cassette dat e r quali recorders acquistare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti ,
    ho recuperato queste cassette sigillate. vanno bene per i dat recorders? mi pare di aver letto che la lunghezza possa mettere sotto sforzo la meccanica. qualcuno saprebbe anche consigliarmi una buona macchina di registrazione? sulla baia ho visto prezzi secondo me esagerati... le testine ed i meccanismi di trascinamento sono delicati e/o facilmente riparabili? per non avere brutte sorprese sulle testine ed i meccanismi ,quali consigli per un acquisto ponderato?
    grazie per l'attenzionetdk
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il nastro è sottile, ma funzionano se la macchina è in ordine.
    I Dat cmq sono mediam dei trapani per il sistema nervoso...rogne rogne rogne
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    sarà che ho nostalgia del nastro....pure una naka zx7 da revisionare posseggo (cinghie,orange caps , bias che non tara ) e non so a chi portarla senza farmi prosciugare e che ci sappia mettere le mani (abito a Torino). dei bobine non ne so molto e vedo anche lì sulla baia prezzi...mah. senza contare reperibilà nastri... mi incuriosiva il connubio supporto analogico/registrazione digitale. ma rogne no... ne faccio volentieri a meno. per ore grazie del parere
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    980
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Se prendi un DAT professionale le rogne sono quasi azzerate... io ho dei Tascam e un Sony professionali e non ho mai avuto il benché minimo problema; Ora devo giusto vendere un Tascam DA-30 Mk II perché l’ho sostituito con un DA-45HR. Come nastri, ti consiglio di non superare la lunghezza di 90 metri, che corrispondono a 180 minuti. Come suono, basti dire che un DAT, di qualunque genere, suona molto meglio di qualunque cd amatoriale anche di fascia alta; d’altra parte hanno a bordo convertitori A/D e D/A che possono considerarsi il meglio che la tecnologia di quegli anni metteva a disposizione. Io sono di parte, perché sono un fanatico della registrazione magnetica, ma considero il DAT, nel mondo digitale a costi terreni, uno dei migliori, se non il migliore, media digitale 44,1/48 KHz, 16 bit.
     
    .
3 replies since 16/6/2020, 15:11   154 views
  Share  
.