Dynaco A10

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    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post perciò mi presento. Mi chiamo Fabio e sono di Venezia, sono approdato in questo Forum perchè da sempre attratto dalle vecchie elettroniche.
    Attualmente sto riportando in vita il vecchio impianto di mio padre composto da ampli Yamaha CA-710 e giradischi Pioneer PL-45A. Vorrei abbinarci dei diffusori coevi ed avrei adocchiato le Dynaco/Scndyna in oggetto.
    Vorrei chiedervi se ben si interfacciano con l'amplificatore e poi vorrei una opinione sulla originalità dei diffusori: in particolare è la prima volta che vedo i cablaggi integrati al posto dei classici morsetti.
    Allego qualche foto:

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    Grazie a chi mi saprà dare qualche informazione in più!

    PS: ho visto che ci sono già un paio di 3D sulle A25, se gli amministratori volessero spostare il mio post in quelle discussioni nessun problema!
     
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    Salve e benvenuto.
    La A10 è una deliziosa sorellina minore della classica A25.
    Ne condivide il principio di funzionamento ( bass reflex smorzato, impropriamente definito aperiodico) e il tweeter.
    Essendo piu economiche delle A25, si potevano trovare nella versione priva di morsetti.
    Ma cio nulla toglie alle qualità di questa simpatica cassa, facile da pilotare, efficiente poco ingombrante dal suono poco affaticante.
    La filologia del sistema sarà buona, essendo tutti prodotti di circa metà anni 70.
     
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    Grazie Tunedguy! I componenti mi sembrano originali, confermi?
    Altra cosa, non ho trovato da nessuna parte dati sulla sensibilità dei diffusori, ne sai qualcosa?

    Edited by Hopper - 9/1/2023, 17:11
     
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    la sensibilita media delle A10 dovrebbe piazzarsi intorno agli 86-87 db/W/m

    Edited by tunedguy57 - 9/1/2023, 23:09
     
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    CITAZIONE (tunedguy57 @ 9/1/2023, 22:50) 
    la sensibilita media delle A10 dovrebbe piazzarsi intorno agli 86-87 db/W/m

    Posto le mie impressioni dopo un po' di giorni di ascolto delle A10. Premetto che prima di loro avevo installate delle Boston Acoustics VRB con 92dB di sensibilità.

    Fin dal primo ascolto mi sono sembrate "piatte" rispetto alle Boston. Inizialmente ho pensato ad una carenza del basso (il driver è più piccolo) ma più le ascolto più mi rendo conto che si tratta di altro. Sicuramente la maggiore sensibilità delle Boston le fa suonare "più forte" rispetto alle A10 ma mi sembra abbiano allo stesso tempo un range ridotto: tanto basso, tanto alto. Le A10 invece sembrano più "ovattate" ma nel complesso equilibrate, tuttavia sicuramente carenti sugli alti rispetto alle Boston.
    Lo Yamaha che uso dovrebbe avere senz'altro una timbrica aperta quindi mi chiedo il motivo di questo suono, visto che ho letto molto bene proprio dei medio/alti delle Scandyna. Io avrei pensato a queste possibilità:
    1. Tweeter in qualche modo danneggiati
    2. Amplificatore non gestisce bene gli 86dB delle A10 (a breve le voglio provare con un Denon PMA-1055r per vedere se si sente qualche differenza)
    3. Il suono è quello giusto ma le differenze sono date dai 30 e passa anni di differenza tra i due diffusori

    Che ne pensate?
     
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    Sono due impostazioni sonore completamente diverse, le Boston le conosco bene (e le apprezzo)
    Sono di epoche (e marche) completamente differenti, altoparlanti differenti, sensibilità differente, crossover differenti ,quindi non paragonabili.
    Al massimo puoi dare una controllata al crossover e misurare gli ohm degli altoparlanti per vedere se sono sani...... ma non suoneranno mai uguali alle boston
     
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    CITAZIONE (Porsenna @ 8/2/2023, 18:14) 
    Sono due impostazioni sonore completamente diverse, le Boston le conosco bene (e le apprezzo)
    Sono di epoche (e marche) completamente differenti, altoparlanti differenti, sensibilità differente, crossover differenti ,quindi non paragonabili.
    Al massimo puoi dare una controllata al crossover e misurare gli ohm degli altoparlanti per vedere se sono sani...... ma non suoneranno mai uguali alle boston

    Si beh certo, non mi aspettavo un suono uguale! Ho usato le Boston come paragone perché ho sempre avuto quelle e non ho altri metri di paragone.
    Da quel che avevo letto immaginavo i medio alti più presenti invece paradossalmente sembrano più tendenti al basso.
     
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    Mai fidarsi di ciò che scrivono gli altri , fidarsi solo dei propri gusti e del proprio orecchio ;) :D
    Come ho scritto sopra, puoi (se hai gli strumenti adatti) controllare che i condensatori del crossover siano ancora sani e se gli ohm degli altoparlanti siano quelli da specifica della casa, ma non credo che il problema sia quello. Conoscendo bene la timbrica dei diffusori Boston tenderei a dire che sono due impostazioni diverse.
    Poi c'è da vedere anche come si interfacciano con l'amplificatore, sulla carta le A10 sono facili da pilotare, ma ciò non vuol dire che s'interfaccino bene. Ad esempio io ho una coppia di Boston A150 facilissime da pilotare, suonano bene quasi con tutti i miei amplificatori, ma con L'Arcam ed il Rotel (non certo scarsi in doti di pilotaggio) proprio non vogliono "suonare", nel senso che suonano ma non bene come con altri ampli
     
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    Mi dici di che Yamaha si tratta?
    Grazie.
     
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    Si tratta di un CA-710.

    Per la cronaca oggi ho provato le casse con il Denon, forse sono un po' più grintose con quei 20w in più, ma appena percettibile.
     
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    Giudizio assolutamente soggettivo: gli Yamaha di quella serie non mi sembrano particolarmente ricchi di dinamica. Digeriscono di malavoglia carichi ostici e alzando il volume suonano solo più forte. Ho avuto un CA 1000 II e sono stato contento quando me ne sono liberato.
     
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    Si, so che quella serie degli Yamaha è soggetta ad amore/odio. Io lo amo perché è stato di mio padre e mai lo venderò! 😉
    Sto solo cercando un paio di diffusori per farlo suonare meglio che posso!
     
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    Le Dynaco A10 non sono particolarmente ricche di bassi e il tweeter Seas è un ottimo midrange, e il superdettaglio in alto non è la sua specialità.
    Nemmeno le A25 sono casse con bassi spettacolari.
    Figuriamoci le A10, che in qc modo sono una versione ridotta.
    Le doti delle Dynaco vanno cercate in altri territori.
    La scarsa fatica d'ascolto in primis.
    La scarsa presenza agli estremi gamma è quasi sempre foriera di basso affaticamento all'ascolto.
    Quindi...si penserà....allora le Dynaco sono casse dimmerda?
    Senza andare a vedere le loro doti peculiari e valutandole in confronto a sistemi a sospensione pneumatica o bass reflex: SI.
    Se invece si comprendono le doti, si scoprirà che sono degli impareggiabili jolly.
    Non critiche per la collocazione in ambiente e ancor meno per la scelta della amplificazione.
    Due fattori che da soli le rendono vincenti.
    Nello specifico:
    Il sistema impropriamente definito "aperiodico"che in realtà è un bass reflex smorzato, col picco singolo della sospensione pneumatica, ma di piccola ampiezza rispetto a quello, consente assenza di aloni sui bassi, e buon riscontro ottimizzando il posizionamento in ambiente.
    La distanza dalla parete di fondo è un controllo dei bassi, come in tutti i sistemi, ma con le Dynaco non si hanno rinforzi localizzati, grazie al picco di risonanza smorzato.
    Ne consegue che vanno posizionate abbastanza vicine alla parete di fondo, specie le A10.
    Per fare dei numeri, si puo spaziare da 5cm a 1 metro.
    Bisogna ascoltare pazientemente brani di pianoforte alternati alla voce dello speaker di un giornale radio.
    Il piano deve essere immanente, ma la voce non deve avere troppo alone sui bassi.
    Il compromesso è la soluzione.
    Vanno tenute ad almeno un metro dalle pareti laterali e posizionate sul lato corto della stanza. Altezza dei tweeter da terra quella delle orecchie dell ascoltatore.
    Sono principi generali questi ultimi.
    Quanto allo scarso dettaglio in alto può essere facilmente corretto con una opportuna rete anticipatrice sulla sezione attenuatrice del crossover.
    Il valore del condensatore in parallelo ad una resistenza in serie va trovato per tentativi, in base alla distanza dell ascoltatore.

    Tuned
     
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    In realtà, non tutti i diffusori piacciono a… tutti. È molto probabile che, abituato al suono Boston, magari più dinamico e moderno (non le conosco) delle A10, queste ti risultino “piatte”. È in realtà il tipico suono dei diffusori anni ‘70, superato solo da diffusori la cui fama - e storia - è sopravvissuta con successo fino ad oggi, con questi capolavori del passato che spesso superano o addirittura surclassano diffusori moderni dal costo sensibilmente superiore. Oggi è cambiata la filosofia del suono riprodotto, non è possibile - o meglio, lo è ma tenendo bene a mente le differenze storiche - paragonare diffusori di epoche diverse e sensibilità diverse. Probabilmente il suono delle A10 non ti si confà, insistere è solo accanimento “terapeutico”; vendile e cerca qualcosa d’altro (Celestion Ditton 44, KEF 104aB, B&W DM6, ecc).
     
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    Concordo con Edate7..
    Non è detto che una cassa piaccia a tutti.
    Certamente i diffusori moderni sono tendenzialm piu piacioni, ma soprattutto sono prodotti di un epoca dove l'utenza è più matura ma anche più ignorante.
    Il costruttore non vuole correre rischi e fornisce precise indicazioni sul posizionamento in ambiente, cosa che un tempo veniva fatta frettolosamente.
    Una cosa che sfugge quasi sempre è che le casse bookshelf erano pensate per stare sulle mensole, quindi vicino alla parete di fondo, con tutto cio che ne consegue, specialmente sul rinforzo della gamma bassa.
    Dagli anni 80 improvvisamente i bookshelf hanno trovato nuove collocazioni, su stand appositi.
    La cosa di per se non è negativa, perchè il suono diventa piu arioso e l immagine acustica ne beneficia alquanto, ma il rinforzo in gamma bassa e mediobassa viene a mancare.
    Le A10 son casse dal suono neutro ma sicuramente eran9 fatte per stare su mensole attaccate al muro.
    I costruttori moderni si guardano bene dal consigliare la disposiz a mensola, perche il tipo di suono di tale disposizione va a snaturare l equilibrio tonale dei loro prodotti, pensati per stare su stand dedicati, oppure se sono delle tower, posate a terra, ma a distanza corretta dalla parete di fondo e quelle laterali.
     
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