AV Audio Vintage

Posts written by Libra -

  1. .
    Questo lo schema

    6c

    Io vedo due stadi IF; 1 I.F. 2SA49 e 2 I.F. 2SA53 prima del diode detector. L'elettrolitico
    collegato ai capi del 1N60 dovrebbe, essere l'avc capacitor. Il 2SA52 è l'oscillatore.

    Fede correggimi.

    Edited by Libra - - 1/3/2024, 04:22
  2. .
    Si effetivamente le alkaline conato sono dure da scaricare.
  3. .
    Fede non è un orologio è la scala parlante. Anche tu come mia mamma lo avete scambiato per un orologio :shifty:
    Le conad sono buone batterie, ma le migliori erano le aerocell del lidl. Adesso tronic.

    Suono diverso di questa radio, da quelle anni 70 e 80.

    Edited by Libra - - 1/3/2024, 02:54
  4. .
    Salvata questa radio a discreti a germanio del 1959.
    Era caduta per terra, rompendosi delle piste, e un plastic post che reggeva il pcb.
    Adesso è perfetta, sensibilissma: ritoccato l'IF lo è ancora di più. Veramente ottima.

    20240301-012620

    20240301-012801

    Stranamente i condensatori sono i rubycon, e non i Sanyo verdi con contenitore in bachelite.
    Non credo sia mai stata riccapata, le saldature sono tutte originali.

    ciao

    Libra
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    Nel TC-FX6 problematico è il relè R/P che va sostituito.
    Il peak meter è completamente a led, va controllata la alimentazione che va ai peak meter
    e anche il peak meter stesso. Nel 80% dei casi va rifatto il feltro di back tension.

    Ottimo il motore del Capstan BSL.

    Edited by Libra - - 28/2/2024, 02:22
  6. .
    Si purtroppo è da fuori, e tristemente non è l'inquinante illuminazione stradale.

    Grazie.
  7. .
    Da mia nonna sparisce quasi tutto (molto vicino a me).

    Chissà cosa hanno messo che jamma =_=
  8. .
    Ciao a tutti,

    da metà dicembre soffro di un QRM grave su tutta la banda 530 - 1650 kHz.
    Purtroppo non dipende dal mio appartamento. Spero che questo rumore, sparisca al più presto.
    E' insopportabile.

    Anche voi avete problemi in onde medie o HF?

    Grazie,

    Libra
  9. .
    Neanca re-belting? *^^*
  10. .
    Ritocchiamo leggermente sia il rec level, che i meter level leggermente fuori:

    DSCN0104

    DSCN0105

    DSCN0100

    DSCN0106

    DSCN0107

    Il deck adesso è pronto e allineato:

    DSCN0109

    Libra
  11. .
    Velocità e azimuth:

    DSCN0085

    DSCN0086

    Per regolare la velocità ho dovuto, rimuovere la meccanica nuovamente, per avere
    più comfort possibile nel allineamento:

    DSCN0090

    Prima / dopo regolazione velocità:

    DSCN0088

    DSCN0092

    Azimuth:

    DSCN0093


    DSCN0094

    Regoliamo:

    DSCN0097

    con.

    Edited by Libra - - 27/1/2024, 02:28
  12. .
    Installiamo il pinch roller nuovo:

    DSCN0064

    Rimontato sul braccetto:

    DSCN0065

    Testiamo tutte le funzioni della meccanica al banco:

    DSCN0052

    Rimontiamo la meccanica e testiamo.
    Noto che il motore non gira, la causa è il fusibile saltato sul ramo di alimentazione,
    del motore aperto. Il blocco del vecchio motore, l'ha fatto saltare per eccessiva corrente:

    DSCN0071

    Meccanica subito ripartita dopo avere sostituito il fusibile. Si passa all allineamento.

    con.

    Edited by Libra - - 27/1/2024, 02:27
  13. .
    Cambiamo la cinghietta del tape counter:

    DSCN0026

    DSCN0028

    DSCN0050

    Cinghietta montata:

    DSCN0051

    Ho notato che il pinch roller, è da cambiare. Sostituiamolo:

    DSCN0053

    Rimuoviamolo dal braccetto:

    DSCN0056

    Rimosso, senza danneggiare nulla:

    DSCN0058

    con.
  14. .
    Capstan pulito, montiamolo lubrificato.

    DSCN0043

    DSCN0047

    DSCN0048

    Installiamo, una volta montato il volano del capstan, un motore nuovo.

    DSCN0045

    Cinghiette nuove:

    DSCN0046

    Motore con cinghiette nuove montate:

    DSCN0049

    con.
  15. .
    La meccanica dal retro:

    DSCN0019

    3 Febbraio 1981:

    DSCN0020

    Il motore del capstan, anche se sono riuscito a sbloccarlo, non è stabile.
    Va sostituito:

    DSCN0022

    DSCN0029

    Iniziamo a smontare la meccanica - pulirla - lubrificarla:

    DSCN0024

    DSCN0025

    Il volano del capstan va pulito:

    DSCN0041

    continua
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