AV Audio Vintage

Posts written by claudiozambelli

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    Se non devi recuperare il nastro " sticky " 99 % delle volte non si recupera, perchè non sviti le tre viti che serrano la bobina e lo tiri via dal supporto centrale. Poi la ricomponi . Mi sembra troppo semplice la mia risposta ,ho forse capito male ....?
    claudio
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    Edited by claudiozambelli - 30/7/2017, 12:18
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    Potrebbero fungere da base portashell per testine già montate ?
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    Giradischi , Tipo Thorens per caricare delle molle ?
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    CITAZIONE (edate7 @ 15/6/2016, 00:06)
    Grazie, Federico. Beato te che lo ascolti da 15 anni... io l'ho scoperto una decina di giorni fa! Grazie per i consigli, mi metto alla ricerca; suppongo non sia facile trovare i dischi del nostro...

    Ciao Edate7 , tranquillo li trovi tutti su amazon , 2 gg fa dopo aver letto il thread per curiosita ho acquistato Five leaves left ed è bellissimo,in versione LP ma esiste in versione cd , ed Mp3 scaricabile .
    Li hanno tutti , ottimo artista , i primi tre brani di quello che ho acquistato ( Five leaves left ) imho soffrono un po' di ricorsività , ma a livello strumentale ottimo chitarrista.

    Grazie a Federico per le indicazioni.

    Buona musica a tutti
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    Edited by claudiozambelli - 30/7/2017, 14:13
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    2 RTR , Tandberg Td20A , Revox B77 4 Trck
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    CITAZIONE (lutor @ 15/2/2016, 22:20)
    Ciao Claudio, penso che per Revox ascoltato da me tu ti riferisca al mio Studer A810, comunque hai anche ascoltato da me sia il TFK M15 sia il Digitec F500 che sarebbe una macchina adattissima a te perchè è di qualità, sia dal punto di vista di progettazione sia dal punto di vista costruttivo, eccelsa e dal prezzo abbordabilissimo.
    il mondo professionale degli rtr è molto selettivo inquanto sono macchine a 2 tracce con equalizzazione ccir per cui se ne fa un uso un pò più limitato rispetto al 4 tracce consumer che ha equalizzazione nab e lavora anche a 9,5 cm/sec mentre i professionali vanno un pò in crisi a quella velocità a causa del tipo di testine che montano e dell'elettronica che processa il segnale che esce o entra nelle testine ma, del resto, se si vuole fare un ascolto eccelso con nastro master 2 tracce a 38 cm/sec non c'è alternativa se non quella di possedere una macchina professionale, senza nulla togliere alle macchine cosidette "home", come il td20a di Claudio che offrono ottime prestazioni.
    Spero di essere stato chiaro e di non avere annoiato nessuno.

    Ciao Alessio,
    certo che mi riferivo all'A810 e che reputo un grande RTR , per questo senza tralasciare sia il TFK M15 sia il Digitec F500 , macchine di livello superiore che mi hanno lasciato un segno indelebile quando ho avuto la possibilità di vederle e di ascoltarle presso di te , ovvero sono meravigliato come in quegli anni sia stato possibile produrre meccaniche , testine , ed elettroniche che avessero delle prestazioni a dir poco eccezionali.
    Solo adesso in questo ultimo ventennio percepisco che cosa abbiamo perso con la chiusura delle produzioni forse grazie all'avvento del digitale , o forse come naturale conseguenza della evoluzione del mondo dell' "HIFI".
    D'altronde ognuno di noi ha una propria idea e una propria preferenza che non sto a discutere , sicuramente una considerazione di quello che il mondo "TAPE" sia RTR che DECK è che ha lasciato una traccia indelebile e importante nel mondo della musica e dell"HIFI", e questo è un fatto innegabile.

    Salutoni Termoionici a tutti :)
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    Per rientrare nel topics , prendendo in considerazione le due macchine che conosco meglio , devo dire che le filosofie costruttive di Tandberg , comunque senza tralasciare la validità del progetto, sono molto caotiche ed in un certo senso "artigianali" ,lontane anni luce dalle standardizzazioni di Revox/Studer .
    Per cui quando si tratta di metter mano agli apparecchi per manutenzione ordinaria o anche straordinaria è meglio fare alcuni scongiuri ed invocare che sussistano condizioni di calma ed assenza di perturbazioni ( interne o esterne) per far si che l'irreparabile che sta sempre in agguato non ti colga alla sorpresa.
    Con questo mi riferisco ad un paio di attacchi della sfiga che ho avuto modo personalmente di subire
    State tranquilli il TD20-A è di una robustezza incredibile, purtroppo le disavventure che gli sono capitate sono state del tutto accidentali.
    Premetto che lo possiedo come unico proprietario da oltre 40 anni, la prima disavventura e stato il distacco accidentale della molla del tendinastro di sinistra che cadendo sulla pulsantiera sottostante ( Accensione, Tipo di Bobina, Velocità ) ha trasmesso 24 volt sulla linea del 5 volt e tutta la logica è andata a donnine allegre compresa la eprom che gestisce il tutto.
    La seconda 4 anni fa , mentre stavo calibrando con i nastri campione il registratore , con una mano ho toccato a sinista contro lo chassy aperto dove c'e una scheda raddrizzatrice , ho toccato la 220 volt ,ho preso una saraccata tale che sono quasi morto fulminato e se ne è andato a donnine allegre un fet sulla piastra audio, più i transistor del muting , 5 gg per ripristinare la macchina.
    Quindi niente problemi di affidabilità ripeto ma sciagurate concomitanze di azioni-reazioni il TD20a è un tipetto nervoso.
    Per quanto riguarda le prestazioni audio, penso che il tandberg grazie all'actilinear ed alla testina in monocristallo di ferrite abbia prestazioni un pelo più alte, da canto suo invece il revox ha una modularità delle schede fantastica.
    Chi posside un tandberg sicuramente lamenta il fatto della integrazione su due schede di Audio e Logica e quando si tratta di intervenire purtroppo si deve smontare almeno il 75 % della macchina e questo è accompagnato da un ammasso di fili e connessioni molto intricato da scollegare e ricollegare.
    Questo è il sunto apocalittico di quello che è successo.
    D'altronde quando si fanno operazioni di restauro delle apparecchiature , si lavora con macchine aperte e collegate agli strumenti e l'errore , vuoi x disattenzione vuoi x stanchezza soprattutto serale , se di giorno lavori, è sempre dietro l'angolo.
    E credetemi se succede un problema il guasto che ne consegue è sempre ben celato perché se la fortuna è cieca ,la sfiga ci vede benissimo ed è bastarda.

    Buona musica a tutti
  10. .
    @Maurizio,
    Ciao Maurizio , la mia formazione professionale è un'altra, e quindi non sono un tecnico del settore.
    Però sono più di 40 anni che studio e mi applico nel settore in maniera costruttiva ovvero , studio , apprendo metto in pratica , dove posso miglioro, per cui le basi sia di meccanica che di elettronica sono state sufficienti per fare una cosa a cui tengo molto ovvero progettare e costruire tutte le mie elettroniche valvolari affinate fino a raggiungere il mio desiderata.
    Nel campo degli RTR sono invece umile spettatore , che animato dalla cocciutaggine , dalla passione del restauro non mi accontento fino a quando il gioiello non è in perfetta forma.
    Quindi dopo questo preludio possiamo dire che mi sento uno smanettone affascinato dal mondo del VINTAGE . :rolleyes:

    @LUTOR ,
    Ciao Alessio , grazie del gentile apprezzamento , come ho detto sopra sono testardo.
    Comunque il mondo Professionale spero che sia una fase di approccio conclusivo per me nel settore RTR , anche se devo dire che l'ascolto del tuo Revox mi ha fatto capire molte cose ,in termini di registrazione e di costruzione che non pensavo, bha , vediamo cosa ci riserva il futuro.
    Per adesso desidero andare avanti con la progettazione valvolare a cui tengo particolarmente. -_-
  11. .
    Bhe , dai comincio io, d'altronde qualcuno deve rompere il ghiaccio.

    Possiedo da nottetempo come unico proprietario un ( imho) fantastico Tandberg td-20 Actilinear , e da molto meno ( 3/4anni) un b77 totalmente restaurato .
    Devo dire che la passione per gli RTR mi ha sempre coinvolto in maniera profonda, vedete 2 bobine che girano e musica che viene riprodotta hanno per me un fascino attraente e singolare.
    Non so se entrare nel tecnico , vedremo lo svilupparsi del Thread, ma come "Analogista convinto " ovvero mi piace l'analogico , devo dire che il primo RTR ovvero il TD20a ha un qualcosa che non riesco a definire ovvero le registrazioni prendono corpo , posizione è un gran piacere ascoltarle.
    Teniamo presente che esistono macchine migliori , ma questa mi piace molto anche rispetto al B77 , un particolare entrambi sono a posto meccanicamente , testine e allineamenti del caso.
    Che dire un gran bel ascolto l'RTR in generale , poi qui ci sono alcuni thread su queste macchine che scritto .
    ciao
    claudio

    P.s. se vi piace leggere qualcosa di interessante qui troverete soddisfazione : https://avaudiovintage.forumfree.it/?t=68900232

    <_<
  12. .
    La mia invece arriva dal lontano 1978 ed è un Toshiba Pc-530 ad oggi perfettamente funzionante e manutenuto <_< :



    a presto

    claudio
  13. .
    Se devo essere onesto mi sfugge il campo di applicazione specifico di tale apparecchiatura , non penso solo all'audio come lo intendiamo noi .
    Vista la natura ferrea del disco ,probabilmente a conservare informazioni nel tempo nonostante la registrazione sia magnetica?
    Sarebbe interessante conoscerne il campo di applicazione specifico e perché non abbia avuto ulteriore sviluppo ?

    ciao e buon lavoro a tutti
    Claudio
  14. .
    Si,Si,Si, lo so...... tu hai qualche aggancio con L'area 51 , ehhhhh !
    Certe cose che tu trovi non sono di questo mondo..... :woot: :woot: :woot:
  15. .
    ..

    Edited by claudiozambelli - 30/7/2017, 12:16
16 replies since 28/2/2014
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