Studer A721 o Revox B215S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Nel primo pomerggio mentre rientravo ho chiamato il " collezionista " chiedendogli se fosse stato libero per un caffè e casualmente era a casa... ciu siamo trovati al bar vicino a casa sua e mentre prendevamo il caffè mi ha detto se avevo tempo e voglia di fare alcuni ascolti.
    Visto e considerato che era abbastanza presto ho accettato l'invito.
    Mi ha fatto ascoltare alcuni master sul suo " nuovo " giocattolino .....studer A820.... dopodichè gli ho chiesto se mi faceva ascoltare per l'ennesima volta sia la B215 sia la A721.....Lui sorridendo mi accontenta e mi dice che sono fresche fresche di una nuova taratura perchè ha avuto dei problemi con alcune cassette comprate in internet. Ascoltiamo le cassette prima sulla B215 e dopo sull'altra.
    Ad un certo punto su una di essese c'è registrato un organo di una famosa cattedrale tedesca e rimango colpito da questa esecuzione che riascolto alternando la studer e la revox....riascolto ed alterno........riascolto ed alterno..... e il tizio mi dice sorridendo!!! ma non hai ancora capito?? ed io gli rispondo..si ho perfettamente capito che le due macchine non sono uguali...anzi appena parenti....e lui lapidario mi risponde!! c'è na hai messo di tempo per capirlo......riascoltiamo alcuni master con il suo A820.....dopodichè scendiamo nuovamente al bar a prendere un aperitivo... e dopo un po riprendo la strada di casa ringraziandolo ancora una volta per la sua gentilezza ed ospitalità.
    Premetto le cassetta utilizzate provengono da uno studio di registrazione tedesco...così mi è stato detto


    Maurizio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Maurizio, qual era migliore tra a721 e b215?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio

    Senza dubbio la A721

    Maurizio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ragazzi, sono un pò perplesso. Ho sempre considerato la B215 la sorella "sbilanciata" della A721. Può essere che la differenza di suono che avete evidenziato sia dovuta a questo particolare, o c'è dell'altro?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio
    Per cortesia puoi essere più chiaro ed esplicito....
    perchè non ho capito cosa intendi dire...
    Grazie

    Maurizio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao, Maurizio.
    Mi spiego meglio (forse sono stato troppo ermetico). La A721 è, a parte qualche particolare (potenziometri per la regolazione dei volumi di rec e play analogici, ingressi e uscite sbilanciate, mancanza del fader e qualche altra piccolezza), praticamente identica alla B215. Sicuramente identica meccanicamente, suppongo che anche elettricamente sia molto simile. Vi chiedo: a cosa è dovuta, secondo voi, la differenza sonora che avete trovato tra i due registratori? Può essere che gli ingressi/uscite, bilanciati nella 721 e sbilanciati nella 215, possano da soli essere responsabili delle differenze, o c'è dell'altro, magari una diversa testina di rec/play tra i due?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Edilio
    Come ben sai la mia preparazione tecnica in fatto di deck è molto molto bassa.....quindi semplicemente premo il tasto play ed ascolto in maniera il più possibile obbietiva..... ed anche in questo caso le mie orecchie non mi hanno tradito...

    Il motivo della differenza tra i due deck mi è stato spiegato dal proprietario delle stesse ma non sono sicuro che sia veramente così
    perchè non ho la competenza tecnica per poter giudicare ciò che mi è stato detto.

    Comunque sia sembra che la differenza più sostanziale sia, come hai scritto tu, che una ha i vari controlli con i potenziometri mentra l'altra ha i controlli digitali...sicuramente la differenza tra i due tipi di connessioni xlr -- rca ed altre piccole differenze nella componentistica elettronica influiscono in maniera minore.....ma influiscono......
    Per sapere veramente la reale differenza tra le due piastre ci vorrebbe colui che le conosce come le sue tasche e le revisiona, ripara e tara ad occhi chiusi...
    Mi dispiace Edilio ma di più non posso dire anche perchè rischierei di scrivere solo sciocchezze ammesso che non lo abbia già fatto....
    Ma la cosa certa è che come ho scritto nel precedente post sono solo lontane parenti..... SONICAMENTE PARLANDO .....

    Maurizio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Beh, Maurizio, non hai fatto altro che confermare i miei sospetti; grazie per la tua testimonianza. Poi, se volesse intervenire qualcuno che ha tutti e due i registratori a comunicarci le sue sensazioni su cosa tecnicamente possa fare la differenza, farebbe cosa assai gradita... <_<
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Edilio
    Il confermare i tuoi sospetti può essere inesatto o addirittura sbagliato....la realtà dei fatti è che la A721 è nettamente
    superiore, SINICAMENTE PARLANDO , in tutti i parametri alla B215....almeno le mie orecchie hanno detto questo....

    Maurizio

    Edited by Maurizio_Siena - 26/10/2016, 18:29
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    non dimentichiamo che stiamo parlando di due esemplari , non di tutta la specie .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Tiro_mancino

    Verissimo e giusta osservazione la tua...

    Due esemplari revisionati e perfettamente tarati ed al 100% in specifica.... Cosi recita il documento che ha redatto
    il centro assistenza Revox - Studer di Roma..

    Maurizio

    Edited by Maurizio_Siena - 26/10/2016, 18:28
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Vero. Sarebbe interessate verificare se altre coppie di "gemelli diversi" suonino così dissimili tra loro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio

    Trovare un altra persona che le ha entrambe penso che non sia così facile.....
    Ma......mai dire mai.....
    Maurizio

    Edited by Maurizio_Siena - 19/10/2016, 12:21
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 18/10/2016, 22:27) 
    Edilio
    Il confermare i tuoi sospetti può essere inesatto o addirittura sbagliato....la realtà dei fatti è che la A721 è nettamente
    superiore, SINICAMENTE PARLANDO , in tutti i parametri alla B215....almeno le mie orecchie hanno detto questo....

    Maurizio

    il famoso equilibrio tonale di cui parlava Federico in un altro thread.
    Credo vada detto e ripetuto che questo include parametri spesso troppo soggettivi per poter essere presi per buoni sempre.
    Dato che spesso mi domando come scegliere se non posso ascoltare, a costo di essere banale, credo sia sempre giusto e prudente prendere i pareri come tali e con il debito beneficio d'inventario.

    P.S.: se poi penso che da gennaio 2017 Revox e Studer saranno in mano a Samsung mi viene un magone... Samsung Galaxy B215s.. no dai...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_clod @ 22/12/2016, 09:45) 
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 18/10/2016, 22:27) 
    Edilio
    Il confermare i tuoi sospetti può essere inesatto o addirittura sbagliato....la realtà dei fatti è che la A721 è nettamente
    superiore, SINICAMENTE PARLANDO , in tutti i parametri alla B215....almeno le mie orecchie hanno detto questo....

    Maurizio

    il famoso equilibrio tonale di cui parlava Federico in un altro thread.
    Credo vada detto e ripetuto che questo include parametri spesso troppo soggettivi per poter essere presi per buoni sempre.
    Dato che spesso mi domando come scegliere se non posso ascoltare, a costo di essere banale, credo sia sempre giusto e prudente prendere i pareri come tali e con il debito beneficio d'inventario.

    P.S.: se poi penso che da gennaio 2017 Revox e Studer saranno in mano a Samsung mi viene un magone... Samsung Galaxy B215s.. no dai...

    I gusti sono sicuramente soggettivi e come in tutte le cose il soggettivo a volte si avvicina alla realtà altre volte meno o addirittura per niente.
    Nel caso specifico del confronto che ho avuto il piacere di fare insieme al proprietario delle macchine è stato un confronto alla pari sullo stesso impianto con le stesse due cassette e le differenze sono quelle che ho scritto.....naturalmente le opinioni mei e del proprietario sono opinioni soggettive.....giusto.....
    Alcuni giorni dopo il confronto ho avuto modo di approfondire il discorso con colui che quotidianamente le ripara e le revisiona tali macchine ed il medesimo mi ha spiegato il motivo di tali differenze sia costruttive che soniche....e questo non è più soggettivo....ma bensì oggettivo...
    Quindi se vogliamo possiamo dire che è tutto soggettivo ma sappiamo benissimo che così non è.


    Concordo.......SAMSUNG GALXY B215S.....NOOOOOOOO.......PER CARITA'......

    Maurizio
     
    .
78 replies since 10/3/2016, 19:02   2022 views
  Share  
.