La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @@ tunedguy57

    La tua non è affatto una intromissione ....anzi almeno, per quanto mi riguarda, interrompi un ping - pong tra due forumer
    che la pensano in maniera totalmente opposta e che ormai hanno più o meno già dibattuto ampiamente le loro posizioni.

    Come più volte scritto secondo me non basta premere il semplice tasto di rec per registrare.....come non basta improvvisare...
    sempre secomdo me ci sono delle tecniche o procedure da seguire.... io c'ho provato ma non ci sono riuscito ed accetto molto volentieri
    consigli da chi ha veramente eseguito tali registrazioni....
    mentre da vinile a cassetta il risultato è ben diverso.

    Maurizio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Le cassette reggono bene quando devono fare da copiadischi; le copie degli LP vengono tali e quali, quelle dei CD ipercompressi di oggi pure, il problema si pone quando si registrano CD ad alta dinamica (buoni esempi sono i dischi PCM Denon e gli Sheffield Lab). Alcuni di questi dischi sono impossibili da registrare su cassetta: bisogna "aiutare" il sistema usando nastri Metal e Dolby C, meglio ancora S o un DBX regolato perfettamente; le differenze sono magari minime, ma ci sono eccome, anche usando registratori a cassette professionali top. Non oso pensare come possano comportarsi in una registrazione live, a meno di non usare compressori e limiter (che a questo servono, a far ingoiare alta dinamica a sistemi che ne hanno anche molto di meno). Ben diverso è usare un DAT; credo che il DAT, insieme al registratore di CD, sia l'unico media non a bobine (usate comunque ad alta velocità e a due tracce) che possa registrare tranquillamente un nastro master non compresso o un esecuzione live a dinamica live. Mettiamo in conto che, però, il risultato sarà inascoltabile, a mio parere, specie nel caso della registrazione live: gli sbalzi di volume, normali nell'acustica di un teatro, sono del tutto insopportabili a casa, e giù a smanettare continuamente col volume... un pò lo stesso problema che si evidenzia in alcune colonne sonore dei film dove si stenta a sentire il dialogo (e si alza il volume) mentre nelle scene di azione si corre precipitosamente ad abbassarlo - santi telecomandi!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Da questa discussione ho capito che bisogna scrivere "molto" per essere piu o meno compresi.
    Nella pagina precedente ho scritto che per fare una copia da master si deve necessariamente essere attrezzati, specialmente se è un master Hemiolia, dove la stessa ti avvisa di ascoltare i nastri la prima volta a volume moderato data la grande dinamica con cui sono stati registrati
    E' un vero e proprio WARNING scritto in rosso.

    Tornando.. attrezzati ad esempio con un bel MASELEC MLA-4 che serve proprio a ridurre la dinamica. Ma non basta !
    Bisogna saperlo usare, avere le orecchie e la mano di un professionista per ridurre senza rovinare!

    In più, se ricordate l'intervento di Valeri su VHF, spiegava che hanno potuto utilizzare circa il 10% delle cassette perchè non tutte davano il risultatao voluto. E per cortesia non cominciamo a dire che sono cassette del cavolo ecc. ecc. altrimenti si dimostyra di non voler capire il concetto, ma solo di fare i bastian contrari tout-court.

    Ecco perchè questa cassetta non è paragonabili a nessun'altra, non è una registrazione, è molto di più.
    Ed ecco spiegato anche il costo.
    Registra, ascolta,MISURA ( hanno misurato elettricamente tutti i nastri registrati ), butta e ricomincia.

    A casa non si può fare e non si può paragonare.

    Tutto il resto è fuffa !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    continuo a pensare che quando si parla di Hemiola si scrive di cassette e si pensa alle bobine .
    Ora lo vogliamo dire che esiste un abisso tra una bobina master ed una cassetta ?
    Per cui, con buona pace di Hemiola,
    nessuna cassetta necessita di limitare il volume altrimenti ....
    almeno non più di quello che normalmente lo farebbe un nastro registrato in proprio

    In altre parole, cosa può mai fare un deck che senza dolby farà i sui -55db di rumore ?

    Ovvero chi mai lascerà il volume all'inizio della cassetta al massimo
    mentre il rumore uscirà a livelli da paura dalle casse ?

    Ci vuole una speciale preparazione , oppure una speciale imbranataggine ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma per curiosità il Rec mute tra un brano e l'altro non lo usa più nessuno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Andrea, avevo letto della feroce selezione che Hemiolia fa delle cassette da utilizzare per le sue registrazioni; ci credo che sia necessario visto che di cassette nuove non se ne fanno più; avevo anche espresso le mie perplessità su VHF in merito alla scelta di Hemiolia di usare, per i nastri tipo II, le cassette BASF non foss'altro perchè hanno una meccanica veramente pessima, tale da penalizzare qualunque nastro al puro cromo, anche il migliore mai prodotto da BASF. Però avranno avuto i loro bravi motivi; se usano lo Studer ritengono magari che le sue caratteristiche si sposino meglio con i nastri tedeschi, se usano il Sony utilizzeranno nastri Jap... I tecnici sono comunque loro, e io rispetto infinitamente il lavoro dei professionisti di ogni settore. Mi state facendo venire una curiosità di ascoltare quei nastri... tanto che appena finisce il diluvio di spese che ho adesso per pagare due tasse universitarie ai miei due figli ancora tali, spero tanto di comprarmene uno. Se lo faccio, non mancherò di postare le mie impressioni qui.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma quale sarebbe la caratteristica penalizzante delle meccaniche Basf? Domando per sapere perché ad esempio io con le Super Quality II mi sono sempre trovato bene...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    la basf è una grande multinazionale ed è stata una grande produttrice di nastri ( per bobine) ma delle cassette che ha prodotto ricordo due grossi difetti :
    1 ) i rumoracci stridenti nell'avvolgimento veloce della cassetta
    2) il marrone che imbrattava testine e pinch roller ( nastri normali)


    Inoltre come nastro in se faceva alquanto schifo come resa magnetica e come estensione .
    I rari nastri al cromo saturavano anzitempo e dopo pochissimo presentavano irregolarità
    meccanica in play ( nastro che si strapazzava ) .

    Fino al 1980. Di seguito non ho conoscenza diretta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Tiro, sei un "misurone" doc, non ti sposta nessuno dai numeri, neanche le tue orecchie?
    Eppure il mondo è pieno di apparecchi che se li misuri ti vien male ma se li ascolti godi !

    Chi ha mai paragonato bobine e cassette ?
    Però tu stesso riconosci che quello che sta in una bobina non può stare in una cassetta, ma ciò contraddice quello che poi scrivi:

    "nessuna cassetta necessita di limitare il volume altrimenti ...."

    E quindi ?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    spezzo doverosamente una lancia a favore delle BASF Chromdioxide.
    Negli anni 80 e 90 uno dei nastri piu'silenziosi ( seppure piu limitato nella MOL rispetto ai nastri all'ossido di ferro).
    Credo che sia una scelta obbligata per limitare il rumore.
    L'alternativa sarebbe il metal non tanto per la silenziosita ma per quei 4-5 db in piu' che sa digerire, cosa che permette un livello di rec maggiore e quindi meno rumore, ma come si sa e' ormai rara avis.

    PS: I nastri al cromo non mollavano ne' mollano marrone ma grigio scuro.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    la frase è
    "con buona pace di Hemiola,
    nessuna cassetta necessita di limitare il volume altrimenti .... "

    ovvero
    Hemiola è inutile che promani diktat del kaiser come il suddetto

    sottointendendo : si sfascia l'impianto, e si declina ogni rsponsabilità e patapum patapam quando metti in play una mia cassetta.

    Ovvero Hemiola fa del facile sensazionalismo ... sine materia !

    Perchè ( ora parlo io ) nessun deck può suonare più forte di quanto già faccia
    suonando i suoi nastri , ovvero quelli che esso stesso ha registrato al massimo delle sue
    capacità di magnetizzazione ,
    che guarda caso sono studiate in fase di progetto abbinando la testina di rec con quella di play .

    Questo è quanto .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ab1058 @ 14/10/2016, 22:39) 
    Eppure il mondo è pieno di apparecchi che se li misuri ti vien male ma se li ascolti godi !

    mai trovato uno solo !

    tutto sta a trovare la misura che fa la differenza
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    un apparecchio più silenzioso, uno più esteso in frequenza, uno più pulito nel suono,
    uno più forte nella magnetizzazione,

    tutti questi fattori hanno una facile misura che dà un numero alla migliore sensazione d'ascolto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ab1058 @ 14/10/2016, 22:39) 
    Chi ha mai paragonato bobine e cassette ?

    chi ci legge dovrebbe essere messo nella impossibilità di frantendere.

    Quindi per esempio, quando si parla della produzione Hemiola ( che produce nastri per bobine e cassette)
    e ci si riferisce alle cassette non si dovrebbe usare il termine nastro , ma cassette.


    Per cui i nastri Hemiola sono indubitabilmente le bobine
    e le cassette Hemiola sono indubitabilmente le cassette

    Tu sicuramente non ti sei mai confuso .

    Su altri che leggono, non metterei la mano sul fuoco
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    a proposito di misure
    scaricatevi finchè sarà possibile gratis
    questa PIETRA MILIARE
    sulle misure audio e la loro interpretazione

    https://app.assembla.com/spaces/mdia-facil...6Kr5ykJdmr6bg7m

    ad abundantiam ...
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3029 views
  Share  
.