La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    ;) Ciao e grazie Maurizio ...infatti stò ben vedendo e, cercando
    Una domanda ? ^_^
    " secondo Voi ?!!
    come ho scritto nella' riaapertura del Thread ^_^ provo a spiegarmi meglio , gli LP Japan ( ALCUNI ) sunano bene rispetto alle classiche stampe italiane , e estere ... quindi lamia domanda è ...

    :" Lemade in japan :rolleyes: :rolleyes: che stò cercando assiduamente , posson avere una marcia , in più come stampa ?
    Oppure mene strafrego , e cerco le stampe normali ?

    Grazie ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blues 66 @ 30/9/2016, 18:21) 
    ;) Ciao e grazie Maurizio ...infatti stò ben vedendo e, cercando
    Una domanda ? ^_^
    " secondo Voi ?!!
    come ho scritto nella' riaapertura del Thread ^_^ provo a spiegarmi meglio , gli LP Japan ( ALCUNI ) sunano bene rispetto alle classiche stampe italiane , e estere ... quindi lamia domanda è ...

    :" Lemade in japan :rolleyes: :rolleyes: che stò cercando assiduamente , posson avere una marcia , in più come stampa ?
    Oppure mene strafrego , e cerco le stampe normali ?

    Grazie ;)

    Ciao

    Non ho capito.....

    Parli di stampe di vinile ..... o di registrazione di cassette??

    Maurizio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    cassette Maurizio , cassette :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blues 66 @ 30/9/2016, 19:17) 
    cassette Maurizio , cassette :wub:

    Ho acquistato cassette registrate di vari aristi e di varie case discografiche ma sinceramente non è che siano il massimo.....
    per la mia poca esperienza ed avendo letto alcuni 3d sui vari forum quasi tutti concordano che le cassette pre-registrate
    non sono di qualità eccelsa....
    non sono a conoscenza se esiste un analogia con il vinile per quanto riguarda la stampa-registrazione made in japan.
    L'unica cosa che posso dire con certezza è che Hemioliarecord è riuscita a tirare fuori il massimo da quel supporto....
    Mi sono dovuto ricredere dopo averla ascoltata.

    Maurizio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    perfetto darò un okkio , allora a ...Hemioliarecord
    peerdonate , ma son agli inizii purtroppo , quello che mi ha aperto gli occhi , è stato l'ascolto delle miusicassette Pre - registrate Vs./ Long play ... e mi ha aperto un mondo !!
    purtroppo quando ero , più giovane un Buon impianto non lo avevo , per poter cogliere , le sottigliezze , delle musicassette

    Grazie , e grazie anche a Voi ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blues 66 @ 30/9/2016, 19:49) 
    perfetto darò un okkio , allora a ...Hemioliarecord
    peerdonate , ma son agli inizii purtroppo , quello che mi ha aperto gli occhi , è stato l'ascolto delle miusicassette Pre - registrate Vs./ Long play ... e mi ha aperto un mondo !!
    purtroppo quando ero , più giovane un Buon impianto non lo avevo , per poter cogliere , le sottigliezze , delle musicassette

    Grazie , e grazie anche a Voi ;)

    se sei agli inizi forse sarebbe davvero il caso che guardassi su e-bay,.......li trovi tanta roba al giusto prezzo e di tutti i generi, le cassette preregistrate non sono tutte bensuonanti, ma comunque se pagate davvero il giusto puo' valere ancora la pena investire qualche euro, anche solo per l'enorme disponibilita' di titoli in commercio.
    quanto alle cassette hemiolia....be'....insomma guarda il catalogo e i relativi prezzi e decidi tu..... :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cowboy. @ 1/10/2016, 21:20) 
    CITAZIONE (blues 66 @ 30/9/2016, 19:49) 
    perfetto darò un okkio , allora a ...Hemioliarecord
    peerdonate , ma son agli inizii purtroppo , quello che mi ha aperto gli occhi , è stato l'ascolto delle miusicassette Pre - registrate Vs./ Long play ... e mi ha aperto un mondo !!
    purtroppo quando ero , più giovane un Buon impianto non lo avevo , per poter cogliere , le sottigliezze , delle musicassette

    Grazie , e grazie anche a Voi ;)

    se sei agli inizi forse sarebbe davvero il caso che guardassi su e-bay,.......li trovi tanta roba al giusto prezzo e di tutti i generi, le cassette preregistrate non sono tutte bensuonanti, ma comunque se pagate davvero il giusto puo' valere ancora la pena investire qualche euro, anche solo per l'enorme disponibilita' di titoli in commercio.
    quanto alle cassette hemiolia....be'....insomma guarda il catalogo e i relativi prezzi e decidi tu..... :P

    Secondo me proprio perchè una persona è agli inizi dovrebbe riuscire capire le potenzialità del formato.... per poi decidere se intraprendere l'avventura oppure fermarsi perchè il formato stesso non è di suo gradimento. E per fare questa valutazione, a mio avviso , non la si può fare con una cassetta preregistrata che nel 99% dei casi è di scadente qualità ma occore una cassetta ben registrata. Io ho citato quelle di Hemiolia perchè sono veramente al top.....Nel mio caso prima di intraprendere la strada della cassetta mi sono fatto prestare un deck di buon livello che poi ho acquistato ed un paio di cassette molto ben registrate.....dopodichè in internet ho acquistato 5 cassette per la modica cifra di 15 euro ed ho fatto le mie prove.
    Il risultato è che se avessi ascoltato solo le cassette acquistate in internet non avrei mai acquistato il deck e mi sarei fatto l'idea del tutto sbagliata del formato stesso. Sul fatto dei prezzi ognuno, giustamente, fa le sue dovute considerazioni ed ascolta la sua musica nella maniera che ritiene più opportuno.

    Maurizio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    personalmente credo fortemente che per capire le vere potenzialita' del formato bisogna usare il deck come registratore, una buona cassetta registrata bene e con dolby ben tarato, su una buona piastra e riascoltata sulla stessa, puo' effettivamente stupire.
    p.s. ho ascoltato anche io una cassetta di hemiolia sul mio impianto e sinceramente non mi e' sembrato niente di piu' che una buona incisione, forse complice il fatto che la musica che vi era effettivamente incisa non era di mio gradimento e non mi coinvolgeva piu' di tanto, certo e' che ho notato una quantita' di fruscio di fondo tale che mi ha sicuramente deluso, (sembrava davvero troppo) almeno sotto questo aspetto, ma ovviamente se non ci bada piu' di tanto si puo' anche apprezzare.......
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cowboy. @ 3/10/2016, 19:01) 
    personalmente credo fortemente che per capire le vere potenzialita' del formato bisogna usare il deck come registratore, una buona cassetta registrata bene e con dolby ben tarato, su una buona piastra e riascoltata sulla stessa, puo' effettivamente stupire.
    p.s. ho ascoltato anche io una cassetta di hemiolia sul mio impianto e sinceramente non mi e' sembrato niente di piu' che una buona incisione, forse complice il fatto che la musica che vi era effettivamente incisa non era di mio gradimento e non mi coinvolgeva piu' di tanto, certo e' che ho notato una quantita' di fruscio di fondo tale che mi ha sicuramente deluso, (sembrava davvero troppo) almeno sotto questo aspetto, ma ovviamente se non ci bada piu' di tanto si puo' anche apprezzare.......

    Da prove fatte e rifatte, anche in solo play, personalmente ritengo fondamentale il supporto ( cassetta ) ed è quello fa veramente la differenza.

    Per quanto riguarda la cassetta di Hemiolia che hai ascoltato a casa tua la conosco benissimo perchè a suo tempo la presi giù a perugia per il legittimo proprietario e successivemante le ho prese entrambe per me stesso.
    La medesima cassetta che hai ascoltato nel tuo impianto l'abbiamo ascoltata varie volte a casa del proprioetario e l'ultima volta, dopo alcune modifiche fatte al suo impianto, egli ha sgranato gli occhi per il risultato ottenuto..... quindi posso capire benissimo il gusto personale che può piacere o non piacere ........ma sul resto ci andrei cauto.........molto cauto....

    Maurizio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il motivo principale per cui la cassetta si e' estinta e' stato l' arrivo dell' MP3 e dei masterizzatori CD.
    Ma una robusta concausa e' stata la necessità di continue messe punto delle macchine.
    Un appassionato competente sapeva cambiarsi una cinghia pulire le teste, smagnetizzarle, allinearle, tarare all'optimum le macchine e le stesse in funzione dei nastri usati.
    Tutte cose che a un normale utente facevano venire l'orticaria.
    Assodato ( da anni) questo, mi pare ovvio che discussioni su piu o meno fruscio riferite a macchine diverse con diverse messe a punto sia questione di lana caprina.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    Alessio, ovviamente credo che sia normale che a casa tua la cassetta in questione suoni meglio e forse con meno fruscio dal momento che possiedi lo stesso modello di deck usato per incidere quella cassetta, deck che sono stati tarati e allineati dallo stesso tecnico con gli stessi strumenti e procedure, quindi fin qui e' assolutamente normale, ma io riferisco le MIE impressioni avute nel mio impianto dove quello che ho notato di piu' e' stato proprio il fruscio di fondo.....e se il mio deck ha dei limiti nel riprodurre le cassette di hemiolia.....be' insomma....come dire....pazienza, non mi faccio problemi dal momento che con la quasi totalita' dei nastri preincisi che possiedo non manifesta quel problema....
    insomma quello che voglio dire e' che io non do giudizi affrettati ma avendola ascoltata, almeno nel mio modesto impianto non ho rilevato questo miracolo che dite di avere sentito, quindi perche' non portare a conoscenza degli utenti del forum anche il mio umile giudizio, anche se in parte negativo?......
    p.s. prova ad incidere su cassetta e con la piastra che ha "dei limiti" con il dolby c un nastro master in bobina di hemiolia e confrontalo poi con la cassetta di cui parliamo....(ovviamente il master deve essere lo stesso titolo della cassetta di hemiolia), prova e vedrai che alcune certezze crolleranno come la mascelle del tuo vicino.......fidati.. :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Ragazzi, senza Dolby il fruscio c'è eccome.

    Le cassette di cui si parla sono state registrate SENZA il riduttore di rumore per evitare problemi, peggiori, che derivano dall'implementazione che ogni fabbricante ne ha fatto.

    Meglio il fruscio o un po' di effetto Dolbypump ? A voi la scelta.


    PS: sulle mie A721, GX 75 e GX-F95 suona SEMPRE bene..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Da accanito fruitore di cassette, dico umilmente la mia. Le cassette registrate ed ascoltate senza Dolby (parlo di cassette consumer, di ottima marca, di tutte le formulazioni) riprodotte "a vuoto", hanno tutte una quantità di fruscio dovuto allo scorrimento del nastro sulla testina, insieme alla bassa velocità di scorrimento dello stesso. Se provate a riprodurre un nastro vuoto appena tolto dal cellophane (vergine) al ferro, al cromo e metal, sentirete tre fruscii diversi. Il posizionamento del fruscio in frequenza rispetto al nastro utilizzato lo rende più o meno udibile. In questo caso d'uso al limite, i nastri più "silenziosi" al mio orecchio risultano quelli al cromo vero (i BASF Chromdioxid, ad esempio), seguiti a ruota dai cromo compatibili (TDK SA, ad esempio). Questa risultanza è quasi uguale su qualunque registratore io abbia utilizzato (tutti jap tranne uno svizzero). Teniamo presente che quando si registra un nastro, al fruscio di fondo "intrinseco" al nastro si somma quello dovuto al bias; è per questo motivo che i nastri vergini, appena scartati, sono sempre più silenziosi dei nastri "cancellati" dal deck. Una volta inciso, anche se cancellato più volte, il rumore di fondo del nastro è sempre quello: bassissimo, ma superiore a quello del nastro vergine. Registrare un nastro in cassetta senza Dolby rende il nastro compatibile al massimo livello con tutti i deck, anche se lo espone al "doppio fruscio" (quello intrinseco del nastro, più quello dovuto al bias). Anche la risposta in frequenza ne guadagna: non sono presenti le classiche ondulazioni a bassa frequenza dovute al dolby, nè le artificiose estensioni in alto dovute alla compressione/decompressione del segnale (fenomeno più avvertibile più è "forte" il Dolby: B,C,S rispettivamente; il massimo si ha con il DBX, che per questo motivo deve essere utilizzato su un nastro tarato alla perfezione in modo da annullare, per quanto possibile, qualunque differenza nella compressione/decompressione del segnale, molto forte nel DBX - il segnale viene compresso della metà in registrazione e riportato all'origine in riproduzione). Registrare una cassetta senza Dolby è un azzardo sonoro per quanto riguarda il fruscio, ma se si utilizzano nastri al di sopra di ogni sospetto, nuovi, e macchine tarate alla perfezione si minimizzano tutti i pericoli ma non si eliminano: è un fatto fisico oltre il quale non si può andare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ciao Edilio
    Leggerti è sempre un piacere.

    Faccio mio il post di AB_1058
    Anche sulle mie piastre non ho nessun tipo di problema
    e suonano veramente molto molto bene.
    Chi vuole il massimo da quel tipo di supporto..... io le consiglio..... Naturalmente se piace quel genere musicale...


    Maurizio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Visto la mia infinita curiosità ho appena terminato l'ennesima prova.
    Ho fatto una comparazione tra la cassetta del trio correnteza, alcune pre-registrate ed una prestata da un conoscente che ha uno studio di registrazione qui dalle mie parti ( la cassetta contiene delle insignificanti prove di registrazione di un gruppo musicale ).
    Stavolta ho usato solo ed esclusivamente la mia cuffia bypassando tutto l'impianto ambiente incluso collegando la cuffia stessa direttamente alla sorgente. L'idea che mi ero fatto ascoltando l'impianto si è rafforzata ancor di più. Le due cassette registrate in maniera artigianale non hanno minimamente niente a che vedere con quelle pre-registrate.
    Ascoltando quelle " artigianali " si nota subito la quantità di informazioni in più che escono fuori, una maggiore limpidezza del suono, una maggiore ariosità, un maggior dettaglio, per non parlare delle voci...poi sinceramente parlando il leggero leggerissimo , non fruscio, ma soffio che si sente solo nel momento del silenzio non da fastidio….almeno per quanto mi riguarda.
    ...mentre ascoltando le dozzinali, almeno quelle in mio possesso, è come se ci fosse in mezzo una bella coperta ovvero un suono chiuso, afono, senza profondità…..insomma dal mio punto di vista ognuno, giustamente, può ascoltare ciò che vuole, avere le proprie idee, scrivere quello che più lo aggrada……ma oggettivamente il paragone non regge.

    Maurizio
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3121 views
  Share  
.