CURIOSITA' NASTRO BOBINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neoiscritto

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un parere riguardante un progetto di digitalizzazione di alcune bobine degli anni '60. Viene utilizzato come riproduttore un TEAC A-3340S. La mia curiosità riguarda il nastro. Chiaramente la registrazione si trova sulla parte magnetica, ma ascoltando dalla parte opposta a quella magnetica, la parte opaca di plastica, del nastro, si sente esattamente la stessa registrazione. Perchè secondo voi? dovrei non sentire nulla dalla parte di plastica eppure da entrambe i lati se passano dalle testine sento la medesima cosa. Come si spiega? grazie a chi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Non è una cosa rara.
    Il supporto plastico è permeabile allo strato magnetizzato dell altro lato.
    Sicuramente la risposta in frequenza è assai diversa, come anche l'intensità del segnale.
    Dal lato-supporto il segnale è sicuramente assai chiuso sugli acuti.
    Eviterei di far passare sulle testine il dorso del nastro, perchè potrebbe rilasciare materiale o anche abrasivare le testine.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neoiscritto

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie infinite! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neoiscritto

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    un'altra domanda (premetto che il far passare il dorso sulle testine non è stato voluto, tutto nasce da un errore, da li le mie domande...)
    Comunque stesso procedimento su un'altra bobina, dalla parte plastica sento la registrazione al contrario :wacko:
    Quindi su una si sente la registrazione pulita (sicuramente con cambi in frequenza e intensità come mi ha suggerito poco fa)
    altra bobina stessi identici passaggi- sono raccolte in egual modo- sento la registrazione al contrario... ci sarà una spiegazione...?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    979
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Potrebbe essere una bobina registrata a due tracce (il nastro, in questo modo, non si può “girare”, si registra e si ascolta sempre lo stesso lato). Se è stato riavvolto al contrario, è facile sentire la musica - abbastanza bene, ma con diafonia ridotta - al contrario, perché stai facendo “andare” il nastro al contrario…
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    E' l'effetto copia, capita con nastri riposti e non ascoltati per molto tempo. E' però impossibile sentirli uguali, dovrebbe essere molto molto inferiore oltre che essere un ascolto piatto.
     
    .
5 replies since 18/6/2021, 16:59   261 views
  Share  
.