Dual 1229

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sandro_C
     
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Il 1229 è stato il mio giradischi "da ragazzo", un apparecchio di famiglia. Tuttora è in casa, non mia, ma da me frequentata. Ne ho letto il manuale e gli opuscoli fino a saperli quasi a memoria e l'ho maneggiato mille volte.
    Fermi restando i consigli già offerti da Federico, che sono - come al solito - veri, sperimentati ed equilibrati, secondo me (sottolineo) il 1229 è un giradischi abbastanza critico, in cui il dispendio di mezzi non corrisponde a un risultato sonico proporzionale. Inoltre, più di altri Dual è macchina delicata, che acuisce certe criticità proprie alle macchine della casa.
    Qualche mese fa ne ho visto uno intonso, perfetto, ancora con il cartone sotto al piatto, verosimilmente mai usato: cappa intatta e lucida, senza manco un segnettino, mobile che ancora odorava di legno e per niente asciutto, testina nuova, senza un granello di polvere, ben ingrassato senza che il grasso fosse neppure minimamente indurito. Andava via per 250 € e, oggettivamente, in quelle condizioni li valeva tutti, ma non per il suono, bensì per il puro gusto feticistico di possederlo. Non l'ho comprato per mere ragioni di spazio e, comunque, arrivato sul posto al mattino, alla sera era stato venduto.
    Ma non capisco il senso di prendere un oggetto del genere per il gusto di "migliorarlo". Ci sono già Dual migliori, si trovano, perché non cercarli?

    P.S.

    Ciao Federico... ;)
     
    .
32 replies since 26/10/2016, 07:33   1730 views
  Share  
.