The Dark Side Of The Moon Redux

by Roger Waters

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Disco molto controverso (se non inutile...). Mi spiego meglio: il disco in sè non è musicalmente brutto, ma è:
    - lentissimo;
    - praticamente ogni brano è infarcito dal parlato lento, vecchio e monotòno di Waters;
    - qualche idea buona è annegata nello straparlato di Waters.
    Lo avete sentito? Se no, fatelo, è comunque una lettura musicalmente interessante; l'opera è stata smontata, sembra quasi irriconoscibile. Personalmente lo avrei visto più in bocca, così come è, ad un rapper (scarso) dei tristi (musicalmente parlando) giorni nostri (ma non è che il resto vada tanto meglio).
    Per concludere, se fosse stato un disco interamente strumentale, forse mi sarebbe anche piaciuto parecchio.
    Così, no.
    Sono uno che ha amato i Floyd fino a Meddle alla follia, stupito dalla giravolta tra il pop e lo sperimentale di "The dark side" e "Wish you were here", dopo ho cancellato tutto, troppo Waters (rivelatosi pallosissimo) nei Floyd.
    Che ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    A me piace...a volte anche molto. Dipende dallo stato d'animo, ma quando riesco ad entrarci in sintonia (non sempre) mi emoziona.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Lo trovo insopportabile.
    A questo punto meglio "The dub side of the moon"...
    Non ricordo il titolo ma c'è un album assai parlato di Jim Morrison che ho in cassetta.
    Beh...me lo sono ben goduto...
    È l'aspetto autocelebrativo di questo redux che non digerisco.
    In ogni caso anch'io ho seguito i Pink Floyd fino ad un certo punto, poi li ho mandati a cagare.
    Adoro i primi due dischi ( li ho in versione originale e anche in Nice Pair), ho anche i primi due 45 giri, piuttosto rari.
    Ummagumma me lo porterei sull'isola deserta.
    Atom Earth Mother lo riascolto e uso come farmaco contro la realtà presente disgustosa.
    Obscured by clouds mi fa ogni tanto un po sognare...More per le giornate di pioggia.
    Meddle da ascoltare insieme a coetanei...
    Dark Side non lo ascolto più.
    Mi pare un disco incomprensibile.
    Forse ascoltato troppo?
    Poi Wish you were here eccetera eccetera...
    Non erano più loro, e sentii sempre quei "eccetera" come un tradimento...o meglio, qualcosa che non era più per me.
    "The Wall" compreso...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Rileggendo forse sono stato un po troppo severo su Dark Side...e sento il dovere di citare "Us and Them" come un brano che probabilmente amerò sempre.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    buondi, e non sono d'accordo!
    a differenza vostra hummagumma, superata la sorpresa e la novità della composizione, non riesco a riascoltarlo.
    una nenia noiosa.
    TDSOTM è un album come pochi. idee geniali e ritmica che è originale ed attuale anche ai giorni nostri.
    Testi con un senso, come in tutti i loro album.
    Wish you were here? bellissimo anche quello. forse anche superiore.
    Degli album successivi non parlo che me li sono persi..
    il mondo è bello perchè vario!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Credo che le differenze di giudizio su Dark Side, che fu un album di svolta per i PF, spesso siano dovute all'età, ovvero a quando si è cominciato ad amare questo gruppo.
    Personalmente li ho conosciuti con Meddle e poi sono andato a cercare tutti gli album precedenti, e quando usci Dark Side fu subito colpo di fulmine.
    Ma amici più vecchiotti di 3 o 5 anni bollarono subito Dark Side come svolta estetizzante, rimanendo fedeli ai primi Pink psichedelici.
    La mia storia con Dark Side è anomala, perchè nel 74 consumai il primo vinile, subito ricomprato, e gli ascolti ripetuti me l'hanno un po bruciato.
    Wish You Were invece non mi è mai completamente andato giù.
    Comprai i dischi fino a Final Cut.
    E seguii anche i primi album "solo" di Waters.
    Una palla!!
    Ascolto ancora oggi quei due strani anatroccoli di "Opel" e "Madcap Laughs" di Barrett.
    Freschi e diretti, semplici e legati all'anima blues dei primi Pink, quando ancora non c'era Gilmour.
    Nunzio se ami tanto Dark Side ti consiglio, se già non lo hai, il concerto live al Fillmore, un bootleg del 1972 dove si possono ascoltare le traccie di Dark Side in anteprima rispetto al disco, che usci poco dopo.
    Non ha la perfezione formale del disco ufficiale, ma è amabilmente ruspante.
     
    .
5 replies since 6/4/2024, 11:06   136 views
  Share  
.