Recapping or no recapping

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il condensatore che fuga a massa le componenti alternative di controreazione del segnale in uscita è sempre uno sfigato.
    Questo perchè lavora come un condensatore da crossover nei diffusori, ovvero a zero DC.
    La tensione di offset per di più può vagare (e infatti vaga) tra il positivo e il negativo rispetto massa.
    Il progettista si trova sempre davanti alla rogna di dover tenere alta la capacità per abbassare il punto a -3db in gamma bassa, e alla assenza di tensione DC che tenga vivo l'elettrolito dentro il condensatore.
    E la estremamente bassa tensione di lavoro dei condensatori deputati a questo ruolo è proprio rivolta a far tesoro di quei pochi millivolt che in quel punto possono esserci.
    La polarità infatti è indifferente, visto che l'offset "vaga".
    Ma durante i test in fabbrica si rileva la tendenza dell offset, se a caldo tende a valori positivi, allora la carcassa andra a massa, viceversa se vaga verso il negativo.
    Va da sè che in queste condizioni non si può ottenere capra e cavoli con un condensat polarizzato.
    Ci vuole un NP.
    L'ideale sarebbe un film plastico, ma del valore attorno ai 100 o più uF risulterebbe enorme.
    Oppure un elettrolitico bipolarizzato.
    Ma questi individui sono loschi, perchè hanno di regola un ESR doppio rispetto alla norma, cosa del tutto logica se si considera che racchiudono due condensatori in antiserie.
    E in un punto dell'amplificatore dove il fattore di controreazione deve essere determinato esclusivamente dal partitore serie/parallelo, trovarsi con una resistenza serie che puo variare nel tempo non è indizio di virtù.
    Naturalmente i valori di resistenza solitam non vanno oltre ai 2-3ohm, ma dopo anni il condensatore privo di tensione polarizzatrice se ne può andare a zoccole e sviluppare piu resistenza.
    Si ricorda infatti che si trova in un punto dove deve essere piu possibile un corto in alternata.
    E 6 o 7 ohm non sono più un corto.
    Valori di tensione piu elevati per il condensatore in questione porterebbero ad una probabile maggiore velocita di degrado nel tempo, e cmq non servirebbero a nulla se non a evitare la sua dipartita in caso di corto dei finali.
    Ma una volta che il tecnico ripara lo stadio finale esploso, non è gran fatica sostituire anche il condensatore che si è beccato la Vmezzi gentilmente fornita dal transistor andato in corto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Interessante spiegazione. Non conoscevo questo problema.
    In alcuni amplificatori mi è capitato di trovare un NP, oppure roba buona come i Sanyo OScon.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Naturalmente tutto il discorso vale per gli stadi finali ad alimentazione simmetrica rispetto massa, ovvero di gran lunga i piu diffusi.
    Per quelli ad alimentazione singola il condensatore viene tenuto vivo da una componente DC.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neoiscritto

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti: mi presento sono come vedete dal mio nik naime " Sansui"un fan di questo brand. Non sono nuovo di questo sito, in quanto nel 2016 ero iscritto come sansui au 6500.Sono un fan di Federico ormai da diversi anni, da quando era amministratore di altro forum. Gli riconosco una conoscenza ed una professionalità oggi alquanto rare ed è un piacere leggerlo .Vengo al punto, premetto che non ho letto i post: li leggerò, però voglio condividere con voi la mia esperienza. Premetto che sono un appassionato oramai da 50 anni di questa passionaccia, eh si ho quasi 69 anni. Spiego sono possessore di un integrato appunto Sansui au6500 da quasi 12 anni.in questo periodo di tempo cosa ho fatto? dopo un ascolto felice per alcuni mesi un forte rumore su canale destro; mi porta da un mio tecnico di fiducia, ad eseguire la revisione. Abito in provincia di Arezzo, vengono sostituiti tutti i condensatori sulla scheda del canale dx di amplificazione più 2 transistor pilota(scusate se posso scrivere delle imprecisioni ma non sono un tecnico). Inizio di nuovo l'ascolto suona ancora in modo migliore, (perdonatemi ma a me i Sansui piacciono tanto).Trascorre ancora un poco di tempo, alcuni mesi di appagante ascolto, quando 10 giorni fa su entrambi i canali un rumore fottuto. Lo porto di nuovo dal mio tecnico che è anche un amico, e decidiamo di sostituire tutti i componenti della scheda di preamplificazione. Per capirsi cosa rimane ancora da sostituire?? solo i condensatori elettrolitici quelli di livellamento, ed i transistor finali che per ora tutti questi componenti rimasti vanno benissimo. Cosa dire? credo ora di sentire il vero suono del Sansui au 6500 di quando era nuovo di pacca, che per me è molto bello, ho anche un valvolare beh!! non saprei fra i due quale scegliere quanto sono simili. Scusate il mio lungo post;e scusate il mio entusiasmo per questo brand, è solo un mio giudizio. Un saluto atutti. SANSUI.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Federico, ho letto e riletto spesso questo tuo trattato con grande interesse e lo ritengo prezioso

    Puoi riassumermi l'uso di queste tipologie di condensatori elettrolitici e dove sia meglio impiegarli ? (credo di aver capito, ma un riassunto e qualche spiegazione in piu fa sempre bene per una capra come me)

    1) Low leakage
    2) Low esr
    3) Long life
    4) High ripple
    5) Low Z (è sinonimo di low esr?)


    vantaggi/svantaggi e collocamento dei condensatori al tantalio

    e in ultima battuta il condensatore di bypass

    Edited by Porsenna - 6/3/2024, 00:51
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    1) bassa perdita, ovvero alto isolamento.
    tutti gli elettrolitici chi piu chi meno chi nulla soffrono di una certa perdita, ovvero non sono condensatori ideali e quindi sbarrano la continua ma non esattamente tutta.
    Se lasciano passare della continua possono inficiare la polarizzazione dello stadio attivo seguente, con danni sul suono e sulla durata anche ingenti.

    2) è questo un dato che puo essere considerato cruciale.
    Sicuramente sopravalutato dall'esercito di audiofili tecnici-fai da te.
    É il responsabile degli indesiderati cambiamenti di suono post-recapping.
    "mah..si...suona più chiaro...ma ...ma...mi piaceva più prima"
    Emblematico il caso dei condensatori nei crossover delle casse, laddove messo un poliestere al posto del bipolarizzato il suono diventa freddo e anonimo.
    Ma allora a che cazzo serve avere low ESR?
    Presto detto:
    Nelle alimentazioni!
    Visto che i condensatori sono in configuraz shunt, ovvero in parallelo tra i rail e massa, se hanno alta ESR non fugano perfettamente a massa il ripple e la linea di alimentaz contiene oltre a residui di rete a 100 hertz anche segnale audio, che non vede l'ora di viaggiare lungo le linee di alimentazione.
    Con ampiezza, fase e risposta in frequenza tutte sue.
    Sulle linee di alimentazione deve vigere il silenzio piu assoluto, la morte nera!!!

    3) un tempo questo dato aveva un senso. Era il tempo dei condensatori a norme militari fatti da Sprague, Aerovox, Sangamo, Cornell Dubilier...
    Si trattava di gioielli costruiti con materiali speciali ad alta resistenza al calore e alto isolamento.
    Nel mio Marantz 8B del 1964 sono esattamente ancora come nuovi.
    Oggi la dicitura non vuol dire piu un cazzo, nessuno va a controllare se i cinesi scrivono puttanate.
    Forse i 105 gradi resistono meglio al calore rispetto agli 85? Vero un cazzo. Perchè durano uguale.

    4) sono condensatori progettati per essere messi là dove ci siano forti correnti impulsive.
    E ci sia forte sovrapposizione di tensione alternativa sopra la continua, ovvero una condizione scomoda per il condensatore stesso.
    Relativam poco adatti in audio.
    Sono poco diffusi in audio.

    I Tantalio sono insostituibili laddove manca della continua.
    È noto che gli elettrolitici ad ossido di alluminio necessitano di un certo biasing, ovvero una tensione continua ai loro capi vicina al valore massimo di tensione sopportata.
    Sono queste le condizioni in cui durano anni e anni.
    In assenza di continua si seccano e si deteriorano, sviluppando resistenza serie.
    Nei moderni stadi a operazionali discreti o integrati le tensioni di offset sono vicine allo zero.
    Teoricamente si potrebbero omettere condensatori interstadio.
    Ma siccome la perfezione non è di questo pianeta, l'offset non sta mai completam fermo e un condensatore ci vuole.
    Ecco che compare in scena il tantalio, il quale non abbisogna di biasing per funzionare e durare nel tempo.
    Suona peggio, ma non obbliga a futuri recapping per disseccamento dell' elettrolito, essendo questo a stato solido.

    I bypass servono a chi si sente bene a metterli.
    Se funzionano squilibrano il suono.
    Se non servono....non servono...
    Tutt'al piu si possono mettere nelle configuraz shunt.
    Un tempo però servivano.
    Era l'epoca dei condensatori fetenti, con alta induttività ed ESR.
    Indispensabili sulle linee dell' AGC dei ricevitori radio.
    Dove serviva riportare solo continua per regolare il guadagno del primo e secondo stadio di IF.

    Edited by tunedguy57 - 6/3/2024, 09:54
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio e mi sento anche confortato sui miei recap, a quanto pare a forza di leggere i tuoi post li ho montati al posto giusto :)

    Quindi Il bypass (se ho capito bene) è più indicato su condensatori datati e NON di nuova produzione (ovviamente di buona fattura) e servirebbe per abbassare l'ESR

    Però il dubbio è sorto leggendo i datasheet, i condensatori di nuova produzione fin da quelli per "impiego generale" hanno la Ripple doppia rispetto a quelli vintage , quindi in caso di recap servià scegliere una serie con un corrente di ondulazione piu bassa? E alla fine dei conti è da imputarsi anche a questo il possibile cambio del suono ?
    Faccio un esempio stupido, sui condensatori di livellamento (da 1000uf tanto per dirne una) tra un wurth da impiego generale che ha una corrente di ondulazione da 1950 ed un Wurth Atli che ha una ripple di 2,8A è sempre meglio il primo?


    P.S. oggi sono arrivati i BD317 e i 2n3055 ISC, li provo e vi faccio sapere ;)

    Edited by Porsenna - 6/3/2024, 14:29
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Una domanda a cui mi sono già dato una parziale risposta, anche e soprattutto leggendo quel che ha scritto Federico qui. Premetto che non sono un tecnico.
    Ho uno Yamaha M-80, bel finale, molto potente, che da qualche tempo, in maniera del tutto casuale, spara dei "botti" impulsivi alle casse. Questi botti sembrano dei piccoli "spari"; ho immediatamente tolto il finale, sostituendolo con un altro. Portandolo dal tecnico, questi non ha rilevato il difetto (si presenta in maniera abbastanza randomica), probabilmente lui non lo ha ascoltato il tempo necessario affinché si presentasse il primo botto.
    Poiché il finale è abbastanza pesante (oltre 23 kg), prima di riportarlo dal tecnico, potete darmi una probabile causa del difetto? Leggendo Federico, ho capito che la causa sarà, con ogni probabilità, rappresentata da uno o più transistor; potrei indirizzare il tecnico in qualche modo, non costringendolo ad ascoltare il finale finché si presenta il difetto? Capisco che lui ha da fare, non può stare lì a sentirsi la Nona di Beethoven... :P ma vorrei che il finale sia riparato...
    P.S. Ho un altro finale (Sumo The Nine) che ronza in assenza di segnale; non è il trasformatore perchè il ronzio si manifesta quando si attacca il relé per i diffusori e il ronzio viene da questi. Condensatori di livellamento da cambiare? Se sì, posso farlo da me e con cosa conviene cambiarli?
    Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (edate7 @ 6/3/2024, 15:47) 
    Condensatori di livellamento da cambiare? Se sì, posso farlo da me e con cosa conviene cambiarli?
    Grazie a tutti per i consigli che mi darete.

    Edilio se fosse quello il problema ho montato degli Epcos serie B41231 sul mio Sansui 3900 e ne sono soddisfattissimo, e costano anche il giusto :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    @ Duccio
    Il condensatore NON ha un ripple.
    Il ripple puó essere come non essere presente ai suoi capi.
    Una capacita insufficiente o un assorbimento eccessivo comporta un maggiore ripple.
    Si parla ovviamente di condensatori in configuraz shunt, ovvero di filtro sulle alimentazioni.


    @ Edilio
    Vale la risposta per Duccio
    Un ripple a 100hz in cassa denuncia insufficiente filtraggio.
    Non necessariamente da parte di quelli principali di filtro, ma anche di quelli piu piccoli di disaccoppiamento per gli stadi di preamplificazione.
    A volte un ripple a 100hz è indice di anomalo assorbimento.
    Per un guasto o per un autooscillazione.
    Sperabilmente non sarà il caso del tuo Sumo.

    Da quanto ho scritto credo si evinca che il ripple è funzione inversa della capacità del condensatore e funzione diretta dell'assorbimento locale o complessivo.
    Ripple è il residuo indesiderato della tensione rettificata ma anche (io lo chiamo ripple di segnale) segnale residuo non sufficientemente fugato a massa.
    Una resistenza serie (ESR) diversa da zero comporta peggiore filtratura quindi ripple.
    Un condensatore ideale ha ESR zero.
    Cosa che non avviene mai, ma gli Oscon a polimero organico si avvicinano parecchio.

    Edited by tunedguy57 - 6/3/2024, 17:57
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Grazie Federico, tutto chiaro :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie, Federico, chiaro anche per me.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    @ Edilio
    Il finale Sumo ronza sempre?
    Anche senza alcun cavo collegato in ingresso?
    Provato a spostarlo in altro ambiente?
    Su certi finali a banda passante particolarm ampia puó capitare che captino campi irradiati da illuminazione pubblica o privata, oppure da trasmettitori telefonici come router e altri apparecchi wifi.
    A volte anche solo un cavo telefonico nei pressi può disturbare.
    Si puó anche provare a scollegare la massa e vedere se diminuisce il disturbo.

    P.S. ma puó essere che ci siamo conosciuti a Marzaglia qc anno fa?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tunedguy57 @ 7/3/2024, 13:26) 
    @ Edilio
    Il finale Sumo ronza sempre?
    Anche senza alcun cavo collegato in ingresso?
    Provato a spostarlo in altro ambiente?
    Su certi finali a banda passante particolarm ampia puó capitare che captino campi irradiati da illuminazione pubblica o privata, oppure da trasmettitori telefonici come router e altri apparecchi wifi.
    A volte anche solo un cavo telefonico nei pressi può disturbare.
    Si puó anche provare a scollegare la massa e vedere se diminuisce il disturbo.

    P.S. ma puó essere che ci siamo conosciuti a Marzaglia qc anno fa?

    Non ho provato a scollegare il cavo proveniente dal pre, domani provo.
    Sulla massa, ho provato e non cambia nulla.
    Marzaglia... io ci sono stato solo due volte: nel 2015 e l'anno scorso a Settembre. Se nel 2015 c'eri, può darsi che ci siamo conosciuti; è stata la prima e l'ultima volta che ho visto l'ottimo Fabio (joe1949). Poi ci siamo telefonati molte volte, ma non ci siamo più incontrati.
     
    .
28 replies since 15/9/2023, 08:39   791 views
  Share  
.