Ancora un pensierino sul Loudness

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_clod
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Concordo. Il difetto del loudness convenzionale è che si comporta bene solo in determinate condizioni (con una certa rotazione del potenziometro, con un certo livello d'ingresso prima del controllo volume (ad esempio io ho mediamente 10-15 dB di scarto tra tape e tuner...) e con una certa sensibilità di diffusori.
    Un sistema analogico di compensazione isofonica ad anello chiuso è fattibile ma non banale. E di sicuro aumenta il costo dell'ampli.

    Comunque 200 euro per un microfono di taratura calibrato non mi sembrano una spesaccia. Se ci si mette d'accordo si fa un gruppo d'acquisto... oppure uno lo compra, lo usa e lo rivende a chi ne ha bisogno.
    Anche perché serve soprattutto per la calibrazione più importante di tutte: quella dell'ambiente d'ascolto.

    Addendum:
    Per completezza dico che si può spendere anche decisamente meno come microfonia calibrata. Esempio (estremo, ma pur sempre esempio).
    Perché l'importante è il certificato di calibrazione, non per forza il prezzo. E' sufficiente cercare.

    Edited by il_clod - 12/2/2015, 12:17
     
    .
19 replies since 30/1/2015, 15:21   500 views
  Share  
.