AV Audio Vintage

Posts written by cowboy.

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    quello e' un giradischi molto basico e non so quanto convenga fare qualche modifica, modifica che non saprei proprio consigliare....magari l'unica modifica da fare sarebbe quella di isolarlo il piu' possibile dalle vibrazioni.....altre cose non mi vengono in mente...
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    mi sono passate tra le mani anche a me delle vecchie basf al cromo roba di fine anni 70/inizio anni 80.....sono delle vere porcherie....facilissime da saturare e il suono era molto molto scadente, con una evidente chiusura sulle alte.....anche le mie erano nuove......cassonetto senza rimpianti!!!
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    ho : dat, cassette k7, bobine, pcm adaptor, vhs hifi, cd-recorder, video 8 hifi pcm, betamax hifi, dvd-recorder e harddisk......insomma se davvero dovessi fare la scelta piu' razionale sarebbe quella del cd-recorder......insomma, i cd vergini costano poco, vengono letti da ogni lettore e anche in auto, sono resistenti e in caso di copia si puo' fare in un attimo.........ma come si fa a non essere attratti per esempio da sistemi piu' appaganti nell'uso??.........la solita sfida...il cuore contro la ragione....
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    IO...!!!.....sono uno di quelli che compra ancora i cd, (anche se molti usati).....
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    Goccia di olio nella zona dove il perno della puleggia della cinghia entra nella bronzina......lo lasci almeno una notte con l'olio li e aspetti che penetri dentro, usa olio molto leggero.
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    @Maurizio-siena

    ok nella tua ultima risposta che mi hai dato ho capito cosa intendi e effettivamente non hai tutti i torti.
    devo pero' contraddirti al riguardo dei cd test da me usati, quelli che ho io non sono semplici demo ma veri e propri cd con bella musica che proviene proprio dalle case che tu hai menzionato, anche se sono marchiati FOCAL.JM-LAB la musica che vi e' incisa proviene da TELARC, SHEFFIELD LAB, CLARITY, DMP, e CHESKY RECORDS.....
    e' inoltre riportato per ogni brano oltre alla casa discografica anche il tipo di incisione, SURROUN SOUND/SPATIALIZER, LIVE STUDIO RECORDING, NATURALLY BALANCED AUDIOPHILE RECORDING, CIRCLE SURROUND, LIVE TO TWO TRACK, PURE DIGITAL, MINIMALIST MIKING TECHNIQUES, HIGH RESOLUTION TECHNOLOGY 128X OVERSAMPLING,......insomma davvero belle incisioni, consigliatissime!!!

    Spartaco.
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    per Maurizio.

    e' evidente che mi sono spiegato male, le mie intenzioni erano rivolte solo a far capire che una registrazione domestica fatta con molta cura e' paragonabile anche alla cassetta hemiolia come senso di stupore che puo' provocare in un normale ascoltatore medio ascoltata con un normale impianto stereo di livello medio.....se ho scritto il paragone rispetto all'originale (la sorgente) e' comunque da intendersi sempre facendo riferimento ai limiti del sistema cassette.
    forse non riesco a farmi capire...
    il mio pensiero o sicurezza si basano su vecchie discussioni lette nei vari forum e comunque ricordo che Alessio aveva fatto quella prova e ne parlava bene..

    sicuramente un master vero in bobina non e' paragonabile al normale cd 16/44 almeno a livello musicale, magari ci vorrebbe almeno un sacd, ma credo che come dinamica il cd possa essere confrontabile con un master.
    quindi deduco che si puo' fare una copia su cassetta con dolby o altri sistemi di riduzione del rumore ottenendo buoni risultati.
    certo e' che senza riduttori la cassetta sicuramente soffre di un rapporto s/n inferiore.
    p.s. cosa sono i cd OEM?..non e' che ti sbagli con gli OMR?
    Nella mia prova non ho usato cd OMR ma dei cd test della FOCAL, prova che a breve mi prometto di rifare scrivendo le mie impressioni la modalita'della prova e tutto quanto puo' essere utile a far capire quello che intendo.

    Spartaco.
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    @Maurizio-siena

    allora Maurizio, no io non ho mai provato a registrare da master originale su cassetta perche' non possiedo il bobine e nemmeno i nastri, il mio unico bobine e' un piccolo TOSHIBA con bobine da 18....un giocattolo se paragonato ai veri master recorder , pero' ho dei cd test che sono incisi molto molto bene con incisioni ad alta dinamica davvero molto ben fatti....(sinceramente pero' non saprei se la dinamica di quei cd sia inferiore o superiore ad un master tape di quelli che hai provato tu), comunque quelli ho provato a registrarli su cassetta e il risultato e' stato davvero strepitoso.
    io li ho incisi con una technics RS-BX 747 con dolby C e stando molto attento ai livelli.
    la cosa piu' percettibile che ho notato in queste mie prove di incisione e' stata un leggero restringimento del palcoscenico, dovuto con molta probabilita' ai limiti propri del sistema compact cassette, il resto era piuttosto simile alla sorgente originaria.....
    certo' e' che sono d'accordo sul discorso della saturazione, perche' se non si regolano molto bene i livelli di rec in un brano ad esempio di musica classica nei passaggi dei pieni orchestrali e' molto facile vedere schizzare a fine corsa i VU meter del deck...
    non dico che sia proprio semplicissimo per tutti registrare il master su cassetta ma con un po' di pazienza e regolando i livelli a modo e magari con un riduttore di rumore inserito la cosa e' fattibile.
    p.s. le prove che ho fatto io le ho fatte molti mesi fa' e sinceramente non ricordo il tipo di cassetta usata, se cromo o metal, appena ho un po' di tempo (e la casa libera) riprovero'.

    un ultima cosa tu che deck hai oltre alla AIWA 7000?
    e hai mai provato il dolby S? mi sembra che la 7000 lo ha.
    nella tua prova hai detto prova in flat e poi hai parlato di regolazioni, intendi le regolazioni del deck o altro?
    Spartaco.
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    da parte mia nessuna ostilita' o mancanza di rispetto nei confronti di Maurizio, ci mancherebbe!!.....anzi sia io che lui mi sembra che ci abbiamo risposto con la massima tranquillita' e rispetto reciproco......per quel che mi riguarda e' solo una normale discussione da forum......se dovesse degenerare pero' fate bene a dare o darci uno stop.....
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    @@Maurizio-siena

    tralascero' volutamente il punto 1-2-3-4-5-6 per rispetto di chi ci legge perche' credo che sia inutile rispondere visto che non c'e' la piena volonta' di argomentare in maniera costruttiva questa discussione.

    punto 7.....ripeto, cosa ti ha effettivamente deluso dal copiare da master su cassetta? dinamica, timbrica, livello, o altro? (te lo chiedo perche' c'e' chi lo ha fatto non si e' lamentato..anzi)vorrei davvero capire.

    anche tu non leggi molto bene i miei post perche' e' da giorni e giorni che ti sto dicendo che il deck ha le sue massime possibilita' solo se lo usi come registratore ....anche la tua cassetta' e' fatta cosi!!!!......tutti lo abbiamo scritto non solo tunedguy...quindi e' da giorni che ripetiamo tutti la stessa cosa...cosa che tu sembra che capisci solo se te lo dicono altri.
    la cassetta artigianale che dici tu e' sicuramente di livello superiore ma e' comunque fatta da un normale deck anche se di livello professionale.....e continuo a sostenere che tutto quello che senti in quella cassetta lo potresti sentire lo stesso (o perlomeno ti avvicineresti molto) anche se una cassetta del genere te la fai a casa....
    riguardo al fruscio (tu lo chiami soffio io fruscio ma intendiamo la stessa cosa) molti post fa ho scritto che se non ci si bada piu' di tanto puo' andare bene....come so benissimo che e' generato in parte dallo scorrimento del nastro sulle testine a bassa velocita'.....
    in
    somma Maurizio ascolto cassette da quando avevo 9 anni e registro da quando ne avevo 13 un minimo di eperienza me la sono fatta, le cassette hanno accompagnato la mia vita fino ad adesso e ancora le uso con soddisfazione.
    p.s. non ho mai decantato le cassette pre-registrate, ti ho solo detto che non tutte fanno schifo.

    la situazione e' questa: a te piace ascoltare al massimo livello le cassette anche se pochi titoli,e va bene liberissimo di farlo,
    la cassetta che ho ascoltato a casa mia aveva una incisione di qualita' certo..non dico di no, ma non mi ha fatto cadere nessuna mascella o saltare dal divano...non ho sentito tutta questa ambienza, riverbero o altro....io ho sentito una buona incisione ma nulla di piu'....probabilmente il mio impianto non e' molto rivelatore, be' puo' essere ed e' per questo che voglio ascoltarla in altro impianto e possibilmente con lo stesso modello di piastra che la ha incisa...in quel caso puo' essere che mi ricreda e che magari il soffio che si sente non mi dia fastidio...chissa'......mah

    Spartaco.
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    @Maurizio-siena

    punto 1 in parte negativo vuol dire che c'e' anche una parte positiva, non mi sembra cosi difficile da capire.

    punto 2 quando si da un'opinione negativa si condiziona allo stesso modo di una opinione positiva.

    punto 3 posso capirti.

    punto 4 i miei piu' sinceri complimenti perche' 2500 vinili non e' davvero da tutti (ti invidio...nel senso buono ovviamente)

    punto 5 ascoltare sul "serio"....anche io l'ho scritto e mi sembra ben chiaro.

    punto 6 spero che accada al piu' presto, ma non ho capito che vuoi dire con quel "POI VEDIAMO"...al buio?...che vuoi vedere? :D

    punto 7 non hai spiegato come mai la prova ti e' risultata deludente.

    poi per quanto riguarda il mio post delle 12:03 in cui elogio l'intervento di Tunedguy che condivido in pieno al 100% ti faccio presente che oltre ad essermi gia' accorto che altre persone prima di lui hanno detto piu' o meno la stessa cosa, come per esempio....ecc..ecc...ti faccio notare che Federico lo ha scritto con una semplicita' e grazia che che meritava di essere elogiato.
    anche se non lo ho scritto il mio elogio va anche a tiro-mancino che ha fatto una disamina tecnica davvero eccellente.
    ti faccio anche notare che le loro parole confermano una volta di piu' che le impressioni avute all'ascolto sono esatte.......il fruscio di fondo c'e' eccome...... :rolleyes:

    Spartaco.
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    CITAZIONE (tunedguy57 @ 11/10/2016, 11:54) 
    Questo thread e' piuttosto vivace a quanto vedo.
    Al di la' dei casi specifici dico la mia:
    Se si vuole fare un prodotto che non ponga eccessivi problemi di compatibilità tra diverse macchine credo si debba andare lisci, senza riduttori di rumore.
    Quindi gia' in partenza si deve mettere in conto di fare una registrazione con un livello piuttosto alto onde limitare il fruscio.
    Ma se si vuole registrare dal vivo o copiare un master si deve fare i conti con una dinamica elevatissima.
    Ergo: o si va di limiter o si abbassa il livello di registrazione.
    Il fruscio quindi sara' in agguato, specialmente tra un brano e l' altro e nei pianissimo.
    Purtroppo il supporto e' quello che e'.
    Fine.

    finalmente......hai pienamente centrato quello che sostengo da giorni...........non aggiungo altro alle tue sante parole.
    immaginati di sentire una registrazione fatta di voci e flauti.....immaginati nei pianissimo che succede........roba da conchiglia alle orecchie....(ho chiaramente esagerato ma era solo per far capire).
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    @Maurizio-siena

    sul punto 1 e' evidente che non avete capito....perche' per meta' mi piace e riconosco l'impegno di hemiolia.
    sul punto 2 il giudizio e' obbiettivo e senza preconcetti anche se in parte negativo e' comunque utile e costruttivo.
    sul punto 3 sono pienamente d'accordo che la percentuale di quelle buone e' inferiore a quelle non buone (purtroppo) ma comunque potrebbe valere la pena anche se solo per la parte artistica ma solo se pagate il giusto.
    sul punto 4 sono scelte personali e non discuto se non per il fatto che cosi' facendo si rinuncia a buona parte del patrimonio artistico-musicale mondiale.....
    sul punto 5 chiedo..che cosa vuol dire ascolto serio?.....nel mio set-up non mi servono ore di ascolto per capire se qualcosa fa piu' o meno rumore, ne tantomeno per capire se una cassetta e' incisa bene o no..(infatti sia il fruscio molto presente che la buona qualita' di incisione sono stati subito rilevati) magari in altri set up potrei avere un impressione diversa e piu' favorevole.
    sul punto 6 mi ricollego al punto 3 e se vuoi provare qualcosa di buono di preinciso sono disponibile a fartelo ascoltare.
    sul punto 7....be' sinceramente......non ci credo.. mi piacerebbe capire in cosa queste prove ti hanno deluso....sono anni che leggo il contrario su vari forum e dalle stesse persone che magari scrivono anche su quelli che noi frequentiamo....
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    @ab1058

    Andrea da questa tua ultima risposta e' evidente che non leggi i post....io non mai parlato di distorsioni o ascoltoni e misure di laboratorio.
    Io stavo solo rispondendo a Maurizio.
    Non e' che ti stai confondendo con il post di altri?......leggi bene.
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    @Maurizio-siena

    dici che a me questa cassetta non piace, ma non e' proprio cosi, certo il contenuto musicale non mi piace ma questo non vuol dire che non abbia sentito che la qualita' dell'incisione (infatti ho parlato di soffio di fondo molto percettibile non di incisione scadente), anche se io continuo a dire che per me il gioco non vale la candela.

    non vedo proprio cosa ci sia di inutile nei consigli che ho dato.

    dici che ascoltando la cassetta dei pink floyd sulla technics 646 sei rimasto deluso?...ci puo' stare benissimo perche' probabilmente la cassetta era incisa molto male....succede, ed e' per questo che dico sempre che il deck puo' fornire le massime prestazioni solo se lo usiamo come registratore per poi riascoltare con lo stesso.

    ok e' vero, uno ascolta come vuole ma se per ascoltare al massimo livello le cassette devo ascoltare solo 2 titoli, la cosa mi sembra fortemente riduttiva ed in quel caso mi sembrerebbe solo di ascoltare l'impianto e non la musica. ma ognuno fa cio che vuole e' vero, ed e' giusto.

    riguardo alla questione di voler ascoltare la cassetta su altro impianto lo faro' senza remore appena sara' possibile.

    parlando di cassette preincise commerciali comunque se magari un giorno dovesse capitare di vederci ti faro' ascoltare qualcosa che io reputo bensuonanti (ovviamente senza nessuna pretesa di paragonarle a cassette master) solo per farti capire che anche con le normali cassette commerciali ogni tanto qualcosa di buono c'e'.........

    p.s. se puoi fai una prova di rec da una incisione master.....magari puo' anche non piacerti ma vedresti davvero cosa puo' fare il tuo deck.
64 replies since 2/3/2014
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