Tecnica di registrazione su piastra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Che tecnica usate per avere un buon setup sul vostro deck e poter
    avere un ottima registrazione

    Maurizio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Non ce nessuno che ha voglio di svelarci i suoi segreti o la sua tecnica di registrazione....
    Non siate timidi :-)))

    Maurizio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Sono, ahimè, tornato dalle vacanze (anche se ho ancora qualche giorno di ferie lo passerò in città a sbrigare seccature); non avevo internet, spessissimo non funzionava nemmeno il cellulare... insomma, goduria allo stato puro!
    Finito l'OT, per quanto riguarda le tecniche di registrazione... beh, non esiste una tecnica valida in assoluto, specie nel limitato mondo delle cassette o delle bobine amatoriali. Io procedo così:
    - se la macchina ha l'autocalibrazione, la prima cosa da fare è tarare la macchina per il nastro da utilizzare; è buona norma "inserire" nel processo di calibrazione anche il riduttore di rumore da utilizzare. La Studer A721, moltissime Akai "top" e probabilmente anche altre che non conosco inseriscono il riduttore di rumore nella sequenza di operazioni che fa il microprocessore dedicato alla autocalibrazione; se la macchina ha la calibrazione manuale, procedo ad una accurata calibrazione di bias ed eq (generalmente il livello non è calibrabile), sempre inserendo il Dolby se la macchina prevede l'inserimento del riduttore di rumore nel suo processo di comparazione.
    - calibrato l'insieme macchina-nastro, procedo a cercare di trovare il livello max di registrazione, ponendomi sempre "sotto" di due-tre dB anche in presenza di peak-meter con nastri al cromo o surrogati, uno-due dB con i nastri al ferro e a 0 dB o a +1dB per i metal. E' utile ricordare che le massime prestazioni delle macchine vengono raggiunte al livello di registrazione di -20db rispetto allo "0", livello inutilizzabile nella "vita reale".
    - registro qualche minuto di "prova", prima di dare inizio alla registrazione vera e propria. In questo frattempo aumento e diminuisco con criterio il livello di registrazione, per trovare il compromesso ideale usando anche la funzione di "monitor" in commutazione tra tape e source.
    - inizio della registrazione vera e propria.
    E' tutto qui; è ovvio che in presenza di cassette di buona-ottima qualità queste regolazioni sono semplicissime da ottenere, lo sono meno con nastri di dubbia qualità o molto vecchi.
    Buona musica.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio
    Grazie del tuo post....come sempre molto interessante

    Maurizio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Maurizio, ho dimenticato di aggiungere che se per caso ti capitassero cassette al FeCr (posizione III), queste sono molto difficilmente gestibili dai registratori con calibrazione automatica, perchè necessitano di bias "normale" ed equalizzazione "cromo". Non avendo delle fessurette di identificazione automatica specifica, sono viste dai registratori come "tipo I"; alcuni riescono a tararle, pur con l'equalizzazione sballata, altri no. Peccato, perchè usati in quei (pochissimi) registratori che hanno il selettore per i nastri di tipo III vanno magnificamente.
     
    .
  6. Fabrizio Ruggeri#55
     
    .

    User deleted


    Che nostalgia, le ferrocromo, ho ancora un paio di sony dell' epoca e suonano magnificamente, a me piacevano di più delle metal....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Anche a me piacevano molto, hanno un suono naturale e completo. Ne ho sei o sette, da 60 e 90 minuti, della Sony, e una della BASF da 90. Le Sony sono le "vere" FeCr, la BASF non è nè carne nè pesce forse per la peggior qualità dello strato "ferro" rispetto a quello della Sony.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio
    Ti rispondo con un pò di ritardo perchè nel frattempo mi sono divertito a fare delle registrazioni diverse tra loro usando sorgenti differenti.
    Ed anche con il nuovo arrivato devo dire che con un po di pratica le cose vanno nettamente meglio...naturalmente seguendo i tuoi consigli.

    Maurizio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grande! I deck a taratura completamente manuale sono una eccellente palestra....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Edilio

    L'oggetto merita veramente di essere messo in condizioni di funzionare al 100% quindi lavoro permettendo spero di
    poterlo spedire a ....... nei prossimi giorni.....e chissà una volta rimesso a tutto punto se ci saranno ancora altre
    sorprese....


    Maurizio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Contaci....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio

    Lo spero.........

    Qui il maestro sei tu....ed io l'umile alunno ....... :-))

    Maurizio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Dai, non esageriamo... :lol: :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @edate7

    Ciao Edilio

    Mi è stato recapitato oggi dal corriere l'ultimo giocattolino rimesso pari al nuovo......revisionato e tarato....
    Irriconoscibile da quando l'ho usato ed ascoltato prima della cura....
    Purtroppo domani mattina devo partire quindi lo testerò con calma.....forse nel fine
    settimana se riesco a rientrare a casa.
    Ma se il buongiorno si vede dal mattino mi sa che è veramente dura il confronto
    con gli altri in mio possesso.

    Ancora una volta il " tecnico " si è superato ed ha fatto un lavoro superlativo....
    Complimenti........


    Maurizio

    Edited by Maurizio_Siena - 22/11/2016, 22:02
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La Harman-Kardon ha sempre fatto degli eccellenti registratori a cassette, fin dai modelli HK-1000 e HK-2000. Ha sfruttato la grande tecnologia sviluppata nei suoi amplificatori, e ha implementato la stessa tecnologia nei suoi registratori, denominati ULTRAWIDEBAND LINEAR PHASE CASSETTE DECK; non è una balla, hanno effettivamente una linearità, in banda audio ed oltre, da far invidia ad un ampli (ovviamente mi riferisco alla sola parte elettronica, senza coinvolgere la parte di trasferimento su e da nastro). Il risultato è, almeno per me, stupefacente, nel senso che annovero il CD491 tra i migliori deck a cassette consumer che abbia mai utilizzato (secondo me, se la gioca alla pari con un Naka grosso, e forse gli è pure superiore). Ovviamente parlo di macchine ben tenute e ben tarate; io ho avuto la fortuna di ascoltarlo fin da quando era nuovo, ed era un gran bel sentire.
    Provare per credere...
     
    .
78 replies since 6/8/2016, 16:38   873 views
  Share  
.