Modifica Sansui 555A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Mentre ero impegnato nel restauro del mio 555A mi sono imbattuto in questa modifica che sembra vada di gran moda.
    https://audiokarma.org/forums/index.php?th...au-555a.816754/

    Premesso che il mio apparecchio è perfettamente funzionante, ben suonante e tutto originale (e non subirà nessuna modifica elettronica ma solo una pulitura ed una ri-cromatura dovuta alla ruggine che si sta formando sul telaio) volevo solo chiedervi:

    che ne pensate?
    Ha senso stravolgere un pezzo di storia come questo ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    :woot:
    Mi pare di vedere le grandi modifiche della minchia che facevo nei primi anni 80.
    Ingigantire le capacità, rinforzare le alimentazioni, badilate di condensatori a film plastico al posto degli elettrolitici...
    Questione di emancipazione e di cultura.
    Alla fine questi "tecnici" ascoltando con protesi in liquirizia, urlano al miracolo.
    Poi gli ascolti li affaticano e si rompono i coglioni...
    E sbattono su ebay i loro Frankenstein pretendendo di rientrare nelle spese...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Voglio anch'io protesi in liquirizia per gridare al miracolo!
    :lol: :lol: :lol:
    Funzionano anche con i dischi arati?
    Sai il risparmio a fine anno, potendole anche riciclare come caramelle?
    Peccato solo mi alzino la pressione, altrimenti...
    :D

    Lucio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    La penso esattamente come te :)
    Sono inorridito appena ho visto come è stato stravolto l'apparecchio.
    Ma poi che senso ha inzepparlo di condensatori a film plastico, ma anche di condensatori bipolari Muse?

    Comunque approfitto del tema in questione per chiedere un consiglio per il restauro del mio apparecchio
    Come si vede in foto, il telaio aveva iniziato a manifestare problemi di ruggine.
    Allora la prima cosa che ho fatto è usare un prodotto per bloccare il processo ed ho comprato una bomboletta di spray zincante per riportarlo a nuova vita.
    Per ora ho trattato solo le alette metalliche che proteggono la scheda preamplificatore/controllo toni ed i finali, ho trattato con disossidante tutti i potenziometri ed i commutatori ma rimane il problema della parte centrale del telaio.
    All'inizio volevo smotare la scheda ed i condensatori, poi mi sono accorto che è un lavoro troppo complicato, la scheda è saldata sul telaio in due punti(non solo avvitata) ed i condensatori dovrebbero essere completamente dissaldati.
    Quindi per riverniciarlo cosa mi consigliate ? tanta pazienza e via di pennello o tantissima pazienza ed imbottire schede, condensatori e trasformatore con adesivo da carrozzieri e via di bomboletta ?
    Ogni suggerimento è gradito :)

    jpg

    jpg
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Duccio, se il prodotto ha ''bloccato'' decentemente l' ossidazione, io lo terrei così.
    Tanto, sotto ai componenti che dovresti smontare, non arrivi comunque.
    Altrimenti andrebbe rifatto il processo galvanico.
    L' idea dello zinco spray o a pennello non mi garba...
    Tu hai più esperienza ed è tuo: il mio parere vale nulla. :)

    Lucio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    No Lucio, ogni parere è importante ! :)
    La zincatura deve comunque andare avanti per uniformare il telaio con le alette, il grande problema è rappresentato proprio dal dover smontare tutto.
    La cosa assurda è che il retro del telaio è sanissimo , mi sarei aspettato il contrario. Comunque è una buona notizia :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    '' il grande problema è rappresentato proprio dal dover smontare tutto.''
    Mi è chiaro, ma l' ossidazione sotto i componenti, senza rimuoverli, rimarebbe comunque...
    Se poi si tratta solo di estetica, ribadisco il mio personalissimo parere sulla vernice allo zinco.
    Ne ho usate diverse, ed alcune dall' aspetto decisamente buono, ma comunque molto differenti da un riporto galvanico.
    Se il compromesso ti rende felice (è un segno di sanità mentale, che a volte a me manca), allora procedi, ma a spruzzo mi vien da dire, se è possibile raggiungere tutte le superfici dopo accurata mascheratura.

    Lucio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Fortuna vuole che non ci sia ossidazione sotto i componenti, ho precedentemente controllato a fondo con torcia e occhiali da restauratore sia sopra che sotto il telaio prima di effettuare l'intervento .
    Principalmente è estetica , per dare uniformità all'intervento e nuova vita al telaio dell'apparecchio.
    Pensa che avevo pensato anche al Latex (lattice liquido rimovibile) poi ho desistito, troppo complicato e troppo caro col rischio poi che rimangano residui nelle fessure del trasformatore .

    Comunque questo sansui fu la classica botta di culo (per usare un francesismo), lo presi in blocco da un privato insieme ad un bobine akai, due casse scott ed un piatto philips il tutto ad una cifra ridicola.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Gli occhiali da restauratore...
    Ormai mi servono anche per imbroccare il buco per le cuffie.
    Che brutto invecchiare male!

    Lucio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucior @ 29/3/2024, 17:16) 
    Gli occhiali da restauratore...
    Ormai mi servono anche per imbroccare il buco per le cuffie.
    Che brutto invecchiare male!

    Lucio

    Caro Lucio come ti capisco :)
    Io vedevo benissimo, negli ultimi 4 anni per vedere le sigle dei componenti o saldare servono gli occhiali da vista + quelli da restauratore.
    Da vicino ormai non leggo manco la tastiera del computer :( servono sempre gli occhiali ed io li odioooooooooo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Duccio, sono anche miope sin da bambino: finchè era un solo paio di occhiali, ''ci stavo anche dentro''.
    Ora, con in più presbiopia e astigmatismo, tra metti, togli, sovrapponi... è una mezza tortura e bene non vedo comunque.
    Leggere è diventato faticoso, è un cruccio.
    Se mi fidassi dei medici mi farei operare subito, ma preferirei mi cadesse il cu-cù ad un ulteriore danno alla vista. :D

    Lucio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Ecco, appunto !
    Negli ultimi anni, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia sono arrivati anche a me. negli ultimi due anni ho dovuto cambiare due paia di occhiali, sia da vicino che da lontano.
    Da un mese ho optato per le lenti progressive ma continuo ad odiare gli occhiali, proprio non mi ci trovo.
    Speravo nelle lenti a contatto , ma il mio oculista le ha escluse perchè nel mio caso non servirebbero a nulla :(
    Da fifone ero talmente disperato che ho anche pensato di farmi operare, e te non sai quanto io abbia paura di qualsiasi intervento, ma anche qui il mio dottore ha detto "forse dopo i 60 anni". Quindi ti capisco bene
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Gitarella a Lourdes?
    :D

    Lucio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucior @ 29/3/2024, 18:03) 
    Gitarella a Lourdes?
    :D

    Lucio

    Prenoto due posti sul prossimo Bus :)

    Ma vediamo anche i lati positivi, tutte le donne sembrano belle, allo specchio non si vedono piu rughe, le patacche su camice e pantaloni non esistono più, il bucato appare sempre perfetto e pulito, scompaiono magicamente i graffi dell'auto o su apparecchi hifi e via e via.....
    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Mmmh, le donne sembrano tutte belle per altri motivi...
    :D :D :D

    Lucio
     
    .
28 replies since 28/3/2024, 22:55   251 views
  Share  
.