Maledette resistenze di emettitore

Sony TA-N80ES bisognoso di cure..

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    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

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    Certo che Sony è strana forte, costruisce cose fantastiche ma a volte si perde in cazzate incredibili.

    Il TA-N80ES, come il 77 e pari gruppo, è stato pensato dopo una festa dove l'alcool sicuramente abbondava.

    Un canale è completamente morto, comincio le solite indagini e trovo un sacco di cadaveri, driver e finali compresi.
    Rapido conteggio, vale la pena sistemarlo e comincio la solita ricerca in rete per vedere cosa mi aspetta. E qui scopro le cazzate di cui sopra.

    I pirloni hanno progettato tutta la sezione di bias con componenti assurdi ( magari di pregio ) ma nessun contatto termico con la superficie radiante ! Ovviamente il bias danza il valzer e i transistor arrivano a temperature incredibili senza mandare mai in protezione il finale.

    Il circuito usa dei diodi di bias ormai introvabili, SV04, ( in pratica 4 diodi in serie, sostituibili secondo indicazioni di Sony, con un transistor e due resistenze) assieme ad uno zener anche lui quasi introvabile, ovviamente tutto bruciato.......

    Chi si è trovato in questa situazione ha risolto modificando il circuito fissando il diodo/transistor sul dissipatore e.... guarda un po' che la corrente adesso è inchiodata!

    Vi dirò se è vero quando risolvo un altro problemino... le resistenze sull'emettitore dei finali che sono aperte.
    Ovviamente quelle utilizzate non si trovano più, MPC78, non induttive, metal plate, amagnetiche a basso rumore da 0.33 ohm 2W.

    La vostra grande esperienza che mi consiglia di fare ?

    Bastano "normali" ceramiche non induttive di pari valore o sono veramente critiche ?

    Grassssie
     
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    se sono previste antiinduttive(che mi sembra la caratteristica saliente), metterei qualsiasi resistenza non a filo che possa realmenmte dissipare i 2 W (anche a strato metallico spiralato, che sono meno induttive di quanto si pensi)

    Auguri per la riparazione (sembra un'ottimo oggetto)

    PS sullo schema che ho io, il bias mi sembra dei soliti (a transistor)
     
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    Lo è in parte.

    I Quattro diodi che vedi prima del driver, 2 zener e due "normali" sono parte attiva della regolazione della corrente, ma sono sullo stampato, e i l Q312 è necessario spostarlo sul dissipatore.

    Da quanto si legge su Audiokarma e DIYAudio tutti questi finali sono andati o andranno arrosto....e il problema era tutto in quei componenti non montati dove dovevano andare.

    Grazie per la risposta
     
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    Ma il transistor q313 non è gia montato sul dissipatore dei finali ?
     
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    Hehe....guasto programmato? :blink:
     
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    Uhm....
     
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    Uhm......?
     
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    Si...
    Ci sono alcune cose che non quadrano...prima di tutto un ampli con sensore termico sbagliato non aspetta anni per esplodere.
    Qualcosa non torna.
    Poi le resistenze antiinduttive sono una finta esigenza.
    L induttanza parassita di una resistenza a filo da un terzo di ohm e' del tutto risibile nei confronti del segnale audio e non e' nemmeno controindicata ai fini della stabilita' dello stadio finale, considerato che una normale induttanza di zobel in uscita ha valori molto maggiori ed e' solitamente shuntata da una R dai 4 ai 10 ohm.
    La stabilita' non risentira' minimam della presenza di normali res a filo in steatite...anzi.
    Sony e' stata sempre molto attenta nei circuiti di bias, fu una delle poche a porre i sensori direttam sui TO3 dei finali.
    Non e' cosi infrequente che non vi sia contatto con il dissipatore da parte del diodo amplificato (vbe multiplier) ...dipende anche dal beta del transistor.
    Anni fa restaurando un Cabre disastrato dovetti isolare il trans sensore con strati di isolante per evitare variazioni.troppo repentine della corrente di riposo.
    Dovetti trovare l optimum per tentativi.
    I diodi usati nei circuiti di polarizz di base dei vbe mult sono di norma dei 1N4148.
    In passato vennero usati anche dei germanio, poi abbandonati per incompatibilita' dell andamento della curva in funzione della temperatura rispetto ai transistor al silicio.
    Solo in talune e rare applicazioni vennero mantenuti.
    Quasi mai in bassa frequenza.
     
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    Sulle resistenze di emettitore non posso che essere d'accordo ma se cerchi in rete molti utenti di forum hanno "notato" questo problema di temperatura elevata. Riporto un estratto da Thevintageknob:

    Per una stabilità termica assoluta, il Q312 dovrebbe essere posizionato anche sul dissipatore principale, questa mod è un po 'più impegnativa. Il modo migliore è sostituire la piccola 'scheda transistor (L) con una sostituzione che contiene sia Q312 che Q313 - 3 dei 4 cavi necessari sono già indirizzati alla scheda L. È possibile che Q312 (2SA1360) possa richiedere la sostituzione con un transistor diverso, per un montaggio più facile sul dissipatore di calore.

    Se si utilizza un 2SC3423 completamente isolato per Q313, può essere una buona idea sostituirlo con un equivalente non isolato e utilizzare un pezzo di cuscinetto termico per l'isolamento e l'interfaccia al dissipatore, come appropriato accoppiamento termico di questo transistor e il il dissipatore principale è indispensabile per la stabilità termica.

    {Ecco perché l'N80ES non entra quasi mai in modalità di protezione: Q312 è in parte cieco rispetto al surriscaldamento dell'amplificatore, da qui la necessità di eseguire la mod di Zeljco per proteggere i dispositivi di potenza in uscita e dare a questo amplificatore una vita più lunga}.

    Service bullettin Sony riguardo al diodo SV04:

    kxlC8
     
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    Purtroppo ho il pc fermo e quindi sono cieco pure io.
     
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    Cmq effettivam fa strano vedere ste cose da parte di Sony...
    evidentem il sensore SV04 mantiene ai suoi capi mediamente circa 2,5volt.
    Poiche' al suo interno deve contenere 4 giunzioni la sostituz con 4 1N4148 se montati compatti in un contenitore che ne stabilizzi la temperatura dovrebbero funzionare.
    Cmq parlarne ha poco senso, visto che con un diodo amplificato (consigliato da Sony service) tutto dovrebbe funzionare.
    Poco elegante tutto questo...c'e' da sperare almeno che sto finale suoni bene...
     
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    AB1058

    Sarebbe utile se, dopo la modifica, controllassi, dopo aver proceduto alla regolazione, la variazione della corrente di riposo, senza segnale, dalla acccensione alla prima mezz'ora.
    Anch'io sono del parere che si possa utilizzare qualsiasi resistenza di emitter, ma era giusto per rispettare qualche specifica.
     
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    Farò, se non scoppia un'altra volta, tutte le misure del caso.

    Quella delle resistenze è più una paranoia che altro, fisime audiofile.
    Se vai a leggere le caratteristiche delle originali, da chi le produce, dichiarano speciali per uso audio perché amagnetiche e a basso rumore.
    Costruite con placche metalliche ecc ecc..

    Menate
     
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