AV Audio Vintage

Posts written by Telefunken

  1. .
    Uno dei migliori album dell'artista. Uno dei mie preferiti in assoluto.
    L'ultimo brano del primo lato è qualche cosa di straordinario. Mediterranean Sundance è un gioco ad inseguimento tra due chitarre poste a sinistra e a destra del palcoscenico. La separazione degli strumenti è fantastica. Musicisti che appaiono in tutta la loro figura e suonano con una tecnica sopraffina chitarre dalla timbrica meravigliosa.
    Al termine del brano un sbuffo di fatica e soddisfazione che la dice lunga.

    Un vinile da consigliare.

    Per chi lo ha già, da ascoltare di tanto in tanto per rappacificassi con la musica.
  2. .
    Un giorno di questi faccio le prove di registrazione. Grazie lutor. Vi tengo informati
  3. .
    penso che la monitoria serva soltanto a tenere sotto controllo il segnale. Insomma funge da vu meter digitale. ci sono solo due file di led.

    Comunque mi aveva detto HDVS che se anche registravo in flat su rmg 900 potevo star tranquillo che non sarei andato in saturazione. Mi sembra di ricordare che mi aveva detto che questi nastri erano altamente performanti.
    Mi devo comunque fare un po di esperienza. Non c'è un sito che indichi strumenti e misure per approntare un sistema domestico di registrazione analogica con RTR?
  4. .
    mha.. per ora non ho ancora iniziato a far nulla. La mia idea era quella di utilizzare un pre Grundig (XV-7500) collegandolo al CD ( G. CD7500 o Philips CD560) e al Telefunken M15a.

    Certo che così, senza monitoria, registrerei in flat direttamente il segnale che proviene dal CD. Tanto varrebbe collegare direttamente il Cd al Telefunken ed ascoltare poi la registrazione.
  5. .
    Grazie per la risposta lutor
    la monitoria l'ho portata nella seconda casa. Non ricordo il modello. Comunque è quella che mi ha fatto acquistare HDVS ed è la stessa che ha acquistato Joe. Non è stata tarata da Giorgio in quanto è stata acquistata successivamete all'RTR.

    La scelta dei nastri è subordinata al fatto che la macchina è stata tarata per quelli. HDVS mi ha detto che posso anche utilizzarne altri ma la massima fedeltà la posso ottenere solo con quelli. Comunque non mi dispiace spendere qualche euro in più ma avere il massimo della qualità.

    L'idea di registrare CD è molto poco economica. Comprendo che masterizzare un CD costa circa 30 centesimi di euro.
    Ho però intenzione di procedere nel mio intento. Ogni ulteriore aiuto è ben gradito
  6. .
    Ho la fortuna di possedere un RTR professionale. Un Telefunken M15a.

    La macchina è stata revisionata e tarata da HDVS. Ho il suo bel certificato con tutte le misure che ne dimostrano la piena efficienza.

    A parte un paio di registrazioni dirette dalla Airport Apple, non l'ho mai utilizzato per lo scopo per il quale è stato creato.
    Ho deciso di iniziare a fare qualche esperimento.

    Ho acquistato una monitoria (consiglio di HDVS) ma non l'ho neppure tolta dalla scatola. Giace li dentro da un paio di anni in quanto non saprei come utilizzarla, tararla....

    In questo momento il Telefunken è utilizzato in abbinamento ad amplificatori vintage a solo uso di riproduzione copie nastri master.

    Conscio del fatto che in questo forum scrivono esimi esperti dell'argomento, accetto volentieri consigli per un utilizzo pieno. Vorrei iniziare a registrare per mio uso personale alcuni CD con nastro RMG SM900 su Bobine di nastro magnetico da 1/4" in Pancake-attacco AEG
  7. .
    penso sia possibile ma, finora, nessuno si è cimentato nel realizzarle.
  8. .
    Ecco... abbinata al fratello Studio 2220.

    Stesso stile anni 1977. Il sistema analogico completo degli anni della mia adolescenza.

    Gli oggetti che sognavo.

    Grazie Marco

    10156020_10203944861410163_252675678_n
    1948047_10203944860410138_649381278_n
  9. .
    Verissimo, da ragazzino ho sempre desiderato un compatto RPC Grundig. Il loro costo era però molto elevato.
    Dopo tanto insistere mio papà mi comprò uno Studio Saba con un buon piatto Dual ma senza piastra a cassette.
    Conservo ancora oggi le casse di quell'impianto.
    Andavo spesso al negozio Grundig ad ascoltare quelle piastre cercando di farmele comprare ma avevano un prezzo inavvicinabile per le nostre finanze del tempo.
    Per noi ragazzi erano i tempi dei primi approcci alle registrazioni amatoriali. Ci si scambiavano le cassette, i dischi.
    Abbiamo imparato a conoscere la musica con questi oggetti.

    Poi... piastre professionali o quasi hanno poi riempito le nostre case negli anni 90.

    Queste prime piastre Grundig sono però rimaste nella lista dei miei desideri. Alla fine, ce l'ho fatta a prendermene una!!!
  10. .
    fortunatamente l'ingranaggio è quello originale e non è stato necessario sostituirlo. E' questione di tempo.... prima o poi si sbriciolerà irremidiabilmente

    ho il sospeto che questa piastra Philips sia in qualche modo parente stretta.... non ne sono sicuro però...
    philips78-082

    philips78-083
  11. .
    Un mio Amico di Roma, Marco, conoscendo la mia passione per gli apparecchi tedeschi, mi ha restaurato e rimesso a nuovo una piastra di registrazione risalente alla mia adolescenza.
    La Cn 930 Hi-Fi Grundig.
    E' intervenuo sulla parte elettrica come ogni buon tecnico sa fare. Ha sostituito i condensatori esausti con equivalenti efficienti e moderni.

    Ha riportato la piastra ad un funzionamento pieno.

    A parte i doverosi ringraziamenti al tecnico preparato che ha eseguito la riparazione, tanto di cappello a chi è in grado di effettuare restauri conservativi ristabilendo il più possibile la funzionalità di questi apparecchi.

    So che in questo forum ce ne sono tanti come lui .....

    Pur vetusti, sorpassati dalle nuove tecnologie, conservano un'anima e un passato glorioso. Averne oggi ancora di funzionanti è una grande fortuna. E' un grande privilegio anche conoscere persone in grado di eseguire con perizia tali lavori.

    Un mio sentito ringraziamento a voi... resuscitatori di apparecchi vintage

    DSCN2312
11 replies since 24/3/2014
.