Registrare con RTR professionale

utilizzare un RTR in modo completo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,779

    Status
    Anonymous
    Ho la fortuna di possedere un RTR professionale. Un Telefunken M15a.

    La macchina è stata revisionata e tarata da HDVS. Ho il suo bel certificato con tutte le misure che ne dimostrano la piena efficienza.

    A parte un paio di registrazioni dirette dalla Airport Apple, non l'ho mai utilizzato per lo scopo per il quale è stato creato.
    Ho deciso di iniziare a fare qualche esperimento.

    Ho acquistato una monitoria (consiglio di HDVS) ma non l'ho neppure tolta dalla scatola. Giace li dentro da un paio di anni in quanto non saprei come utilizzarla, tararla....

    In questo momento il Telefunken è utilizzato in abbinamento ad amplificatori vintage a solo uso di riproduzione copie nastri master.

    Conscio del fatto che in questo forum scrivono esimi esperti dell'argomento, accetto volentieri consigli per un utilizzo pieno. Vorrei iniziare a registrare per mio uso personale alcuni CD con nastro RMG SM900 su Bobine di nastro magnetico da 1/4" in Pancake-attacco AEG
     
    .
  2. lutor
     
    .

    User deleted


    Ciao, a parte che registrare un cd su un nastro sm900 è uno spreco magari ci puoi registrare ottimi vinili comunque fai pure il mio è eolo un consiglio libero di scegliere.
    per quanto riguarda la monitoria non devi tarare niente visto che Giorgio setta le macchine in modo che quello che entra in termini di livello te lo ritrovi pari pari in uscita, dimmi che tipo di monitor hai?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,779

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta lutor
    la monitoria l'ho portata nella seconda casa. Non ricordo il modello. Comunque è quella che mi ha fatto acquistare HDVS ed è la stessa che ha acquistato Joe. Non è stata tarata da Giorgio in quanto è stata acquistata successivamete all'RTR.

    La scelta dei nastri è subordinata al fatto che la macchina è stata tarata per quelli. HDVS mi ha detto che posso anche utilizzarne altri ma la massima fedeltà la posso ottenere solo con quelli. Comunque non mi dispiace spendere qualche euro in più ma avere il massimo della qualità.

    L'idea di registrare CD è molto poco economica. Comprendo che masterizzare un CD costa circa 30 centesimi di euro.
    Ho però intenzione di procedere nel mio intento. Ogni ulteriore aiuto è ben gradito
     
    .
  4. lutor
     
    .

    User deleted


    dimmi usi un preamplificatore immagino giusto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,779

    Status
    Anonymous
    mha.. per ora non ho ancora iniziato a far nulla. La mia idea era quella di utilizzare un pre Grundig (XV-7500) collegandolo al CD ( G. CD7500 o Philips CD560) e al Telefunken M15a.

    Certo che così, senza monitoria, registrerei in flat direttamente il segnale che proviene dal CD. Tanto varrebbe collegare direttamente il Cd al Telefunken ed ascoltare poi la registrazione.
     
    .
  6. lutor
     
    .

    User deleted


    ok quindi la monitoria ti permette di variare l'intensità del segnale giusto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,779

    Status
    Anonymous
    penso che la monitoria serva soltanto a tenere sotto controllo il segnale. Insomma funge da vu meter digitale. ci sono solo due file di led.

    Comunque mi aveva detto HDVS che se anche registravo in flat su rmg 900 potevo star tranquillo che non sarei andato in saturazione. Mi sembra di ricordare che mi aveva detto che questi nastri erano altamente performanti.
    Mi devo comunque fare un po di esperienza. Non c'è un sito che indichi strumenti e misure per approntare un sistema domestico di registrazione analogica con RTR?
     
    .
  8. lutor
     
    .

    User deleted


    su quello puoi stare tranquillo se te lo dice Giorgio puoi fidarti e direi di andare direttamente dal cd al m15 che avrà connettori xlr immagino quindi dovrai fare un collegamento sbilanciato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,779

    Status
    Anonymous
    Un giorno di questi faccio le prove di registrazione. Grazie lutor. Vi tengo informati
     
    .
  10. lutor
     
    .

    User deleted


    Prego, comunque la monitoria ti consiglio di collegarla in uscita dal m15
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Usare un rtr solo per riprodurre è come utilizzarlo per un terzo. Il fascino è nell'incisione, cura dei livelli, comparazione in cuffia durante la registrazione fra fonte e incisione, dissolvenze, attenzione a "scalini" fra diversi brani ecc. ecc., ne fanno una delle operazioni più "gustose" per un audiofilo. Ovviamente è un mio parere ed uso un modesto A77.
     
    .
  12. lutor
     
    .

    User deleted


    infatti per esempio io ho 3 macchine professionali: un tfk M15 come player, un Digitec F500 come recorder e uno Studer A810 che uso in entrambi i modi.
    vorrei precisare che anche le altre 2 macchine si possono usare in entrambi i modi ma io le uso a seconda della loro migliore caratteristica.
     
    .
11 replies since 9/5/2014, 20:52   225 views
  Share  
.