Come "sbobinare" una bobina con nastro sticky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    980
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho riesumato una bobina Maxell comprata su ebay... brutta sorpresa: di Maxell ha solo la scatola e la bobina NAB in alluminio... contiene un nastraccio sticky back coated di non precisata marca. E' talmente incollato che il registratore fa fatica a tirarlo in avvolgimento veloce: si ferma dopo circa cinque minuti.
    Cosa posso-devo fare per svolgerlo su una bobina di plastica e recuperare quella di alluminio? Dispongo di un RtR TEAC X-1000R e un Revox B77 MkII.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Per scopi del genere io ho usato per anni una vecchia moviola per film 8mm a manovella.
    Si trovano a poco.
    Nessuno le vuole.
    Mentre si svolge volendo si puo' tenere un tampone inumidito di alcool per tentare di salvare il nastro colloso ( spesso sono dei vecchi Scotch).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    980
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie.
    Una precisazione: alcool denaturato o isopropilico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Usavo alcool denaturato un po diluito con acqua.
    Ma va detto che i risultati possono essere aleatori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Anonymous
    Se non devi recuperare il nastro " sticky " 99 % delle volte non si recupera, perchè non sviti le tre viti che serrano la bobina e lo tiri via dal supporto centrale. Poi la ricomponi . Mi sembra troppo semplice la mia risposta ,ho forse capito male ....?
    claudio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    In effetti.....se il nastro e' proprio una fetecchia concordo con Claudio...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    980
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ci avevo pensato pure io, a dire la verità, volevo però vedere di recuperare il nastro (?). A giudicare dai primi cinque minuti, in cui la trazione si blocca inesorabilmente, credo sia più salutare per le mie macchine buttarlo via...
     
    .
  8. Giorgio Foschi
     
    .

    User deleted


    A volte, anche disassemblando la bobina, non è semplice togliere il nastro dal nucleo (vedi video). Nei casi più ostinati si può procedere con un seghetto da ferro fino ad arrivare in prossimità del nucleo e poi togliere le ultime spire a mano.

    Video
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    980
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Giorgio!!!!!! Benvenuto!!!!!!
     
    .
8 replies since 21/2/2017, 23:15   214 views
  Share  
.