Soggettività e oggettività

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kalimero
     
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Aggiungo un mio commento per quello che potrà valere, non esendo uno in grado di esprimere pareri oggettivi sulla qualità o bontà del suono finale che esce dalle casse.
    Mi capita abbastanza spesso di dover rispondere ad amici che conoscono la mia passione per l'HiFi o il "buon ascolto" e quindi chiedono consiglio. Poverini ... li intorto con un sacco di storie e teorie per finire con un "quello che conta è che nelle tue orecchie suoni bene"!
    Mi sono reso conto che un ascolto da solo non basta quasi mai. Solo il confronto aiuta a trovare l'indirizzo giusto. Ma qui si cade poi in un labirinto vorticoso che non ti dà punti fermi assoluti. Non sai da cosa partire:
    - dalla sorgente? anche i giradischi non suonano tutti uguale, anzi le variabili sono quasi infinite!!;
    - dall'amplificazione? per non parlare poi della possibilità di separare preamplificazione dalla amplificazione finale! ;
    - dalle casse?
    Insomma, ambito veramente complesso ...
    Sono comunque d'accordo con tunedguy57 quando spiega che il passaggio da "soggettività" a "oggettività" è pericoloso se non impossibile ;)
     
    .
12 replies since 14/6/2014, 09:18   531 views
  Share  
.