La squadra dei pollici

Storia di due registratori a bobine extra-large

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HDVS
     
    .

    User deleted


    Da oltre un anno sono venuto in possesso di un modello abbastanza particolare di Studer A820 proveniente dalla EMI Italiana: la versione da 1" per il mastering delle musicassette. Abbandonato il layout a 4 tracce, ho mantenuto le teste ed il trasporto e sto per configurare la macchina a 2 tracce dato che le testine a corredo sono ancora in eccellenti condizioni.



    L'incremento qualitativo, rispetto al 1/4 di pollice a parità di velocità di scorrimento è elevato e, fattore di estrema importanza, in nastro è molto più stabile e meccanicamente resistente rispetto alla versione quarter inch.

    Ma un A820 è troppo bello per essere smembrato e messo in un flight case (comunque di lusso), quindi mi sono dato da fare per stanare un candidato "sacrificabile". E' stato scelto uno Studer A80 ex RCA Italiana, usato anch'esso per il mastering delle cassette (certo che in italia ci trattavamo piuttosto bene, considerando che lo standard era 1/2" 4 trk nel resto del mondo).

    Ecco una foto di come si presenta prima della "trasportabilizzazione".



    Il dopo lo posterò appena mi consegnano il flight case, tra una quindicina di gg.

    La macchina, completamente ricondizionata e riconfigurata, farà il suo esordio ad un'importante fiera di settore il prossimo maggio.

    Edited by HDVS - 20/5/2014, 16:19
     
    .
  2. HDVS
     
    .

    User deleted


    Il flight case è finalmente pronto!
    Eccolo appena ritirato e parcheggiato in sede...



    Uno sguardo alla macchina che ci andrà dentro, in fase di ricondizionamento generale








    Sostituzione dei cuscinetti nei vari organi meccanici




    Il gruppo testine "spianato"




    Testina da 1" 4 trk. Verrà riconfigurata in 2 trk.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,382
    Location
    San Martino di Lupari

    Status
    Offline
    Uddio!! Cosa ho visto sulla seconda foto!

    Matteo
     
    .
  4. HDVS
     
    .

    User deleted


    Un avanzo di Leader Tape ? :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,382
    Location
    San Martino di Lupari

    Status
    Offline
    Sul scaffale in alto a sinistra.

    Matteo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Meno male, le mie pa..e sono salve !!

    Le avevo scommesse sul fatto che Matteo vedeva lo strumento e non l'RTR.. vibrate

    Grazie Libra :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non me ne vogliate se la domanda probabilmente vi sembrerà ovvia ma da semplice cassettomane qual sono spero mi perdonerete: all'atto pratico come si effettua il ricondizionamento di una testina Studer per portarla da 4 a 2 tracce? E'un'operazione prettamente meccanica(cioè va smontata), oppure magari subisce un qualche processo che la riconfigura magneticamente o che altro?? :blink:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Credo che si isolino elettricamente due tracce, sfruttando le altre due interponendo fra loro le due "spente" per aumentare la diafonia.... Ho detto una castroneria?
     
    .
  9. HDVS
     
    .

    User deleted


    La riconfigurazione la si ottiene per via elettrica.
    In pratica si vanno a sommare le due tracce in alto e le due tracce in basso semplicemente lavorando sul cablaggio.

    Ovviamente poi vanno modificate le elettroniche per interfacciarsi correttamente ai valori di impedenza chiaramente diversi rispetto al progetto iniziale.

    Edited by HDVS - 20/5/2014, 16:21
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edate7 @ 12/4/2014, 11:06) 
    Credo che si isolino elettricamente due tracce, sfruttando le altre due interponendo fra loro le due "spente" per aumentare la diafonia.... Ho detto una castroneria?

    Se fai così ottini due tracce di metà altezza rispetto alle due normali...
     
    .
  11. HDVS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ab1058 @ 10/4/2014, 10:42) 
    Meno male, le mie pa..e sono salve !!

    Le avevo scommesse sul fatto che Matteo vedeva lo strumento e non l'RTR.. vibrate

    Grazie Libra :D

    Non ha nemmeno inteso il senso del mio precedente intervento dove facevo cenno a "Leader" :D

    Comunque ecco qui una foto più da vicino, in compagnia di....


     
    .
  12. HDVS
     
    .

    User deleted


    Ritornando in topic, ecco una foto del bestio nella sua cassa, a lavori ultimati.
    Ora è tempo di calibrazioni e preparativi per la presenza in quel di Monaco tra un mesetto :)

     
    .
  13. HDVS
     
    .

    User deleted


    Salgono a bordo i primi nastri e mi accorgo che la strada è ancora lunga ed in salita. Il contanastro viaggia a 2x e solo in avanti.
    problemi in frenata, light barrier instabile nel tempo, ed altre "piccolezze" che portano via il loro tempo. Inoltre, vanno modificate le reti di EQ per portarlo da 9,5 cm/s a 38 e risolto un problema di hum abbastanza opprimente sul canale 1. Si tratta sicuramente di guasti, dato che le calibrazioni non portano a nulla di buono o definitivo, quindi tocca indagare. Nulla che mi spaventi, sia chiaro, ma è roba che porta via tempo, merce piuttosto rara ultimamente....

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Le bobine sono da 10.5 o 12 ?

    Per farmi un'idea delle dimensioni della Bestia ( l'ho scritto maiuscolo...) :D
     
    .
  15. HDVS
     
    .

    User deleted


    Tra le varie modifiche apportate, la possibilità di spegnere le ventole in luoghi in cui sia necessario il silenzio assoluto....




    @ab1058: Dudes....
     
    .
32 replies since 3/4/2014, 22:06   452 views
  Share  
.