Akai GXC-325D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Quel Deck è splendido, di non facile collocazione, ma assolutamente da tenere!
    Darlo via sarebbe un peccato, se non hai altre piastre.
    Più lo guardo e più mi piace.

    Lucio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jure Pompa @ 6/4/2024, 12:30) 
    Il problema più evidente è la difficoltà di collocazione del deck orizzontale, peraltro pesante, dovrò fare una mensola a ponte a sovrastare altre elettroniche...
    IMG20240405184802

    IMG20240405184634
    L' Akai GXC-325D in funzione con le AR3a, pre Ming MC7R, finale Dynaco ST-70.

    La difficoltà di collocazione fu il motivo per cui vennero inventati i deck “verticali”…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    E ci furono pure gli ibridi di passaggio...come la Teac A450!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Li non ci sta' da nessuna parte...sospeso su mensola a catenella anche si, andrà in altra stanza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tunedguy57 @ 7/4/2024, 10:30) 
    E ci furono pure gli ibridi di passaggio...come la Teac A450!

    Anche per quella c'erano problemi di collocazione... non era nè orizzontale nè verticale. Però era bellissima, con due meter da sballo, precisi quanto mai (l'aveva un mio amico del tempo).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    La A450 è una macchina infaticabile.
    Motore sincrono in alternata e niente circuiti integrati, nemmeno per il dolby.
    Col difetto di un fruscio eccessivo dell'elettronica.
    Ma prestazioni comunque buone.
    Il vano superiore per tenere qualche cassetta, è in realtà uno sportello facilm asportabile per avere accesso ai trimmer di regolazione.
    Testina in ferrite.
    Gran piastra, peccato quel fruscio...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Akai furbescamente fece anche di una orizzontale una verticale, con poche modifiche.
    Si tratta della GXC 510D, che è palesemente una orizzontale piazzata verticalmente.
    Gran piastra, con motore anche questa in alternata, infaticabile e onesta.
    Comoda per chi disponeva di una superficie di appoggio poco profonda.
    Costava non poco.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    "Costava non poco"... questo uno dei motivi che hanno portato la "piastra" a casa mia, oltre all' estetica e imponenza della macchina stessa!
    Oggi ho recuperato da un mio caro amico una cassetta vergine ( ora si sta scaldando l' impianto), tra un po' scarto la confezione e provo a vedere come registra questa Akai GXC-325... è emozionante, la mia prima registrazione dopo almeno 25 anni di oblio dai nastri![IMG=IMG_20240414_101543]https://upload.forumfree.net/i/ff13866412/IMG_20240414_101543.jpg[/IMG
    In lavoro...vediamo come registra e riproduce...
    IMG20240414110527

    IMG20240414111520
    ]

    Edited by Jure Pompa - 14/4/2024, 12:51
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Spero tutto funzioni al meglio, facci sapere...
    E' proprio bella!

    Lucio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Lucior funziona in modo egregio!! Persiste il soffio al canale sx, le cinghie da acquistare e sostituire, altro penso sia in buon ordine ( tranne la mancanza della plastica estetica attorno al pulsante On/Off), ho testato anche la funzione "monitor", un grande tape!! Ho registrato la sola facciata A da 45', dentro il CD Miles Ahead e vista la capacità della cassetta due tracce di Santana Live, sono rimasto stupefatto alla prima riproduzione della prima registrazione effettuata ( i primi 26 giri del nastro hanno la prova a vari livelli di saturazione, la successiva traccia dovrebbe essere registrata correttamente, almeno al meglio, devo prender nuovamente conoscenza con le cassette! ( nel live di Santana mi hanno impressionato oltre alla chitarra anche l' Hammond e le percussioni).
    Promossa e acquisita per l' uso in un impianto ( non so al momento dove posizionarla per integrarla in un coordinato definitivo).

    Edited by Jure Pompa - 14/4/2024, 15:46
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Molto bene!

    Da mesi ragiono anche io sulle collocazioni degli apparecchi, e credo finirò per realizzare una qualche struttura con mensole a sbalzo, rigide e ben fisse ad un muro portante.
    Mi piacerebbe la realizzazione fosse anche duttile, con mensole che possano essere spostate in altezza, e ciò complica un po' progetto e realizzazione.
    Riesco sempre a complicare le cose...

    Lucio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Riesci a complicare le cose perchè ti arrivano tante idee, e possono crearsi ingorghi.
    È un gran pregio!
    L'importante è dirigere bene il traffico, optando per il giusto compromesso tra funzionalità e complessità...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    :D
    E' un gran pregio se ci si accontenta di fantasticare, o se si collabora con qualcuno dotato di molto pragmatismo.
    A volte è anche un gioco delle parti: riesco ad essere pragmatico, se ho di fronte persone confuse o prive di senso pratico.
    Da solo però mi perdo nel ''traffico'', e mi occorrerebbe un ''ghisa'' col fischietto. :lol:

    Ho pensato a lungo di realizzare un bel mobile, di più semplice realizzazione; ma piazzare tutto a parete mi risolverebbe più di un problema, in particolare riguardo ai solai piuttosto elastici e flessibili, che mi costringono a camminare in punta di piedi quando gira un disco.

    Lucio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    "un problema, in particolare riguardo ai solai piuttosto elastici e flessibili, che mi costringono a camminare in punta di piedi quando gira un disco."
    Il mio stesso problema, i solai in legno flottanti che mi hanno obbligato a cedere il gira Thorens, sostituito dal Lenco meno sensibile alle oscillazioni...il Lenco ormai causa vandalo è distrutto e ieri ho preso un giradischi a sostituirlo, un Philips a cinghia, oggi devo trovargli una collocazione sopra un comò.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Jure Pompa
    Giorgio, dòtati di uno smagnetizzatore (non a cassetta, quelli non fanno niente); il soffio sul canale sx può essere dovuto anche alla testina magnetizzata… più tardi se trovo un link dello smagnetizzatore lo posto qui, giusto per darti l’idea dell’apparecchio da prendere; costa, generalmente, non più di venti euro ma è utilissimo.
     
    .
47 replies since 31/3/2024, 10:51   394 views
  Share  
.