La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    @Tiro

    "sottointendendo : si sfascia l'impianto, e si declina ogni rsponsabilità e patapum patapam quando metti in play una mia cassetta.

    Ovvero Hemiola fa del facile sensazionalismo ... sine materia !"

    Dove l'hai letto ?
    Se ti riferisci a quanto ho scritto io, mi riferivo ai nastri, non certo alla cassetta.
    Dal sito:

    "Dopo lunghe ed approfondite prove finalizzate alla ricerca del miglior risultato possibile, abbiamo deciso di non utilizzare limiter o compressori nella catena di duplicazione dei nastri come vecchia tradizione indicherebbe e abbiamo optato per la soluzione, certamente più onerosa in termini di tempo ed impegno, di realizzare per ogni produzione uno specifico Mastering, integralmente analogico, ottimizzato in tutti i parametri per il trasferimento del contenuto musicale originale del nastro Master nel supporto cassetta, così come si usa fare analogamente per la produzione di vinili."

    Mi sembra chiaro :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 09:12) 
    Dove l'hai letto ?
    Se ti riferisci a quanto ho scritto io, mi riferivo ai nastri, non certo alla cassetta.

    tu sei partito da un mio post che non poteva riferirsi a te .

    Qlc altro nel 3ad lo ha scritto e quindi a lui andava rivolta la mia replica.

    Detto questo , mi confermi che ti stavi riferendo ai nastri per bobine in questo 3ad sulle cassette.
    In questo 3ad dove più di qlc sta attribuendo alle cassette proprietà che non possono
    competere loro , e forse, stentano anche ad essere di un ottimo bobine pro.

    Luce è fatta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 09:12) 
    "ottimizzato in tutti i parametri per il trasferimento del contenuto musicale originale del nastro Master nel supporto cassetta, così come si usa fare analogamente per la produzione di vinili."

    Ad un certo punto della produzione discografica il nastro master viene adattato al vinile, questo è risaputo .
    Se il riferimento è il microsolco a 33 giri/min, si potrebbe chiedere al nastro di perdere qualche decibel, semplicemente
    abbassando il livello. Ma questo ( in base al genere musicale, più o meno evidentemente) potrebbe portare ad un
    eccessivo abbassamento dei pianissimo. Per cui l'uso di un limiter a doppio intervento ( con compressione) è d'obbligo.
    Stiamo parlando di vinile Lp (il massimo della modulazione del solco si ha nei Q disc a 45 giri,
    a discapito della durata) capace di una dinamica ben superiore a quella di una cassetta senza riduzione di rumore .

    Nel caso della cassetta il problema non si pone : il nastro master è troppo distante come dinamica ( e non solo: anche un bobine domestico registra i 20khz a 0 dB , mentre le cassette se ci riescono si attestano a -20 db)
    dal cassette per non rendere necessaria una forte compressione dinamica.


    Quindi paragonare l'adattamento del master al vinile a quello necessario per una cassetta è falso, capzioso e surrettizio.
    Il disco è nettamente migliore in tutti i parametri ad una cassetta .
    La Hemiola continua a prendere per il sedere i suoi pollacchioni .

    Nel deck, in altre parole, state mettendo una cassetta non un candelotto di dinamite
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    :P Pero' sarebbe bello fosse un candelotto di dinamite!
    ..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    per Maurizio.

    e' evidente che mi sono spiegato male, le mie intenzioni erano rivolte solo a far capire che una registrazione domestica fatta con molta cura e' paragonabile anche alla cassetta hemiolia come senso di stupore che puo' provocare in un normale ascoltatore medio ascoltata con un normale impianto stereo di livello medio.....se ho scritto il paragone rispetto all'originale (la sorgente) e' comunque da intendersi sempre facendo riferimento ai limiti del sistema cassette.
    forse non riesco a farmi capire...
    il mio pensiero o sicurezza si basano su vecchie discussioni lette nei vari forum e comunque ricordo che Alessio aveva fatto quella prova e ne parlava bene..

    sicuramente un master vero in bobina non e' paragonabile al normale cd 16/44 almeno a livello musicale, magari ci vorrebbe almeno un sacd, ma credo che come dinamica il cd possa essere confrontabile con un master.
    quindi deduco che si puo' fare una copia su cassetta con dolby o altri sistemi di riduzione del rumore ottenendo buoni risultati.
    certo e' che senza riduttori la cassetta sicuramente soffre di un rapporto s/n inferiore.
    p.s. cosa sono i cd OEM?..non e' che ti sbagli con gli OMR?
    Nella mia prova non ho usato cd OMR ma dei cd test della FOCAL, prova che a breve mi prometto di rifare scrivendo le mie impressioni la modalita'della prova e tutto quanto puo' essere utile a far capire quello che intendo.

    Spartaco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    @Tiro

    "Quindi paragonare l'adattamento del master al vinile a quello necessario per una cassetta è falso, capzioso e surrettizio.
    Il disco è nettamente migliore in tutti i parametri ad una cassetta .
    La Hemiola continua a prendere per il sedere i suoi pollacchioni"

    Ma te le suoni e te le canti ? Quello che hai scritto è pura interpretazione tua.
    Lo interpreti come "usiamo il master del vinile" oppure non ritieni necessari dover usare dei limiter ?
    O per qualche motivo a me sconosciuto ce l'hai con loro ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 19:10) 
    @Tiro


    O per qualche motivo a me sconosciuto ce l'hai con loro ?

    ce l'ho in genere solo con chi vuole prendere per il culo qlc ...

    a buon intenditor poche parole
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @@ cowboy

    Per me non è evidente se ti sei spiegato male........io leggo ciò che scrivi e ne traggo le dovute considerazioni e conclusioni.

    Se il tuo pensiero e la tua sicurezza si basano per aver letto vecchie discussioni su alcuni forum, le mie certezze invece si basano su prove
    fatte da me avendo il materiale per poterle fare. Naturalmente per materiale intendo bobina originale, cassetta originale, registratori a bobina e piastre di registrazione deck. Una buona registrazione casalinga rimate tale se non viene messa a confronto con altre registrazioni fatte da case discografiche o da altre persone. Cosa voglio dire.....semplicemente che se non viene fatto nessun tipo paragone la nostra registrazione
    sarà ben fatta......se facciamo dei paragoni forse quella che in prima analisi è risultata benfatta non lo sarà più.....o forse viceversa e proprio
    tale confronto confermerà che la registrazione casalinga sarà di gran lunga superiore...per non avere sorprese di nessun tipo meglio non fare paragoni... In questo caso la mia opinione è che la cassetta artigianale della casa discografica è nettamente superiore a qualsiasi altra cassetta che abbia mai sentito con le mie orecchie.

    Anche se non mi piace fare nomi e tirare in ballo altre persone, e visto che lo hai fatto tu per primo, ho a casa mia due casette che ha registrato Alessio con sua A721 da nastro master originale. Una cassetta è stata registrata da sorgente TFK M15 e l'altra da Digitec.... se queste due casette le ascolta una persona che non ha riferimenti e non conosce il prodotto sicuramente potrà dire che sono delle belle registrazioni.....però se la stessa persona le confronta con l'originale scommetto anche quello che non HO che sente perfettamente le differenze. L'unica cosa che potrà certo dire sarà che gli piace il genere musicale o non gli piace il genere musicale...... naturalmente se non è di parte.........

    Per quanto mi riguarda, anzi per quanto ho sentito, il nastro master in bobina non è paragonabile a niente...ne cd...ne vinile...ne cassetta..
    fermo restando la qualità dell'incisione o di registrazione.

    Sul fatto dei cd ai ragione ho sbagliatop a scrivere....mi riferivo ai cd " original master recording "...

    I cd test a cui fai riferimento ovvero quelli che le case costrusttrici di diffusori danno come demo li ho anche io.....
    Io ho quelli della B&W e Wilson Audio ma sono cd per testare i diffusori e per far sentire al futuro acquirente le qualità dei diffusori stessi.
    Tali cd sono altro che effetti speciali per far fare gli occhini a chi ascolta i diffusori presso il negoziante niente più. Inadatti per ascolti normali anche perchè dopo un po stancano......e inadatti per fare qualsiasi prova comparativa........

    Discorso diverso sono i cd della Sheffield,Telarc e similari che sono qualitativamente ottime incisioni e spesso ci sono anche titoli molto belli...
    gusti permettendo...



    Maurizio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiro_mancino @ 15/10/2016, 09:28) 
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 09:12) 
    Dove l'hai letto ?
    Se ti riferisci a quanto ho scritto io, mi riferivo ai nastri, non certo alla cassetta.

    tu sei partito da un mio post che non poteva riferirsi a te .

    Qlc altro nel 3ad lo ha scritto e quindi a lui andava rivolta la mia replica.

    Detto questo , mi confermi che ti stavi riferendo ai nastri per bobine in questo 3ad sulle cassette.
    In questo 3ad dove più di qlc sta attribuendo alle cassette proprietà che non possono
    competere loro , e forse, stentano anche ad essere di un ottimo bobine pro.

    Luce è fatta

    Visto che sei stato così gentile ed hai ben argomentato le tue risposte alle mie domande ti
    chiederei gentilmente se puoi essere più preciso nel far capire cosa intendi dire nel tuo post.


    Grazie

    Maurizio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    @Maurizio
    forse è meglio che chiedi ad ab1058
    visto che è lui quello che interpreta bene

    ( se non si fa chiarezza su questi punto non si va avanti )
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Tiro, mi spieghi come fai a farci stare 80dB di dinamica su una cassetta ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 20:29) 
    Tiro, mi spieghi come fai a farci stare 80dB di dinamica su una cassetta ?

    sei molto in gamba . Oltre che interpretare benissimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Calma ragazzi!
    cerchiamo di evitare ping pong inveleniti...
    chiudiamo il thread se continua cosi....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Perfetto, lascio il campo, così Maurizio puoi aver risposte certe.

    Una cosa però voglio dirtela conoscendo la realtà di cui si parla: non prendono per il culo nessuno, sicuramente fin quando HDVS faceva parte dello staff. Successivamente alla sua uscita hanno prodotto uno o due titoli, non sufficenti per dar loro dei ciarlatani.

    Te ne assumi la responsabilità, te lo dico da mod.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    io non so niente di retroscena più o meno sociologicamente interessanti.
    Dibatto di tecnica e basta .
    Ma prima ancora conosco le regole elementari della dialettica corretta ( e ancor prima della logica elementare)

    In genere non mi sbaglio mai sulla attribuzione di un pensiero a qualcuno ,
    specie se questa attribuzione fa seguito ad una semplice lettura
    ( che per fortuna è ancora disponibile nel 3ad)

    Giochini su come intorpidire le acque non mi interessano
    quando scrivo un post mi costa concentrazione e fatica
    o se vogliamo impegno

    Mi secca alquanto essere travisato ,
    ancor si più se poi si scopre che c'era un fine strumentalizzante sotto
    ( fosse pure una convinta difesa )

    Chiarito questo, lascio io il campo.
    Continui pure chi vuole .
    Io so bene da tempo , quanta dinamica può stare in una cassetta, quello che può fare suonando.

    Ps1: conosco il pensiero di HDVS da tempo per aver letto gran parte dei suoi interventi in rete . So bene cosa pensa dei deck a cassette .
    E so bene cosa riesce a fare con i registratori a bobine professionali.

    Ps2: sto ancora aspettando una replica ad una domanda ( L'oscilloscopio è tuo ? Io come quello lo'ho venduto ) . Il silenzio che ne è seguito alla mia risposta è stato molto eloquente
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3029 views
  Share  
.