-
.
|
| Attualmente oltre ad una persona in USA che ha formulato un prodotto uretanico per i tre punti di fissaggio ( e il sigillante a tutta circonferenza della cupola) che sembra perfetto e riporta praticamente l' emissione a valori ottimi c'è un valido e capace tecnico emiliano che è giunto allo stesso risultato, oltre che rifare anche la bobina correttamente replicata all' originale ( diametro cavo, n° spire in doppio avvolgimento). Dovrebbe anche avere i grafici essenziali delle misure dei te finiti. |
|
-
.
|
| Avevo un Thorens, poggiato sul comò era impossibile ascoltare dischi ( a meno di rimanere assolutamente immobile durante l' ascolto). Con il Lenco ed il Dual molto meno sensibili qualche disco riuscivo ad ascoltare, mi serviva un giradischi e questo Philips, preso al costo di una cena in trattoria per ascoltare saltuariamente qualche disco andrà benissimo...penso che anche la testina in dotazione rimarrà in sede, l' amico che mi ha dato il giradischi affermava essere valida e ben suonante. |
|
-
-
.
|
| "un problema, in particolare riguardo ai solai piuttosto elastici e flessibili, che mi costringono a camminare in punta di piedi quando gira un disco." Il mio stesso problema, i solai in legno flottanti che mi hanno obbligato a cedere il gira Thorens, sostituito dal Lenco meno sensibile alle oscillazioni...il Lenco ormai causa vandalo è distrutto e ieri ho preso un giradischi a sostituirlo, un Philips a cinghia, oggi devo trovargli una collocazione sopra un comò. |
|
-
.
|
| Lucior funziona in modo egregio!! Persiste il soffio al canale sx, le cinghie da acquistare e sostituire, altro penso sia in buon ordine ( tranne la mancanza della plastica estetica attorno al pulsante On/Off), ho testato anche la funzione "monitor", un grande tape!! Ho registrato la sola facciata A da 45', dentro il CD Miles Ahead e vista la capacità della cassetta due tracce di Santana Live, sono rimasto stupefatto alla prima riproduzione della prima registrazione effettuata ( i primi 26 giri del nastro hanno la prova a vari livelli di saturazione, la successiva traccia dovrebbe essere registrata correttamente, almeno al meglio, devo prender nuovamente conoscenza con le cassette! ( nel live di Santana mi hanno impressionato oltre alla chitarra anche l' Hammond e le percussioni). Promossa e acquisita per l' uso in un impianto ( non so al momento dove posizionarla per integrarla in un coordinato definitivo).
Edited by Jure Pompa - 14/4/2024, 15:46 |
|
-
.
|
| "Costava non poco"... questo uno dei motivi che hanno portato la "piastra" a casa mia, oltre all' estetica e imponenza della macchina stessa! Oggi ho recuperato da un mio caro amico una cassetta vergine ( ora si sta scaldando l' impianto), tra un po' scarto la confezione e provo a vedere come registra questa Akai GXC-325... è emozionante, la mia prima registrazione dopo almeno 25 anni di oblio dai nastri![IMG=IMG_20240414_101543]https://upload.forumfree.net/i/ff13866412/IMG_20240414_101543.jpg[/IMG In lavoro...vediamo come registra e riproduce...
]
Edited by Jure Pompa - 14/4/2024, 12:51 |
|
-
.
|
| Li non ci sta' da nessuna parte...sospeso su mensola a catenella anche si, andrà in altra stanza. |
|
-
.
|
| Come promesso ho testato e poco fa pulito le testine del deck Akai, la prima cassetta, i Deep Purple dal vivo mi ha impressionato all' ascolto! Mi aspettavo suoni ovattati e distorti invece era proprio il live dei Deep Purple e ben suonante...altra cassetta, Eric Clapton, sempre dal vivo ed ancora meglio. Soddisfatto del deck. Problemi: ritorno veloce lento o fermo, le altre funzioni Ok ..urge sostituzione tutte cinghie Il canale sx soffia un po' in riproduzione,, comunque dopo un paio d'ore è calato, udibile ma poco fastidiosa. Dopo la pulizia delle testine con H2O demineralizzata ed alcool è migliorato ulteriormente, vediamo dopo qualche ora di utilizzo se si "assesta" meglio. Il problema più evidente è la difficoltà di collocazione del deck orizzontale, peraltro pesante, dovrò fare una mensola a ponte a sovrastare altre elettroniche...
L' Akai GXC-325D in funzione con le AR3a, pre Ming MC7R, finale Dynaco ST-70. |
|
-
.
|
| Ho reperito un nastro adeguato al deck Akai: Made in Japan dei Deep Purple del '73 se questo nastro suona come da aspettative promuovo il deck... La cassetta di prova in tutto il suo splendore.
|
|
-
.
|
| Per correttezza lo testerò per qualche giorno inserito nella catena: pre Ming DA MC-7, finale Dynaco ST-70 e le AR3a del '69)con cassette e registrazioni buone ( se trovo qualcosa), poi facilmente andrà ceduto. Se a Redipuglia trovo altre cassette vergini ed altre registrate buone valuterò se tenermi il deck. |
|
-
-
.
|
| Questo pomeriggio tolgo i vari frontali, cornice in legno e fondo e piazzo l' elastico al posto della cinghietta: è la cosa più pratica e rapida da fare, la cinghia può arrivare con calma e come affermato da Federico se poi il deck funziona correttamente può rimanere in sede fino ad eventuale malfunzionamento, poi metterò la cinghia. |
|
-
.
|
| Ho controllato le brochures e devo dire che Edilio ci ha azzeccato...sia l' Akai GXC-46 che GXC-46D hanno il Dolby, ma la prima è fornita di amplificatore da 4,5w x 2 e di un controllo di tono supplementare, quella D ne è priva. Allego la pagina che mostra entrambi gli esemplari ed i dati tecnici:
|
|
-
.
|
| Edilio, tengo le brochure, la cuffia e porterò a casa il giradischi...le casse per me possono andare in stufa ( solo legno ), il quadrifonico neanche prendo in considerazione così come il deck ( sono convinto che non funzionano e nemmeno siano sistemabili), per me possono rimanere a Redipuglia come soprammobili...la casa è stata costruita sopra un ruscello interrato e dopo la morte del proprietario è rimasta chiusa e senza riscaldamento per cinque anni: il Mercedes aveva la ciclistica bloccata così come la frizione oltre a muffa varia, il Volkswagen vicino era ancora peggio, sono riuscito a ripristinarlo, renderlo marciante e sottoposto a revisione ( passata ma con un pinza bloccata...poi sostituita classicamente con quella dell' Alfa 1750) e venduta ad appassionato di Vicenza. Forse 5 anni fa' avrei preso tutto l' impianto, ma ora sinceramente portarmi a casa materiale ingombrante e da riparare se possibile farlo decisamente no. Il giradischi mi serve e anche se sarà da sistemare è un lavoro che possa tranquillamente affrontare e meno problematico di un elettronica o meccanica complicata ( idem la o le cinghie dell' Akai GXC-325D) |
|
-
20 replies since 3/8/2022
.