntive per contraddistinguere i lotti di fabbricazione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Grazie Federico. Pensa che la mia fervida immaginazione mi aveva fatto abbinare la sigla mq a "qualità militare" :XD:

    P.S. ho preso il Sony TA 1144, me lo portano stasera, lo provo e poi scrivo le impressioni. Comunque dalle foto sembra costruito come un carrarmato
     
    .
7 replies since 30/3/2024, 19:09   114 views
  Share  
.