Un tempo c'era qualcuno a Eindhoven (Motional Feed Back)

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Prologo

    L'amico dell'amico trovò una coppia di casse Philips in qualche soffitta.
    Le diede all'amico che si fece i fastidiosissimi e lunghi cavi DIN per attaccarle e se le ascoltò per un pò di giorni.
    Nel frattempo mi scrisse dei whatsapp in cui esternava la sua meraviglia per le capacità dinamiche e di estensione sulle basse di quelle piccolette.
    Poi, preso dall'entusiasmo le aprì e....con qualche arnese non del tutto appropriato si accinse a fare delle tarature.
    L'effetto pirotecnico non tardò a manifestarsi, per qualche corto che inavvertitamente era stato fatto.
    Pochi giorni dopo a casa mia c'era una RH532 in condizioni estetiche soddisfacenti, ma decisamente non funzionante.

    E' stato così che mi sono tuffato anima e corpo nell'ormai lontano millenovecentosettantatre.
    Mentre aprivo lo sportello posteriore montato a cerniera, come un TV, mi tornavano in mente antiche immagini di quando sedicenne avevo visto queste casse "marziane" nel grande negozio "Radio Ancona" sito in via Fabio Severo a Trieste.
    Era un centro Philips pilota, e vendevano solo roba Philips.
    Che tempi!
    E il negozio era anche bello grande! Potevi trovarci dal ferro da stiro al frigorifero, dalla lampada abbronzante alle testine per giradischi, agli amplificatori, compatti, diffusori, batterie, TV (anche i primi Tvcolor ancora a valvole), radio, registratori a bobine e a cassette...., ma anche pubblicazioni Philips, cataloghi, lampadine, pianole elettriche, aspirapolvere, giradischi, rasoi elettrici.....
    E quelle "marziane".....le prime casse attive Philips....quelle che "l'amplificatore non serve: basta un preamplificatore"...
    Io avevo appena scoperto che esistevano i pre e i finali e già mi si complicava la vita con questa cosa: delle casse "attive".
    Poi, cataloghi alla mano scoprii che non solo avevano l'amplificatore incorporato, ma erano addirittura dotate di DUE amplificatori separati e crossover elettronico incorporato.
    Poi leggendo i dati tecnici le cose si complicarono in modo definitivo, perchè si faceva riferimento ad un sistema di controllo attivo del movimento del woofer.
    Per un tunedguy sedicenne era veramente troppo!

    22rh532_folder

    Rimasero nella mia memoria per quella lucetta rossa sul pannello anteriore, che si accendeva quando le casse si accendevano (si accendevano da sole appena arrivava la musica e si spegnevano dopo qualche minuto dopo che la musica era finita!!).

    logo

    Quella griglia color titanio e quell'estetica tanto seventies col rivestimento in legno vero che era tipico di tutta la produzione Philips di quei primi anni settanta.

    achteraanzicht

    -continua-

    Edited by tunedguy57 - 31/7/2014, 16:26
     
    .
21 replies since 31/7/2014, 14:25   1089 views
  Share  
.