RTR che...... :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @IsyGatto

    Mi dici che il B67 ha particolari caratteristiche d'ambienza.....
    Sinceramente sarei un bugiardo se dicessi che il B67 suona male...secondo me e sempre nel mio impianto tutta questa ambienza non l'ho sentita. Ma è anche vero che negli impianti hifi quando manca la sinergia tra i componenti il risultato non è dei migliori...come dire che
    sia ha il meglio del meglio ma poi interfacciandoli tra loro non si riesce ad avere quella sinergia che permette di avere degli ottimi risultati come invece potrebbero fare se presi singolarmente.
    La cosa che ho notato non è nell'ambienza ma nel suo modo di essere maniacalmente preciso ed allo stesso tempo " morbido ".
    Un suono che si avvicina molto molto al vinile.
    Esperienza e PARERE DEL TUTTO PERSONALE...

    Maurizio

    Edited by Maurizio_Siena - 2/3/2016, 16:22
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 2/3/2016, 15:55) 
    @IsyGatto

    Mi dici che il B67 ha particolari caratteristiche d'ambienza.....
    Sinceramente sarei un bugiardo se dicessi che il B67 suona male...secondo me e sempre nel mio impianto tutta questa ambienza non l'ho sentita. Ma è anche vero che negli impianti hifi quando manca la sinergia tra i componenti il risultato non è dei migliori...come dire che
    sia ha il meglio del meglio ma poi interfacciandoli tra loro non si riesce ad avere quella sinergia che permette di avere degli ottimi risultati come invece potrebbero fare se presi singolarmente.
    La cosa che ho notato non è nell'ambienza ma nel suo modo di essere maniacalmente preciso ed allo stesso tempo " morbido ".
    Un suono che si avvicina molto molto al vinile.
    Esperienza e PARERE DEL TUTTO PERSONALE...

    Maurizio

    Mi sono spiegato in una forma forse troppo ermetica: per "ambienza" non intendevo altro che questa peculiarità della suddetta macchina di restituire appunto un ambiente sonoro particolarmente caldo, per molti aspetti simile al suono "valvolare". Tu invece lo definisci "morbido e vicino al vinile" ma a mio avviso in sostanza stiamo ambedue cercando di descrivere la stessa medesima caratteristica.

    Edited by IsyGatto - 3/3/2016, 01:37
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @IsyGatto
    Forse hai ragione....stiamo cercando di dire più o meno la stessa cosa.....

    Avvicinandosi molto al vinile....preferisco avere un rtr più neutro, più naturale ed ascoltare un vinile anzichè un rtr che si avvicina molto ad disco di vinile.....ma questa naturalmente è una mia idea e soprattutto un mio gusto personale...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    I registratori non dovrebbero suonare. In realtà, essendo anche loro composti da circuiti elettronici, possiedono un "suono" che però è meno caratterizzato di quello di altre sorgenti, proprio perchè registrano ciò che si dà loro in pasto. Io credo che per giudicare se e come "suoni" un RtR bisognerebbe fargli riprodurre un nastro, magari master, non registrato da "lui". Altrimenti, secondo me, si parla un pò di aria fritta, perchè un registratore ci mette del suo sia in "rec" e in "play"... E non è secondaria al suono anche la tecnica utilizzata: 2 o 4 tracce, velocità del nastro, tipo di nastro, uso di eventuali compander... insomma le variabili sono veramente tante, secondo me conta ad esempio più il tipo di nastro utilizzato che il registratore in sè a parità di tracce e velocità.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio

    Premetto di dire il mio modesto pensiero niente più.

    Secondo me ogni azienda, che si parli di sorgenti, di amplificazioni o di altro, ha una caratteristica sonora ben diversa dalle altre.
    Premetto che io ho 3 RTR tutti provenienti dalla stessa persona e sempre lui li ha revisionati, ripristinati allo stato dell'arte e tarati.
    Detto questo quindi nel mio caso la stessa mano ha " TAGLIANDATO " la mie macchine.... Ho acquistato due o tre nastri master certificati da HEMIOLIA....quindi anche su questo fronte dovremmo essere tranquilli. Se io ascolto lo stesso nastro sulle tre macchine ho tre risultati nettamente diversi.....possono piacere o non piacere....ma ti assicuro che suonano tutte e tre. Poi una sera abbiamo provato lo STUDER A810 di Lutor ( Alessio ) che tu conosci ed anche in questo caso con lo stesso nastro 4 RTR di marche diverse e 4 risultati diversi....
    Qui il gusto personale entra in gioco preferendo l'una o l'altra macchina....ma la cosa certa è che le 4 macchine sono in perfetta salute.... salute certificata e garantita....SCRITTA...naturalmente.
    Poi sul fatto della registrazione anche qui per la mia poca, pochissima, esperienza vale lo stesso discorso...la macchina più neutra ( quella che caratterizza meno il suono ) sarà quella che darà il risultato migliore.
    Premetto che staimo parlando di macchine due tracce e con velocità 38 e nastro SM900
    Naturalmente stiamo parlando di risultato sonoro........non di quella che è costruita meglio o peggio...o qualla che ha la meccanica o l'elettrinica migliore o peggiore......Solo risultato sonico........

    Maurizio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Persino un cavo ci mette del suo, volete che un'elettronica così complessa non metta la sua pur minima impronta? Fa parte di quel che di norma si usa chiamare "personalità". Tutto imho naturalmente.

    Edited by IsyGatto - 6/3/2016, 22:21
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @IsyGatto

    Un cavo non può mettere niente......può solo togliere.... :-))
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 6/3/2016, 22:17) 
    @IsyGatto

    Un cavo non può mettere niente......può solo togliere.... :-))

    Nulla si crea...tutto si trasforma. Un cavo non può certo immettere nuove informazioni in un segnale ma può interagire con quelle che lo attraversano

    Edited by IsyGatto - 6/3/2016, 22:31
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Concordo.....perfettamente........

    Ma un cavo può solo togliere ....quindi modificare.....ma non può metterci del suo... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 6/3/2016, 22:30) 
    Concordo.....perfettamente........

    Ma un cavo può solo togliere ....quindi modificare.....ma non può metterci del suo... :D

    mi ricordo anche di una vecchia recensione di Audioreview in cui parlando di cavi il recensore ne consigliava un tipo per "addolcire" il segnale: sebbene sia di norma minimo ed unicamente sottrattivo, pure quello del cablaggio è a tutti gli effetti da considerarsi un intervento sul contenuto dell'informazione: è proprio l'ottenimento del giusto equilibrio tra i vari pezzi a fare un buon impianto...

    Edited by IsyGatto - 6/3/2016, 22:47
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te..... io ho avuto in passato cavi di tutti i tipi anche dal costo quasi proibitivo ......ma....quando mi sono reso conto che la maggior parte dei cavi HI-END da svariate centinaia di euro per non dire migliaia di euro erano quasi tutti buoni equalizzatori, meglio dire sottrattori, sono passato ai cavi microfonici......vedi il 3d che ho aperto.... :D :D

    Maurizio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 6/3/2016, 22:46) 
    Sono d'accordo con te..... io ho avuto in passato cavi di tutti i tipi anche dal costo quasi proibitivo ......ma....quando mi sono reso conto che la maggior parte dei cavi HI-END da svariate centinaia di euro per non dire migliaia di euro erano quasi tutti buoni equalizzatori, meglio dire sottrattori, sono passato ai cavi microfonici......vedi il 3d che ho aperto.... :D :D

    Maurizio

    pienamente d'accordo. Pure per quelli di potenza vale lo stesso discorso ovviamente
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Certo vale anche per quelli di potenza.....prova a leggere il 3d sui mogami che ho aperto.......
    se vuoi di la tua..... un opinione disinteressata è sempre ben gradita....
    almeno da me :D :D

    Maurizio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 6/3/2016, 22:07) 
    Ciao Edilio

    Premetto di dire il mio modesto pensiero niente più.

    Secondo me ogni azienda, che si parli di sorgenti, di amplificazioni o di altro, ha una caratteristica sonora ben diversa dalle altre.
    Premetto che io ho 3 RTR tutti provenienti dalla stessa persona e sempre lui li ha revisionati, ripristinati allo stato dell'arte e tarati.
    Detto questo quindi nel mio caso la stessa mano ha " TAGLIANDATO " la mie macchine.... Ho acquistato due o tre nastri master certificati da HEMIOLIA....quindi anche su questo fronte dovremmo essere tranquilli. Se io ascolto lo stesso nastro sulle tre macchine ho tre risultati nettamente diversi.....possono piacere o non piacere....ma ti assicuro che suonano tutte e tre. Poi una sera abbiamo provato lo STUDER A810 di Lutor ( Alessio ) che tu conosci ed anche in questo caso con lo stesso nastro 4 RTR di marche diverse e 4 risultati diversi....
    Qui il gusto personale entra in gioco preferendo l'una o l'altra macchina....ma la cosa certa è che le 4 macchine sono in perfetta salute.... salute certificata e garantita....SCRITTA...naturalmente.
    Poi sul fatto della registrazione anche qui per la mia poca, pochissima, esperienza vale lo stesso discorso...la macchina più neutra ( quella che caratterizza meno il suono ) sarà quella che darà il risultato migliore.
    Premetto che staimo parlando di macchine due tracce e con velocità 38 e nastro SM900
    Naturalmente stiamo parlando di risultato sonoro........non di quella che è costruita meglio o peggio...o qualla che ha la meccanica o l'elettrinica migliore o peggiore......Solo risultato sonico........

    Maurizio

    Ciao, Maurizio.

    Confermi in pieno ciò che penso... infatti avete provato gli RtR in play, con un nastro master ben prodotto e registrato. Davo per scontato che le macchine fossero perfettamente tarate; il fatto che le abbia revisionate la stessa persona è garanzia di risultato (e se chi le ha revisionate è chi penso io, il risultato è certo). In play, le differenze soniche sicuramente ci sono; credo che siano molto più sfumate in rec/play, perchè, come penso (ma potrei sbagliarmi) le variabili sono molte di più. Non entro, ovviamente, nel merito della costruzione delle macchine perchè qui stiamo parlando solo del loro suono...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma tornando alla "personalità" che può avere un'elettronica, ci tengo a sottolineare che la reputo una peculiarità che può spesso essere utile per ottimizzare una catena audio, quindi in ogni caso non è sempre un male o sempre un bene ma dipende tutto dal resto dell'impianto. Sempre imho
     
    .
66 replies since 14/2/2016, 17:43   1021 views
  Share  
.