Evoluzione dei nastri al cromo "puro" (Basf et similia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    L'occasione di porre una domanda sulla presunta o reale evoluzione dei nastri al cromo puro europei mi è sorta quando, qualche settimana fa, ravanando in un negozio di vecchiumi, ho trovato delle cassette nuove ed usate al prezzo di 50 centesimi l'una, a prescindere da marca, modello, durata, ecc. Tra le altre, ho recuperato due BASF al cromo da 60 minuti, nuovissime, ma appartenenti alla prima o seconda serie "estetica" della BASF (credo siano dell'82-84 o giù di lì). Le cassette sono nuove, il feltrino pressore è immacolato; inserite e tarate dal fido A721, hanno esibito, con Dolby C, una leggera ma udibile chiusura delle alte.
    Vi chiedo: siete a conoscenza di evoluzioni nella formulazione dei nastri al cromo "puro", visto che altre BASF al cromo più recenti che ho acquistato usate non hanno questa chiusura? Secondo voi, vale la pena di acquistare le altre dieci cassette nuove che ho trovato, uguali a queste due, o lascio perdere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Lido Di Ostia

    Status
    Offline
    Ma senza dolby? Il dolby se i livelli non sono calibrati può indurre chiusura o apertura, a seconda. Devi provarle senza NR per poterle giudicare più oggettivamente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non ho provato senza Dolby. Proverò e vi farò sapere. Comunque, ho cercato un po' in rete, le mie cassette dovrebbero essere del 1978-79.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    mi sono passate tra le mani anche a me delle vecchie basf al cromo roba di fine anni 70/inizio anni 80.....sono delle vere porcherie....facilissime da saturare e il suono era molto molto scadente, con una evidente chiusura sulle alte.....anche le mie erano nuove......cassonetto senza rimpianti!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Riprovate senza Dolby. Se registrate piano, vanno benino. Se si alza un po' il volume, saturano molto rapidamente. A volume di registrazione basso, anche l'introduzione del Dolby C non cambia la timbrica della registrazione né la nettezza degli attacchi. Ho provato a registrare un disco ricco e frizzante in gamma "zin zin": Shaft di Isaac Hayes e un disco normale: The Bends dei Radiohead. Ebbene, il primo si ascolta con piacere; una rapida commutazione source-tape, alternando "no Dolby", "B" e "C", non altera il contenuto sonoro, le spazzole sui piatti del pezzo "Theme from Shaft" sono secche, nitide, brillanti come nel CD. "The Bends" invece è una delusione: con o senza Dolby, il comparto acuto appare poco nitido, leggermente confuso e slabbrato (è il disco che ho provato subito e che ha "scatenato" il mio thread). Mi sarei aspettato questo risultato sul disco di Isaac Hayes, non certo su quello dei Radiohead, che è un disco registrato in maniera abbastanza normale. Inutile dire che queste registrazioni, rifatte nelle stesse condizioni su una TDK "AD", suonano quasi meglio dell'originale, a prescindere dall'introduzione del Dolby o meno, confermando che i nastri BASF dell'epoca erano veramente ciofeche immonde; al tempo non li ho più comprati: mi sono trovato benissimo con i nastri giapponesi e ho acquistato solo quelli. Recentemente ho acquistato una o due Chromdioxid Maxima usate, ma non le ho provate a fondo, quanto basta per capire che non sono chiuse come queste.
    Per quanto riguarda l'evoluzione dei nastri "puro cromo", ho trovato delle notizie interessanti qui:

    http://vintagecassettes.com/_info/basf_formulations_2.htm

    Ad esempio non sapevo che BASF, negli ultimi anni, avesse abdicato all'uso del cromo puro che aveva sempre sostenuto strenuamente per avvicinarsi a formulazioni miste (double layer di cobalto e cromo) confermando quel che ho sempre sentito negli anni, e cioè che i nastri al cromo puro erano abbastanza "avari" nel comparto basso.

    Comunque, saranno anche delle ciofeche, ma è indubbio che i nastri al cromo puro rappresentano un pezzo (importante) della storia della registrazione su supporto magnetico ed hanno un fascino vintage fuori dal tempo, anche solo per il colore nerissimo del nastro. Contrariamente a Spartaco, io non li getterò nella spazzatura, ma non ne comprerò altri; faranno parte della collezione "statica-temporale" come testimoni di un pezzo dell'evoluzione dei nastri in cassetta.
     
    .
  6. lutor
     
    .

    User deleted


    Ciao Edilio,volevo ricordarti che la A721 digerisce male le cassette al cromo, almeno quelle scadenti mente eccelle con le metal e con le cassette al ferro normalissime.
    Io da prove fatte ho trovato ottime sulla Studer le tue serie as poi vanno molto bene le Sony, le thats non molto quelle al cromo ma metal sono da paura.

    Maledetto smartphone, tue sta per tdk
     
    .
5 replies since 11/3/2017, 10:33   144 views
  Share  
.