Jbl L 16 Decade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Ho appena preso questi diffusori, le uniche informazioni che ho le ho lette , mi pare siano del '75, che montino ancora i woofer in alnico , e che tutto sommato appartengano ancora alla produzione buona di JBL.
    Il resto della catena è il gira Thorens td 125 mk 2 , braccio sme 3009 e shure v 15 3 , ampli Marantz 1200 .
    Qualcuno ha avuto o sentito questi diffusori?, vi sarei grato se mi riportate le vostre personali esperienze di ascolti o ricordi legati alla serie Decade L 16.
    Grazie , Luca.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Screenshot_2019-02-15-11-52-37
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Screenshot_2019-02-15-11-53-01
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    A proposito dell'alnico...ho letto del possibile problema della smagnetizzazzione dei driver. Quando c'è di vero ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Le L16 sono casse assai pregevoli.
    La versione Pro (4301) anche meglio.
    Pensate per una disposiz vicina alla parete di fondo, vedono l'assenza della filtratura per il woofer.
    La prominente gamma media prodotta dal woofer non filtrato viene compensata dal rinforzo in gamma bassa dato dalla prossimita' alla parete di fondo.
    Costruite in modo egregio, dotate del famoso "profumo JBL", sanno suonare a volumi forsennati, ben oltre l' usuale.
    Il loro forte sono i pezzi di organo, dove la bassa distorsione degli eccellenti componenti non puo' evitare di mettersi in mostra.
    Se uno vuole puo' aggiungere una bobina in serie al woofer, consentendo cosi l'uso anche su stand lontani dalle pareti.
    Un diffusore molto consigliabile, probabilmente il migliore della serie Decade.
    Il woofer e' un gioiellino.
    La smagnetizzazione e' cosa vera, ma sulla scala dei decenni.
    Esistono ditte specializzate che rinnovano la magnetizzazione.
    La cosa riguarda piu' driver anni 30 e 40.
    Possiedo una coppia da anni, e quando le uso mi danno sempre soddisfazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Molto bene ! Grazie.
    Quindi mi pare di capire che ai woofer delle l 16 che ho preso non ci sia bisogno di nessun intervento ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Oltre al periodico refoaming direi di no
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Molto gentile e competente come sempre.
    Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    226

    Status
    Offline
    una delle poche jbl di cui ho un buon ricordo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Addirittura..??
    Altri modelli ti hanno deluso ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Leggo e sento sempre più spesso che le Jbl , in via generale , sono diffusori che per rendere al meglio , hanno bisogno di amplificazioni "correntose" . Pensate che il mio Marantz 1200 possa bastare , per far rendere le L 16 ?
    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    226

    Status
    Offline
    de gustibus......tra la peggiori sicuramente la l65 jubal,ma la lista sarebbe lunga....però ho un bel ricordo di una studio monitor a due vie con tw a tromba,un po colorata ma di grande impatto ed emozionante,suono pulito nel complesso non ricordo la sigla ma era dei primi anni 70,il marantz 1200 ce l'ha un mio amico ereditato dal padre e ci pilota due kef 104ab...a me piace come suona,lo confrontammo con lo yamaha 2010 che stupidamente avevo comperato,il marantz andava meglio lo yamaha era ....non so come spiegare....stanco,fiacco...sembrava che ci implorasse di spegnerlo...l'ho dato a mio cugino come regalo di nozze
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Anonymous
    Yamaha 2010....penso si tratti del famigerato "toro seduto" , così è stato soprannominato nei vari forum....
    :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Mah..le L16 non sono affamate.
    Per farle contente basta un buon integratuccio da 35watt.
    Ma se ci sono 60watt loro sorridono di piu'.
    Pur sopportando potenze continuative notevoli, e' peccato stracciarle come se fossero delle EV professionali con ampli da 100 e piu' watt.
    Le L65 delusero piu' di un utente.
    Ma molta delusione fu dovuta all'errata disposizione che la casa consigliava.
    Come si sa negli Stati Uniti e' in voga da sempre la pessima abitudine di disporre le casse a pavimento.
    Questo perche' americanamente non sono cosi raffinati ne acculturati, e perche' sono dei zozzoni.
    Se poi lo stesso fabbricante ti fa una cassa che sembra fatta apposta per metterla a terra, va da se' che il disastro e' garantito.
    Detto questo, il mio parere su JBL e' che seppe costruire altoparlanti assai migliori dei diffusori in cui vennero montati.
    Venivano incontro al gusto yankee.
    I progetti erano un po tirati via, si affidavano soprattutto alla gran qualita' dei componenti.
    Gli americani sono fatti cosi...un po li odio e un po li amo.

    Edited by tunedguy57 - 20/2/2019, 16:59
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Yamaha e' un magnifico costruttore di motociclette pianoforti e chitarre.
    Ha prodotto anche hifi oltre a un meraviglioso finale V-Fet (B1) e un diffusore splendido (NS1000)? :woot:

    Non me n'ero quasi accorto....
    👀

    Edited by tunedguy57 - 20/2/2019, 12:49
     
    .
61 replies since 17/2/2019, 13:16   1600 views
  Share  
.