Quanto devo aspettare?

...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Avete comprato un "nuovo" amplificatore vintage?
    Era fermo da tempo? Non potete saperlo con certezza, ovviamente.
    Beh, dopo le normali operazioni di "rianimazione" consigliabili in questi casi ( mezzoretta a metà tensione di alimentazione oppure un ciclo lento di progressiva tensione) potrebbe darsi che tutto funzioni abbastanza.
    Ocio con la manopola del volume!
    In ampli fermi da anni bisogna dare tempo ai condensatori interstadio di "riformarsi" e garantire l'isolamento necessario al corretto funzionamento.
    Il recapping totale è una pratica da adottare in casi limite, pena il deterioramento del suono, e conseguente (abbastanza lungo) periodo di assestamento dei condensatori nuovi appena montati.
    Il perchè spessissimo capita che con i vecchi condensatori piaceva di più il suono, non è ad oggi del tutto chiarito.
    Non è sufficiente la spiegazione "perchè il suono era più dolce e cupo e dava meno fatica d'ascolto".
    Spesso è un dato di fatto che l'equilibrio tonale era migliore con le vecchie glorie montate.
    E talora addirittura si aveva la sensazione di maggior dettaglio.
    La qual cosa in fondo è del tutto naturale se si accetta che l'equilibrio tonale era migliore. (ammesso e non concesso, come diceva Totò).

    Beh, insomma....torniamo a noi:
    Tutto funziona e il potenziometro del volume non frigge muovendolo, e il controllo dei bassi non rumoreggia azionandolo (il bass control è solitamente quello che dà più problemi, perchè nella rete Baxandaal c'è sempre un elettrolitico di valore abbastanza elevato che può "spandere" continua verso il cursore del potenziometro dei bassi.
    la domanda a questo punto è:

    Quanto tempo ci vorrà per poter giudicare il suono? Quanto tempo gli ci vuole per stabilizzarsi e poter dire che "questo è quello che può dare"?
    Talvolta è stato detto: "mezza giornata" altre volte "un giorno o due".
    Per una esperienza recentissima, in cui sono coinvolti i classicissimi "Elna grigi" mi sento di dire che ci vogliono almeno tre quattro giorni.
    Meglio una settimana!
    E' assolutamente incredibile quanto bene possano suonare e funzionare i vecchi Elna grigi!!!
    Provate a sostituirli e.....addio magia!
    Non dico che i condensatori nuovi "audio grade" suonino necessariamente peggio.
    Dico che da nuovi non suonano bene come i vecchi.
    Dico che ci vuole ben più di una settimana per sentirli suonare bene.
    E attenzione: dopo una settimana più che loro a migliorare il suono, saranno le vostre orecchie a essersi abituate!
    Che cazzata spendere per andare verso il peggio eh?
    Ci vorrà forse qualche anno per ritrovare un suono equilibrato come quello donato dai vecchi Elna grigi.
    E non necessariamente di uso...anche solo lasciandoli riposare.
    Ora: il perchè di questo fenomeno assai poco trattato (forse per nulla trattato) non mi è noto.
    Posso indugiare verso plausibili ipotesi:
    Lo schock termico della stagnatura?
    Assestamento chimico della struttura interna?
    Non l'uso sicuramente, visto che anche il solo riposo risulta giovevole.
    Sarebbe interessante, anzi, interessantissimo analizzare questo fenomeno da un punto di vista oggettivo, con opportune misure.
    Ma si dà il caso che questa tematica è proprio una di quelle in cui le strumentazioni non possono spiegare le risultanze all'ascolto.
    Per anni ho avuto a che fare con questi fenomeni, cui attribuivo le cause alla mia diversa disposizione d'animo negli ascolti, oppure la valutazione del suono dei condensatori di varie marche.
    Ma oggi come oggi mi sento di dire che le cose stanno come ve le ho esposte. (naturalmente a mio libero giudizio soggettivo).
    Lo so: non aiuta dire "mistero della fede".
    Ma alle volte tocca farlo.

    saluti elettrolitici
    F

    PS: naturalmente per un sicuro funzionamento esente da guasti capita di dover procedere a sostituzioni.
    La cosa non mi sfugge!
    Ma piuttosto che fare i recapping totali è meglio dare in mano l'apparecchio a chi sa leggere lo schema e decidere per sostituzioni "chirurgiche" e non sicuramente estensive.
    Tutto questo discorso in questo thread riguarda i soli elettrolitici ad ossido di alluminio e non quelli al tantalio.
    Questi ultimi a volte risultano immortali e a volte forieri di guasti catastrofici...quasi sempre peggiorano il suono, specialmente se sono in tanti e tutti in serie al segnale.
    La giusta miscela tra tantalio e non-tantalio nei recapping è la soluzione da preferire.

    Edited by tunedguy57 - 24/4/2016, 13:15
     
    .
13 replies since 24/4/2016, 11:47   255 views
  Share  
.