Pioneer Rt909

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edate7
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao, rispondo in ordine.

    1 - registrando a 19 cm/sec non perdi praticamente niente, sentirai solo, nelle pause tra un brano e un altro, un pizzico di fruscio in più. Vinili registrati male (ce ne sono tanti, ma tanti) possono essere tranquillamente registrati a 9,5 cm/sec. Anche qui, un pizzico di fruscio in più, si aggiunge una lieve chiusura delle alte-altissime.
    2 - No, li puoi anche lasciare montati in macchina, specie se questa ha un coperchio antipolvere. Se non c'è, è meglio rimettere i nastri nella loro custodia o lasciarli montati, riavvolti completamente, avendo cura di mostrare "alla polvere" la coda del nastro...
    3 - Si, se serve una lunga autonomia si. Tieni conto che in bobine di nastro da 1100 metri, a 19 cm/sec, ci si registra un'ora e mezzo di musica per lato. Il doppio a 9,5 cm/sec, velocità più che sufficiente per copiare le cassette, specie se queste non sono riprodotte da deck a cassette allo stato dell'arte (Revox-Studer, ad esempio).
    4 - No, non esiste. Questa possibilità è presente solo in alcuni deck a cassette e ovviamente nei DAT, nei DCC e nei minidisc.

    I nastri da registrare si possono trovare usati su ebay (bisogna mettersi di santa pazienza e sfruttare il momento giusto) o nuovi ad esempio qui:

    www.musicandvideo.it/it/cat0_10267...i-in-bobina.php

    L'LPR90 da 1100 metri in bobina plastica ha un buon prezzo (giusto per darti un'idea). Tieni presente che i registratori a bobina, tranne rarissime eccezioni (Akai 646, 747 e il TEAC X-2000) non hanno il bias regolabile, per cui è buona norma farsi tarare il registratore sul nastro che poi si vorrà utilizzare, e usare d'ora in poi solo quello.
    Ovviamente i nastri più costosi (SM900, SM911) sono migliori dell'LPR90, ma per uso da copiadischi o copiacassette quest'ultimo va più che bene.
     
    .
8 replies since 3/4/2018, 19:44   247 views
  Share  
.