AV Audio Vintage

Posts written by Tiro_mancino

  1. .
    www.ebay.it/itm/GIRADISCHI-HI-FI-TE...%3D361824105712

    www.ebay.it/itm/Technics-Giradischi...%3D262689199382

    www.ebay.it/itm/VINTAGE-GIRADISCHI-...D8AAOSwf-VWWJvj

    questo poi si è inventato " l'anno speciale"

    Special año 1977 Muy Raro


    www.ebay.it/itm/Toca-Discos-VINTAGE...~8AAOSwpRRWnt89


    Cmq prezzo intorno ai 400 cartoni , del tutto fuori di melone .

    Ho avuto l'SL2000 dal 1977 e posso affermare che si tratta di un giradischi al limite della decenza ( motore ) con punte di indecenza ( braccio )

    Mi rendo conto che per molti rappresentò il primo giradischi DD dal prezzo umano ,

    ma a tutto vi è un limite
  2. .
    CITAZIONE (tunedguy57 @ 7/11/2016, 17:09) 
    Ritorno un attimo in questo thread per porre una domanda:
    Ma poggiare la base di un braccio su dei gommini ha un suo senso?
    Mi rendo conto che se SME li ha messi, sembra piu carino filologicamente mantenerli ma....servono?
    O magari sono controproducenti?
    Moltissimi bracci di alta qualita' ne sono assolutamente privi.
    Sono veramente dubbioso....

    capisco quello che vuoi dire.
    certo , poggiare il braccio su un giradischi massiccio , e pertanto refrattario alla conduzione delle vibrazioni,
    sarebbe come dire , accoppiare il livello delle vibrazioni del braccio ad un sistema di minori vibrazioni ,
    con abbattimento delle vibrazioni ripercosse sulla testina.

    Questo in un giradischi massiccio. Purtroppo il mio ERA è tutt'altro che massiccio, basando il contenimento
    delle vibrazioni su una astuta configurazione della base e della struttura superiore ( il mobile vero e proprio).
    Di suo tra i due maxi pezzi ( che si connettono tra di loro per l'intera lunghezza dei lati della base ) esiste
    una sottile guarnizione di cartone compatto ( 0,3/0,4 mm, una per lato) ben serrata da tre viti per lato .
    Una ulteriore guarnizione di cartoncino ( più sottile) esiste tra mobile e basetta in legno del braccio , serrata
    blandamente ( il resto è tutto appoggio passivo) da una sola vite per lato ( anteriore e posteriore).

    Per completare il "sistema sospensioni" annoveriamo un rettangolino di carta tra shell e testina.

    Sotto la base del giradischi è incollata una prima base sempre metallica di ridotte dimensioni , con
    interposta tra le suddette due superfici metalliche una spessa ( 3cm ) spugna durissima

    Sotto la base piccola ci sono dei feltrini da 4 cm di diametro x 5 mm
  3. .
    ottima idea usare lo sgrassatore.
    nel qual caso, evitare assolutamente il contatto con l'elastomero dello stilo, pena il danneggiamento ( ndr disgregazione) irreparabile dello stesso
  4. .
    CVD
  5. .
    incredibile ... si sono raddrizzati pure i solchi ( :D )
  6. .
    bloccadisco
  7. .
    la base d'appoggio del disco è fondamentale in un sistema analogico ( giradischi) così sensibile sia per l'elevato guadagno assoluto sia per il guadagno relativo in gamma bassa ( ndr eq riaa) .
    Un MAT può con grande facilità fare la differenza nel sistema elastico costituito dalla testina/braccio - giradischi/base d'appoggio modificando eventualmente ( anche se non di molto, immagino) la risonanza del sottosistema fondamentale che è il braccio/testina.

    Ma microvibrazioni del disco , che sono sicuramente presenti, e che sono sicuramente modificabilie dal MAT usato, possono produrre perturbazioni del segnale trasdotto dal solco .

    Tutto questo in linea teorica. In linea pratica , esiste un cut-off, oltre il quale il sistema ( benchè analogico) diviene insensibile .

    Tutto sta a saper individuare il limite oltre ilquale è inutile combattere le vibrazioni.

    Dovendosi il tutto basare sull'orecchio dell'ascoltatore ( essendo del tutto fuor di discussione l'acquisto di un costosissimo set di misure sulle vibrazioni ) è interessante l'espediente trovato dall'ottimo Tuned che sembra aver trovato , attraverso uno degli effetti collaterali più fastidiosi prodotti dall'uso del giradischi, una chiave di lettura importante.
  8. .
    il Nobel ha perso molto del suo fascino. Le designazioni fatte alla leggera ( e non in questo caso) hanno contribuito ad azzerare l'enorme credito che inzialmente aveva questo riconoscimento.
    La scuola, italiana come pure in ogni altra nazione, pure non ha saputo rendere riconoscibili i valori da apprezzare nelle varie arti e discipline.

    Si è passati da Deledda, Pirandello, Quasimodo, Montale a Fo ( con tutto il rispetto, rip),
    dimenticando che il primo Nobel italiano è stato Giosuè Carducci !!

    Altri tempi altri stili altra poetica.

    Se Bob Dylan rifiutasse il Nobel ( ed il lauto premio in soldi) sarebbe un gesto neanche così eclatante

    Edited by Tiro_mancino - 24/10/2016, 22:35
  9. .
    brutto segno, che unitamente alla vecchiezza del pezzo ....
  10. .
    CITAZIONE (gorillone @ 20/10/2016, 18:37) 
    e gli oggetti metallici per far girare il piatto (non so come si chiamano)

    si chiamano valvola e guida valvola .

    ma temo che il lasco sia ben maggiore del richiesto per un buon perno giradischi .

    Del resto meccanicamente fanno due lavori diversi :
    1)la valvola lavora con un estremo ( il fungo) a diretto contatto dei gas di scoppio (ergo caldissimo)
    e con l'estremo opposto ( testa dello stelo) "quasi freddo" e quasi a contatto della punteria
    ( ovvero lo stelo deve allungarsi il meno possibile , nonostante la dilatazione cubica del fungo e dello stelo )
    ( nel passato sono stati molti gli espedienti escogitati per ridurre il suddetto fenomeno,
    l'Alfa, ad esempio usava sul suo bialbero valvole con stelo cavo riempito di sodio) ;
    per queste ragioni ( dilatazione cubica) la guida valvola veniva scelta più larga per permettere comunque
    anche dopo riscaldamento uno spazio sufficiente a non interrompere il velo d'olio

    2) il perno del giradischi deve essere invece il più preciso possibile sulla sua bronzina , condizione legata
    solo alla lavorazione iniziale al tornio e per nulla interessata da dilatazioni da calore.


    L'esempio del filmato è solo l'esercizio di un nostalgico motorista
  11. .
    non dimentichiamo che stiamo parlando di due esemplari , non di tutta la specie .
  12. .
    io non so niente di retroscena più o meno sociologicamente interessanti.
    Dibatto di tecnica e basta .
    Ma prima ancora conosco le regole elementari della dialettica corretta ( e ancor prima della logica elementare)

    In genere non mi sbaglio mai sulla attribuzione di un pensiero a qualcuno ,
    specie se questa attribuzione fa seguito ad una semplice lettura
    ( che per fortuna è ancora disponibile nel 3ad)

    Giochini su come intorpidire le acque non mi interessano
    quando scrivo un post mi costa concentrazione e fatica
    o se vogliamo impegno

    Mi secca alquanto essere travisato ,
    ancor si più se poi si scopre che c'era un fine strumentalizzante sotto
    ( fosse pure una convinta difesa )

    Chiarito questo, lascio io il campo.
    Continui pure chi vuole .
    Io so bene da tempo , quanta dinamica può stare in una cassetta, quello che può fare suonando.

    Ps1: conosco il pensiero di HDVS da tempo per aver letto gran parte dei suoi interventi in rete . So bene cosa pensa dei deck a cassette .
    E so bene cosa riesce a fare con i registratori a bobine professionali.

    Ps2: sto ancora aspettando una replica ad una domanda ( L'oscilloscopio è tuo ? Io come quello lo'ho venduto ) . Il silenzio che ne è seguito alla mia risposta è stato molto eloquente
  13. .
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 20:29) 
    Tiro, mi spieghi come fai a farci stare 80dB di dinamica su una cassetta ?

    sei molto in gamba . Oltre che interpretare benissimo
  14. .
    @Maurizio
    forse è meglio che chiedi ad ab1058
    visto che è lui quello che interpreta bene

    ( se non si fa chiarezza su questi punto non si va avanti )
  15. .
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 19:10) 
    @Tiro


    O per qualche motivo a me sconosciuto ce l'hai con loro ?

    ce l'ho in genere solo con chi vuole prendere per il culo qlc ...

    a buon intenditor poche parole
204 replies since 13/8/2014
.