Tecnica di registrazione su piastra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edate7
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Sono, ahimè, tornato dalle vacanze (anche se ho ancora qualche giorno di ferie lo passerò in città a sbrigare seccature); non avevo internet, spessissimo non funzionava nemmeno il cellulare... insomma, goduria allo stato puro!
    Finito l'OT, per quanto riguarda le tecniche di registrazione... beh, non esiste una tecnica valida in assoluto, specie nel limitato mondo delle cassette o delle bobine amatoriali. Io procedo così:
    - se la macchina ha l'autocalibrazione, la prima cosa da fare è tarare la macchina per il nastro da utilizzare; è buona norma "inserire" nel processo di calibrazione anche il riduttore di rumore da utilizzare. La Studer A721, moltissime Akai "top" e probabilmente anche altre che non conosco inseriscono il riduttore di rumore nella sequenza di operazioni che fa il microprocessore dedicato alla autocalibrazione; se la macchina ha la calibrazione manuale, procedo ad una accurata calibrazione di bias ed eq (generalmente il livello non è calibrabile), sempre inserendo il Dolby se la macchina prevede l'inserimento del riduttore di rumore nel suo processo di comparazione.
    - calibrato l'insieme macchina-nastro, procedo a cercare di trovare il livello max di registrazione, ponendomi sempre "sotto" di due-tre dB anche in presenza di peak-meter con nastri al cromo o surrogati, uno-due dB con i nastri al ferro e a 0 dB o a +1dB per i metal. E' utile ricordare che le massime prestazioni delle macchine vengono raggiunte al livello di registrazione di -20db rispetto allo "0", livello inutilizzabile nella "vita reale".
    - registro qualche minuto di "prova", prima di dare inizio alla registrazione vera e propria. In questo frattempo aumento e diminuisco con criterio il livello di registrazione, per trovare il compromesso ideale usando anche la funzione di "monitor" in commutazione tra tape e source.
    - inizio della registrazione vera e propria.
    E' tutto qui; è ovvio che in presenza di cassette di buona-ottima qualità queste regolazioni sono semplicissime da ottenere, lo sono meno con nastri di dubbia qualità o molto vecchi.
    Buona musica.
     
    .
78 replies since 6/8/2016, 16:38   873 views
  Share  
.