AR 4x restauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cianobifronte
     
    .

    User deleted


    Buon giorno, sono nuovo e sono un relativamente fresco appassionato di audio vintage. Da poco mi sono capitate in casa delle belle casse Ar , le 4x, accomoagnate da un fido sansui 555a altrettanto bello. Già affezionato ai diffusori, meno all'ampli che non riesce a starle dietro, ho deciso di dedicarle quelle piccole cure che la loro età richiede. C'è da ripulire i potenziometri del tweeter che fanno sparire talvolta il segnale e fare un trattamento allla sospensione del woofer in tela che si presenta ormai privo del trattamento originario. Per arrivare al potenziometro occorrerà togliere il woofer e sotto troverò una qualche guarnizione che sarà da sostituire. Qualcuno mi sa consigliare con cosa potrei risigillarli? Qualsiasi altro suggerimento su interventi atti a preservare queste sorprendenti AR sarà ben accetto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Ciao e ben arrivato.

    La mia piccola esperienza con il restauro AR si limita alle 3a e 10p che in comune con le tue hanno.... la guarnizione.
    Io ho usato quella autoadesiva nera, larghezza 2cm spessore 3mm. Si attacca benissimo e segue senza problemi la fresatura nel baffle.

    So che Federico avrà un sussulto, ma io controllerei il bellissimo condensatore in serie al TW. Sulle 3a era fuori valore oltre il 30% con un aumento terribile della ESR. Quello da 50micro era di quasi 80! D'altronde i miei sono del 67, poverini....

    Li ho sostituiti e ho notevolmente migliorato la situazione, aumentati gli acuti ( ESR più bassa ) e il taglio del xover è un po' rientrato nel progetto.

    Per quanto riguarda il trattamento della sospensione, cerco un vecchio 3ad dove se ne parlava, sempre che Tuned non intervenga prima.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    226

    Status
    Offline
    condivido in pieno,possiedo le 4x ed ho cambiato quello da 10 del tw;la sospensione del woofer é di tela....per il momento resiste,sul pilotaggio....non mi sembrano diffusori poi cosi' ostici,poi dipende dal livello che uno vuole e dalla stanza da sonorizzare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    No no...nessun sussulto!
    Il condensatore in serie al tweeter va necessariam controllato sempre.
    Sono anche bellissimi ma non immortali...

    Sulla resina con cui trattare le sospensioni in tela ho gia consigliato in privato cianobifronte.
    La resina Damar e' cio' che ci vuole.
    Resta appiccicosa e morbida per lungo tempo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Bisogna ricordare che anche la 4x e' a sospensione pneumatica e quindi necessita di tenuta d'aria perfetta.
    Col tempo il trattam sulla tela sublima e va rinnovato...
     
    .
  6. cianobifronte
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono abbastanza molto ignorante tecnicamente e che di abbastanza buono ho solo le orecchie in hi fi e allora magari farò domande che faranno un pò perdere la pazienza. La guarnizione nera autoadesiva è come quella che si mette ai serramenti?. se no dove la posso cercare e cosa devo chiedere più o meno di preciso?. Quando mi arriverà la resina che ho ordinato smonterò woofer e potenziometro e farò tutto in una volta e allora magari qualcuno mi consiglierà come misurare il condensatore del tweeter , operazione che non ho mai eseguito. Però tornando a questi diffusori non ci ritrovo per niente quel velo sulle frequenze alte che si dice a riguardo delle ar. Poi se spinte dal giusto ampli hanno dinamica e un basso bello tondo controllato e molto profondo visto il litraggio della cassa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    La guarnizione è più o meno quella, importante è che sia abbastanza larga.

    Il condensatore io lo cambierei, con uno BUONO, non da mutuo, ma di qualità.
    Non si tratta solo di acuti più o meno, ma di variazione anche notevole, della frequenza di taglio del xover.
    Il TW potrebbe essere costretto a riprodurre frequenze troppo basse per le sue capacità fisiche.

    Io ho fulminato un mid range della 3a per colpa del cap completamente sballato.
     
    .
  8. seventy7
     
    .

    User deleted


    La resina Damar, nulla di meglio... come consigliato da Tuned. La uso con eccellenti risultati...
    Possiedo due coppie di AR4x, e una coppia di AR4xa. Sono delle morbidose da paura... :-D
    Preferisco di gran lunga la risposta alle medie delle 4x, quella delle 4xa ha una specie di 'buco', il tweeter Allison non riesce proprio ad accordarsi nel taglio di frequenza col woofer.
    Le 4x hanno un gran tweeter, bobina in alluminio, un suono morbido mai stancante. Sicuramente la serie migliore tra la serie 4.
     
    .
  9. cianobifronte
     
    .

    User deleted


    Qui in casa ho una guarnizione ma è troppo stretta. sarà neanche un cm. Se vado a leroy merlin o da un ferramenta cosa dovrei dire per venire via con una guarnizione a giusta?. Il condensatore penso che se non sarà fuori valore oltre il 10 % non lo cambierò per ora. In attesa della resina , spero mi darete qualche indicazione di massima sull'applicazione quando arriverà. Grazie mille comunque per tutti questi aiuti.
     
    .
  10. cianobifronte
     
    .

    User deleted


    Oggi ho dato una sbirciatina sotto il woofer per guardare come si presenta il x over e tutto il resto. Mai vista una cosa così minimale. C'è un grosso condensatore argentato una specie di bobina che non so come si chiama, il potenziometro e qualche filo che collega il tutto. La guarnizione , così ad occhio non parrebbe da cambiare . Sembra gomma dura ed è integra. Consigliate lo stesso la sostituzione?. Oggi è arrivata anche la resina. Qualcuno saprebbe descrivermi come applicarla?. Come si diluisce come spalmarla sulla sospensione ecc...? .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    l' Xover è veramente semplice, e non è un male a prescindere.

    Se la guarnizione è buona, lasciala.

    Per la resina non ti posso aiutare, aspettiamo seventy7
     
    .
  12. cianobifronte
     
    .

    User deleted


    Ieri ho chiamato un amico un pò più esperto di me per misurare il condensatore ma non abbiamo fatto niente perchè serve un capacimetro e non un semplice tester come credevo io. Mi sa che per misurare sto condensatore dovrei andare da un tecnico e allora se mi dite che molto probabilmente è scarico e se me ne consigliate uno di buono rassicurandomi che il suono delle ar4 x non cambierà, propendere per la sostituzione. Spero qualcuno intervenga anche per il trattamento con la resina. buona giornata a tutti.
     
    .
  13. seventy7
     
    .

    User deleted


    La resina Damar la presi al tempo su internet. Il sito è www.restauro-online.com

    Ciao!
     
    .
  14. cianobifronte
     
    .

    User deleted


    Non no, la resina è già arrivata. Mi serviva di sapere come diluirla stenderla farla seccare , insomma come sii fa questo trattamento.

    e il condensatore è preferibile riuscire a misurarlo per vedere se si può tenere oppure cambiarlo direttamente con uno su vostro consiglio?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Mah !

    Il condensatore andrebbe misurato, non con un tester, per essere sicuri che perlomeno la capacità sia corretta.
    Se è sballato forte allora si penserà con cosa sostituirlo. Ma non farti troppe pare su 'sto condensatore.

    La resina andrà sciolta nel suo diluente, credo, e spennellata sulla sospensione.
     
    .
63 replies since 26/10/2015, 06:44   1157 views
  Share  
.