Altec A5 Vott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi,
    mi sono appena iscritto, e vi chiedo subito lumi😁 ho da poco acquistato delle Altec A5 Vott su carico Onken, i componenti che montano sono i woofer 416, driver 288 e trombe multicellulari 805, il tutto con i crossover Altec n500f, ossia con taglio a 500 hertz, tutti gli altoparlanti hanno un impedenza di 16 ohm... Ora le sto pilotando con quello che avevo in casa, ossia un pre audiometric A10P e un finale pro Bgw 8000 proline II.
    Ora volevo dedicargli qualcosa di specifico, avevo pensato a un bel valvolare ma per ora le mie finanze sono terminate🙄 perlomeno per quanto riguarda un valvolare degno di questo nome... Mi è capitato per le mani un finale quad 303 a buon prezzo, e la mia idea è questa, con il 303 ci volevo pilotare i woofer, poi potrei pensare all'acquisto di un piccolo finale per le trombe e quindi interporre il tutto tra il pre Audiometric e un crossover elettronico, quindi in sostanza una biamplificazione attiva...
    Cosa ne pensate? Ovviamente sono ben accette anche altre soluzioni.

    Grazie😀
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    387
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Ciao Gino! Chiedo a tunedguy57 di spostare il post dell'amico Gino nella sezione più adatta. Grazie!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao Corrado,
    grazie mille, e mi scuso con tutti per la svista😁
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,560
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Direi che il 303 può permettersi di pilotare i 288.
    E i 416 lasciarli al BGW.
    Visto che con questo armamentario di driver siamo tra le eccellenze, eviterei cone la peste valvolari cinesi low price.
    Per la sezione bassi, senza considerare i prezzi andrei su dei MC75, e per gli alti degli MC30.
    Oppure per volare piu bassi un bel Eico ST40 a gamma intera, senza biamp.
    Eviterei i transistor ad ogni costo.
    Il 303 lo considero una rara eccezione.
    Dipendentem dalle dimensioni del locale di ascolto, la potenza puo variare.
    La sensibilità è molto alta e se il locale non è enorme, possono bastare anche i pochi watt di un ottimo Leak Stereo20, pilotato da un pre degno di questo nome.
    A casa mia le A7 suonavano ben forte (e bene) con uno Stereo20 connesso a triodo (5 watt per canale). Il locale era ed è un 4.5m x 9...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie Federico per la spiegazione molto precisa e come sempre densa di competenza😏 allora per adesso escluderei gli Mc75 e Mc30 per un discorso economico, quindi valuto attentamente le altre strade, mi intriga molto quella dell'Eico a gamma intera...😁
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Perché sono da evitare i transistor a tutti i costi? C'è una motivazione tecnica alla base?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,560
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    In parte c'è una motivaz tecnica.
    Essendo sistemi estremam sensibili, va a finire che ai normali volumi di ascolto negli ampli a transistor scorrono correnti poco piu alte di quelle di riposo.
    Condizione in cui le loro prestazioni soniche sono assai deludenti.
    Con i sistemi a tromba come quelli gli ampli solid state suonano quasi tutti da schifo.
    Le trombe sono impietose ed esigenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Il leak 20 connesso a triodo ? certamente una soluzione "Tuned" ,ma e' possibile trovare
    documentazione per poterla replicare? e che sensibilita' dovrebbero avere le casse per
    poter adeguatamente essere pilotate ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,560
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Beh...per andare tranquilli con 5 watt sarebbe bene che la sensibilita delle casse sia di almeno 98-100 db/w/m.
    Le A7 erano sui 104, per cui 5 erano piu che suff.
    Del resto molti malconsigliati utenti pilotano casse da 90-93 con monotriodi da 3 watt.
    "Je piasce a'ddistorsione!
    Ma siccome gli è tutta dde seconda 'rmonica, nun la sentono, anzi!"
    Per lo Stereo20 niente di difficile.
    Ci sono due versioni: una con res di fuga di griglia da 470k e una da 1M.
    Se si ha quella da 1M, bisogna sostituire con 470k.
    Questo come preliminare.
    Poi si scollegano le griglie schermo dai tap del primario e si lasciano ISOLATE con nastro isolante.
    Si monta una 100ohm tra il piedino della griglia schermo e quello della placca.
    Si accende e controllano le cadute sulle Re.
    Si calcola la dissipazione dei tubi ed eventualm si ritoccano leggerm le res catodiche, per restare sotto i 12 watt a tubo.
    F
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Quindi presumo che anche le mie trombe stanno sui 104... Mentre invece i 416 che non sono più caricati a tromba come in origine, ma in bass reflex Onken, che sensibilità hanno? Credo molto più bassa giusto Federico?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ok ,grazie Tuned debbo "passare"- la mia carta migliore è una coppia di JBL da 90/91 db
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,560
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    La perdita di sensibilita dei 416 in ambiente viene facilmente compensata da un attento posizionamento.
    Il 416 rimane sempre un componente alquanto sensibile e dal suono assai "veloce".
     
    .
11 replies since 17/12/2019, 19:19   475 views
  Share  
.