L'ultimo regalo del Duca Bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Volevo fare questo thread già da un paio di giorni: l'8 Gennaio è uscito "Black Star" il ventisettesimo album di David Bowie: un opera per certi aspetti amara e profonda, gridata e sussurrata, dal forte contrasto cromatico come una foto d'autore. Cmq lavoro bellissimo, introspettivo, intimo: a mio avviso l'ennesimo capolavoro del camaleontico Duca. Tuttavia mai avrei immaginato sarebbe stato pure l'ultimo: sono sgomento: il mondo della musica ha perduto uno dei suoi più grandi protagonisti

    Edited by IsyGatto - 11/1/2016, 23:43
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    personalità complessa che nei commenti dei critici ha troppo ingiustamente sofferto il confronto con i grandissimi gruppi del pop rock.
    Come se gli artisti si possano misurare nella loro arte.

    Rip
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Direttore Totale Dott. Ing. Gran Mascalzon

    Group
    Moderator
    Posts
    820
    Location
    Le terre del Barbaresco, Nebiolo, Barbera, Dolcetto, Grignolino etcetc

    Status
    Offline
    A 14 anni scappai a Milano per due giorni per vedere David Bowie. Non ho molto da dire, la musica di questo artista straordinario ha accompagnato la mia vita. Ha voluto andarsene lasciandoci un ultimo capolavoro, non esiste miglior modo per un musicista di dire addio alla vita e a chi lo ha amato. Se esiste qualcosa dopo la morte spero che li il duca bianco abbia trovato la sua pace. Addio David.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Ho registrato l inizio di Ziggy e l'ho mandato in whatsapp a tre persone con cui ho condiviso le musiche di Bowie in quei ormai lontani anni 70...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    "Blackstar" inevitabilmente finisce con l'assumere un sapore diverso, anche se fin dal primo ascolto si era rivelato come un disco notevolissimo...

    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Che bel disco!
    Contiene il ritmo incessante della vita e una vaga triste rassegnazione....
    ascoltato tutto d'un fiato.
    grazie del link Sandro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    trovo molto buono il brano iniziale che dà il titolo al cd
    sarà di certo un grande successo
     
    .
  8. barry62
     
    .

    User deleted


    Sono almeno 30 anni che ascolto la sua musica e non sempre sono stato all'altezza di capirne la portata, durante i repentini trasformismi e le brusche virate verso il suo futuro , che poi si è dimostrato fosse anche il nostro !
    Ho ascoltato Black Star prima e dopo la triste notizia, con letture assai diverse. Non ricordo nessun altro artista che ci abbia lasciato un testamento così intenso e così studiato. Poteva occuparsi della sua vita nel suo privato , appena presa coscienza che non avrebbe avuto scampo, invece si è dato alla sua arte sino all'ultimo respiro , confermando se ce ne fosse bisogno che era egli stesso una forma d'arte , vita e spettacolo fusi insieme, ora per sempre.
    Addio Duca
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Italiota

    Status
    Offline
    Ricordo da ragazzetto un giro a Modena (o era Imola?...) ad una festa dell'unità dove si sarebbe esibito il Duca Bianco, nel Sound and Vision Tour. Arrivo alle 14,30, il concerto inizia come sempre verso le 21,30, dopo tre canzoni gli va via la voce, non ce la fa, è incazzato come una biscia, tenta una canzone lenta, ma finito il cantato butta da un lato la pennetta, niente da fare. Ero sotto il palco, ho visto lo sguardo dispiaciuto, direi quasi disperato, ha allargato le braccia e chiesto scusa... Non ce la siamo presa, tutti ad applaudire lo stesso, si era creata una carica di empatia come ho visto raramente, lì ho capito quanto grande fosse Bowie.
    Non sono più riuscito a vederlo, rimarrà uno dei crucci della mia vita "musicofila".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neoiscritto

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Anonymous
    Grazie Acoustico per la tua testimonianza!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Italiota

    Status
    Offline
    Grazie a te per lo splendido Nick che mi ha strappato un sorriso!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    387
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Non l'ho mai seguito attentamente da un punto di vista musicale, ma visto l'accaduto ho riscoperto un disco che mi ha veramente colpito: Young American, fantastico!
     
    .
11 replies since 11/1/2016, 11:55   132 views
  Share  
.