Ancora un pensierino sul Loudness

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Posto che la compensazione fisiologica di volume serve a linearizzare la curva di sensibilità dell'orecchio (precisazione ormai quasi utile, visto il declino inesorabile del comando di loudness, e la scarsa cultura ad esso correlata), una cosa su cui non si era quasi mai posta l'attenzione è che il loudness dovrebbe essere considerato addirittura indispensabile in certe situazioni....e mi riferisco ad accoppiamenti di ampli di modesta potenza con diffusori a sensibilità piuttosto bassa.
    Il purista esige curve di emissione lineari per quel che riguarda l'amplificatore, poi ci pensa l'ambiente e le casse a sputtanare il tutto.
    Ma chissà perchè non si transige sulla linearità dell'amplificatore.
    Vabbè, diciamo che si può comprendere.
    Però...pensate ad una cosa:
    Il loudness, si sa, oltre ad un certo volume di emissione non serve più, poichè la curva di sensibilità dell'orecchio si linearizza oltre un certo livello di decibel.
    Ma gli ampli di piccola potenza (diciamo sotto i 15 watt) magari costosi e raffinati (ad es. monotriodi) ce la fanno a far raggiungere quei livelli i diffusori cui sono collegati?
    Il caso pratico vedrà l'utilizzatore spingere sul volume per arrivare a quei livelli in cui il basso si fa più polposo e realistico e l'immagine sonora diventa più realistica, acquistando in parte risalto anche in zona acuti (sempre tenendo sott'occhio le curve di Fletcher e derivate).
    Ma spessissimo per andare a quei livelli di SPL si forzerà l'ampli in zone vicinissime alla saturazione, se non a farlo entrare decisamente in saturazione, con un aumento di distorsione del tutto incompatibile ai criteri minimali di alta fedeltà.
    Da ciò ne deriva che certi piccoli ampli vintage sarebbero del tutto inascoltabili senza il loudness inserito, poichè incapaci di raggiungere quei livelli ove avvenga la desiderata linearizzazione senza arrivare a toccare la saturazione nei pieno orchestrali.
    La conseguenza solitamente è che si abbassa il volume, appiattendo la resa oltre modo rendendo l'ascolto più un esercizio di sopportazione e di fede, che di vero godimento.
    Mi vengono in mente certi piccoli ampli al germanio degli anni 60 e 70 da pochissimi watt e dal suono talvolta delizioso, che però appaiono senza corpo a volume basso, se non risulti inserito il loudness.
    Spesso costoro erano dotati di loudness non disinseribile: una cosa che francamente mi ha sempre infastidito, ma che alla luce di quanto ho detto credo debba far indignare molto meno. Anzi....non debba proprio far indignare!
     
    .
19 replies since 30/1/2015, 15:21   502 views
  Share  
.