testine ADC (Audio Dynamics Corporation)

QLM, XLM, ZLM, Integra.... pareri ed esperienze...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiro_mancino @ 15/1/2016, 09:52) 
    CITAZIONE (il_clod @ 15/1/2016, 09:04) 
    Ho letto che la XLM perdonava poco

    per principio ho sempre schifato oggetti che perdonavano poco

    ho sempre preferito quelli che miglioravano molto

    Ci sta anche questa.
    Visto che da tua ammissione, hai schifato l'ADC per la Shure, come puoi dire che una super XLM non suoni al pari di una M75 o una 681 o una OM-30?
    Ok soggettivismo, ma almeno provare...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Ho ancora una XLM, con stilo non nuovo ma spero ancora buono.
    Quando la presi (usata) era ormai tardi (usavo già MC costose, e quindi con bracci inadatti) e non la ascoltai mai.
    Ora parlandone è arrivata la curiosità e la monterò.
    Solo che non posso montarla sul SME 3012 (inadatto) , la proverò su qualcos'altro.
    Poi riporterò impressioni, sempre che ancora sia ok...
    La XLM che avevo avuto nell'epooca giusta cmnq aveva il tipico suono delle MM costose dell'epoca, ovvero apparentemente scialbo, ma assai corretto, e uscita abbastanza bassa, anche questo tipico delle teste di alto livello del tempo.
    Già che ci sarò monterò anche la 220XE su un altro shell....

    Nel sito vinylengine ci sono dei tools utili tra cui anche un calculator per gli accoppiamenti testina-braccio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    in effetti la QLM usciva "giusta".
    la XLM perde circa 6 dB se leggo bene quindi ci vorrebbe un pre un pochino più performante in termini di SNR e guadagno.
    Secondo me lo scialbo che descrivi tu è causato dalla minor uscita.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Italiota

    Status
    Offline
    Ho abbandonato la Shure V15III solo e soltanto dopo aver (ri)scoperto la XLM II.
    La uso col suo braccio LMF1.
    È appena più morbida della V15III(almeno della HE), per me è la migliore MM che ho potuto ascoltare.
    Mi piacerebbe provare la ZLM, che dovrebbe essere l'evoluzione ultima della stirpe.
    Mi spiace Tuned, ma temo che la tua XLM ti potrebbe deludere parecchio in quanto a capacità di tracciamento, in quanto un difetto che è stato riscontrato su questa testina è un invecchiamento e conseguente cedimento della sospensione dello stilo, è capitato anche a me, e per mia valutazione, opinabilissima, gli stili aftermarket non sono all'altezza.
    Quindi, imo, una grande testina destinata all'oblìo a meno di colpi di c...
    Tuned: se la provi, funziona bene, è almeno una II, non ti piace, e non sei troppo esoso pensami!!!...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    @ Acoustico

    Il problema dell'elastomero che parte è drammatico nelle Stanton 681EEE.
    Si inflaccidisce e uno stilo nuovo diventa inservibile: una cosa assai triste.
    Ora mi dici che il problema affligge anche le ADC: non l'avevo notato, perchè non le uso da tempo.
    Ma ora che me lo hai detto andrò a controllare come sta la mia XLM.
    Speriamo bene! (ma se sarà accaduto il peggio me ne farò una ragione, per fortuna le Shure sono tendenzialm esenti dal problema, evidentem usavano materiali elastici alla lunga più longevi)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perdonate l'ot ma...possibile non ci sia un modo per ricostruire o quantomeno rigenerare l'elastomero? Puntine magari ancora ottime da buttare solo per colpa di un minuscolo elemento elastico? :blink:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IsyGatto @ 17/1/2016, 13:46) 
    Perdonate l'ot ma...possibile non ci sia un modo per ricostruire o quantomeno rigenerare l'elastomero? Puntine magari ancora ottime da buttare solo per colpa di un minuscolo elemento elastico? :blink:

    da ragazzo cambiai l'elastomero alla excel 70 , perchè lo stilo si poteva sfilare , con grande accortezza, da esso che a sua volta era compresso in un tubetto romboidale in sottilissimo ottone
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Ah, sapere di cosa è fatto l'elastomero... più che una parola un portmanteau.
    Come dire "pasta" e pretendere che quella del discount sia uguale alla Rummo (per dire)

    Secondo voi esistono persone che cambiano anche gli elastomeri oltre gli stili?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Interpellai Torlai anni fa e mi rispose picche.
     
    .
  10. Hohn Doe
     
    .

    User deleted


    Buonasera, io ho posseduto, e possiedo in un cassetto, una ADC XLMlll, vero che esigeva bracci a bassa massa e leggeva con poco piu di un G, ma per il periodo era trasparente ed abbastanza dinamica. La presi per contrastare il suono un po troppo morbido delle mie RCF. Cmq la mia storica preferita fu una Audio T.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Italiota

    Status
    Offline
    Ho provato ieri l'abbinata braccio LMF1 - testina XLMII col disco test di hi-fi news.
    Ha tracciato come niente fosse la terribile traccia a +18dB.
    Risonanza a 11 Hz.
    Un gran bel vedere (oltre che sentire...)
     
    .
  12. Filippo Agrati
     
    .

    User deleted


    Ciao, io possiedo dal 1980 una ADC XLM III INTEGRA, nonostante io l'abbia usata pochissimo in una maldestra manovra mio fratello mi rovinò il cantilever...vale la pena cambiare lo stilo? Dove lo trovo? Oppure interessa a voi cosi com'è? Saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Io cercherei uno stilo di ricambio.
    Oggi e' molto piu facile di un tempo grazie a internet.
    Naturalmente a patto di disporre di un braccio all altezza della situazione ovvero di massa ridotta.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non ho mai posseduto una ADC (peccato!), ma ho avuto molte Shure, che d'altra parte erano quelle che si trovavano ad ogni piè sospinto in tutti i negozi della città. Ho sempre trovato il suono Shure scialbo, ma appena ho "osato" cambiare marca (AudioTechnica, ma anche Stanton e Ortofon, ovviamente con testine paragonabili a quelle che avevo, i soldi non sono mai stati troppi) sono precipitosamente tornato indietro. Le Shure hanno una dote apprezzabilissima: suonano bene, su qualunque braccio le si monti. Sul Technics SL-1200 ho una Shure M95HE, sul Thorens con SME III ho la V15-IV, per anni ho avuto le Shure, anche la M97HE montata sul braccio Thorens del mio 320 e suonava bene. Non mi sono mai fatto troppe paranoie su bracci, frequenze di risonanza, piatti, forse perchè tendo troppo ad ascoltare la musica e pochissimo gli impianti (continuo a sostenere di non riuscire a capire come cambi il suono cambiando giradischi a parità di testina: a me sembrano tutti uguali). :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una dote a mio avviso dei pickup Shure era la loro notevole robustezza, soprattutto nell' uso professionale
     
    .
32 replies since 13/1/2016, 23:15   2151 views
  Share  
.