Dual 1229

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sandro_C
     
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    No, Federico, non credo sia necessario dire ancora quale Dual preferiamo :). Che del resto è quello che sta salendo di più nelle quotazioni.

    Argonath, il 1229 è un buon giradischi, opulento, ma molto delicato, che darebbe sicuramente una pista a tanti giradischi audiophile delle ultime generazioni prima della morte dell'analogico, ma del quale ho apprezzato dei difetti. L'esemplare di famiglia (diciamo così), ha avuto, già in età non vintage problemi notevoli all'articolazione del braccio (il bellissimo e fragilissimo snodo) e problemi continui ai contatti della conchiglia portatestina (davvero noiosi). Inoltre rispetto ad altri Dual che ho/ho avuto era più rumoroso (ciò ad onta del fatto che i leveraggi fossero sottoposti ad azionamenti meglio congegnati e meno bruschi). Questo a fronte di un risultato sonico finale nettamente inferiore a quello del 1019, che però resta un po' un caso a sé.

    Dirò di più: i Dual più economici, fermi restando i limiti ben descritti da Federico - relativi alla minor massa del piatto e a una certa foggia più rustica dei bracci (ma non sempre), che restringe il range delle testine plausibilmente utilizzabili, togliendo anche un bel po' di divertimento finale -, pur se molto meno raffinati, sanno essere molto coinvolgenti (e spesso ai mercatini si trovavano a trenta euri).

    Ma qui viene in ballo il discorso fatte tante volte, che dimostra come nei giradischi gli equilibri siano molto difficili da trovare e mantenere e che spesso un pelo di raffinatezza in più si può pagare a ben caro prezzo.

    Personalmente e per quel che conta, inoltre, non lo acquisterei per sottoporlo a tweaking (e non so davvero il tweaking in cosa potrebbe consistere, salvo che nel rifargli la base, comportamento che può aver senso in specie se fosse una Dual, trattandosi di complementi in genere un po' stitici).

    Ma capisco che tutto è relativo, e intervengono mode, gusti personali, ricordi. E la ricerca del sacro Graal che ci prende un po' tutti a una certa età e può spiegare pure la Lenco-craze che pure riscontro come esistente e di cui non comprendo davvero la ragione.
     
    .
32 replies since 26/10/2016, 07:33   1730 views
  Share  
.