La grande sfida tra integrati anni 70

Test comparativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Per dare il benvenuto a tutti ho deciso di fare finalmente sta cosa...
    Fare una bella, sana, sapida, ampia prova comparativa di ascolto di una bella batteria di amplificatori.
    Avendo una vasta collezione è il minimo che si possa fare!
    Spero seguiranno prove del genere anche di diffusori.

    Qui di di seguito le info sulle modalità dei test di ascolto.

    I test di amplificatori verranno eseguiti a parità di ambiente, distanza d'ascolto, diffusori e sorgente.
    I diffusori usati non potranno essere di sensibilità insufficiente ad essere pilotati, altrimenti diventerebbe una gara di potenza.
    Il materiale musicale usato nei test sarà specificato e reperibile. Verranno usati normali CD e solo in qualche caso CD dimostrativi con registrazioni di particolare qualità.

    E' probabile che per questo verrà inserita una sezione apposita, così da rendere più veloce e immediata la fruizione.

    ciao
    federico

    Edited by tunedguy57 - 3/3/2014, 00:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Attendiamo fiduciosi :)
     
    .
  3. codex
     
    .

    User deleted


    Sei troppo lontano, altrimenti venivo ad assistere di persona! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il set-up è pronto.
    Il materiale musicale anche. Sui diffusori avevo qualche dubbio, ma alla fine sono andato su delle casse che non hanno una risposta particolarmente estesa sugli estremi ma una gamma media assai naturale e una media sensibilità, attorno agli 88db/w/m.
    In pratica fa del detto latino "in medio stat virtus" il suo motto.
    Si tratta della Dynaco A25.
    La scelta è caduta su questa cassa proprio perchè non portatrice di particolari difetti, ma perfettamente in grado di mettere in evidenza sia i pregi che i difetti degli amplificatori.
    Il perchè è presto detto: un diffusore un pò limitato sulle estreme beneficerà di un ampli che sa dare qualcosa in più in quelle gamme. E la gamma media, naturale e non certo arretrata come tante casse gigione anni 80, è in grado di far sentire se l'ampli è un trapano o no.
    I cavi-casse sono autocostruiti di grossa sezione e i cavi linea ugualmente autocostruiti (negli anni 90 ne ho prodotti e venduti parecchi).
    La distanza di ascolto è di circa due metri e la distanza intercassa circa la stessa.
    La parete di fondo misura circa 4 metri e la lunghezza della stanza è di circa 6 metri mediamente assorbente.
    Il materiale musicale è composto da CD di classica, folk, jazz, rock, e immancabilmente, i test voce con notiziario radiorai -continua-

    Edited by tunedguy57 - 3/3/2014, 09:13
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    In effetti le A25 sono state le mie prime casse: andai a Milano con mio padre per sentirle da Audio Fidelity di Giovannini....e me le feci spedire.
    Correva l'anno 1974. Erano le mie prime casse non autocostruite e "dovevano" andar bene.
    Le vendetti nel 76 per prendere le A25XL. Un buco in acqua. Dopo un anno le cambiai per delle AR6....eccetera......
    Nel 1985 mi capitò sul lavoro un ritiro di una coppia intonsa di 25 e volarono a casa mia dove ancora abitano.
    Qualche anno fa presi un PAT4 e poi qualche tempo dopo un ST120.
    Mi piacerebbe tanto trovare delle A35...non perchè migliori, ma perchè mi intrigano tanto, con quell'aperiodico interno.
    Anni fa come un pirla lasciai ad un ham swap fair nell'Ohio un PAS3X per 90 sporchi bucks....ovvero 60 euro.
    Amen.....
    In realtà il mio cuore batte per l'hifi yankee in genere, oltre a Marantz anche McIntosh, Eico, HK, Heathkit, Pilot ...(tutto rigorosam a valvole) ma anche per il Made in England, essendo un gran appassionato di Leak Quad Celestion Goodmans e B&W.
    Ma sono estimatore anche di cose come Grundig Philips Siemens ecc......
    Di Japanese ho poco...mi piacciono i vecchi Sansui anni 60 e primissimi 70.
    Sono circa 250 elettroniche cui vanno sommati i circa 150 pezzi della collezione Geloso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Forte dei Marmi

    Status
    Offline
    ...come mi piacerebbe passare un'oretta con te che mi mostri tutto questo bendiddio, e credo che saranno in parecchi a pensarlo. Dacci comunque la scaletta degli integrati che andrai a provare...come di fa con le uscite settimanali in edicola!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    La sorgente CD sarà un QUAD 66.
    Forse ci saranno anche prove con sorgente analogica per testare gli ingressi phono....vedremo....il lavoro sarà imponente.
     
    .
  9. codex
     
    .

    User deleted


    Scusa Federico, credo ci sia bisogno di una sorgente a nastro, tape o reel non importa, ma andrebbe a mio avviso prevista :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neoiscritto

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Intendiamo questo ?http://www.audioasylumtrader.com/ca/ca.html?ca=39902 Vero? L'ho sbavato per anni. Mai trovato un esemplare funzionante. Ve pozzino......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    483
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tunedguy57 @ 3/3/2014, 00:57) 
    Di Japanese ho poco...mi piacciono i vecchi Sansui anni 60 e primissimi 70.

    Aarghh! dunque nemmeno un Luxman partecipera' allo shootout? :(
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il Lux L30 l'ho venduto..meglio per lui sennò faceva una figuraccia.
    Ci sarebbe un L190 ma non è degli anni 70.
    Per cui più avanti probabilmente verso la fine delle tenzoni arriverà un L80.
    E' un amplificatore dell'amico Canamo e ha emesso qualche rumorino. Dopo che l'avrò riparato parteciperà alla prova.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    483
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :rolleyes: Ho fatto la mia uscita da tifoso...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Lo spirito è quello giusto! :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Bene: si parte!
    La prima traccia di CD usata è la N.6 del CD della First Impression Music Records della rivista Audiophile Sound.
    Questa traccia contiene due chitarre, di cui una quasi al centro e una d'accompagnamento a destra.
    Gli echi ambientali sono ben presenti e ci si può ben fare un idea della capacità dell'amplificatore di ricrearli.
    Serve per inquadrare il suono e avere un idea della capacità in larghezza del fronte sonoro.
    La seconda è la traccia 12 del famoso disco di Goran Bregovic Ederlezi, magnificamente inciso, con grande estensione sull'intero spettro sonoro.
    La terza è la traccia 6 del Tristan della DGG diretto da Karlos Kleiber del 1982. La voce del soprano proviene all'inizio dal fondo del palco e si presta a testare la profondita del fronte sonoro.
    La quarta è la traccia 8 del CD Palookaville di Fatboyslim del 2004. C'è la voce in presenza di giri di basso molto ben articolato e con note assai profonde e di forte intensità.
    Infine la traccia 2 del CD della Mercury 432 003-2 . Il pezzo è Tunis-Nefta tratto da Escales di Jacques Ibert.
    Una fantastica incisione con i colori dell'orchestra ricchi e precisi, collocati molto bene nello spazio....un oboe registrato alla perfezione.
     
    .
99 replies since 1/3/2014, 11:57   15637 views
  Share  
.