La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mega-Presidente Galattico lup mann. fioldeuncan

    Group
    Moderator
    Posts
    1,354
    Location
    La terra del Teroldego, del Marzemino, del Nosiola e del Ferrari.....

    Status
    Offline
    Minkia,

    le parole di Federico sono state scritte più e più volte , da me e anche da lui, basta rileggere !
    O non si vuole capire o bisogna spiegarla come a scuola.
    Spartaco, te sei pu dur dei sasi ! :-)

    Forse ripetere giova ( in latino non la so scrivere... :D )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    In un impianto vintage il deck trova posta di diritto .
    Non solo, ma di tutti i componenti era quello più amato da tutti.
    Forse perchè implicava una diretta creatività data della registrazione.
    E mi riferisco anche e soprattutto alle riprese microfoniche che hanno
    permesso alle voci, altrimenti perse, dei nostri cari di poter essere rivissute.
    Detto questo, il deck non era certo il componente usato in occasione
    delle visite degli amici audiofili per mostrare l'impianto.
    Il giradischi ( o il bobine per chi ce l'aveva) aveva questo compito.
    Salvo poi tornare, terminata la visita, ad essere il compagno di lunghi e piacevoli ascolti solitari.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Credo che le parole di Sandro siano largamente condivise.
    Ho amato la cassetta. Ho cominciato da li'.
    Come tutti credo.
    Non parlo dei primi approcci, che per chi abbia almeno 45 anni sono stati quasi invariabilmente territorio del vinile, ma della scelta obbligata degli studenti squattrinati che si facevano prestare i dischi per copiarli.
    E le cassette non costavano neanche tanto poco.
    Ricordo sanguinosi acquisti di "stecche" da dieci di Sony BHF , promessa di registrazioni e ascolti di tanta musica.
    La cassetta e' stata anche il primo supporto con cui ascoltare musica nei paesi del terzo mondo.
    In Africa chi ascoltava vinile negli anni 70 e 80?
    Solo i bianchi e una risicata minoranza di popolazione di colore.
    Diamo alla cassetta il giusto onore, la giusta considerazione senza sporcarla di audiofilismo!
    Nata nel 1963 come supporto per dittafoni, col migliorare del nastro si e' presto conquistata il primato di supporto economico.
    In un certo senso e' stata il supporto elettivo dei piu avidi ascoltatori di musica.
    Musica da ascoltare fuori di casa, al mare, in gita, in compagnia.
    E vi pare poco tutto questo?
    Ed e' proprio in onore di questi meriti acquisiti sul campo che quasi tutti noi abbiamo ancora dei deck in soggiorno.
    Quando la furia digitalizzatrice ormai quasi satolla si aggira tra i resti fumanti degli "antichi" supporti analogici.
    Il suono della cassetta e' riposante.
    Come riposante e' l' ascolto di ogni riproduzione a bassa dinamica.
    La banda e' limitata e i segnale-rumore anche.
    Eppure ci fa godere ancora tanto.
    Non so quante C90 abbia, ma non meno di duecento.
    Non e' solo musica, sono anche tanti ricordi.
    Usare oggi cassette e' un atto di amore, non qualcosa di tecnologico.
    E' passione per un supporto ben "piantato tra l' aorta e l'intenzione!" (Citaz. Da F. de Andre')
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @Cowboy

    Punto 1: Se tu che hai detto giudizio in parte negativo......e non io....quindi io leggo ciò che scrivi se poi invece scrivi una cosa e ne intendi un altra mi dispiace ma non ho la sfea di cristallo.

    Punto 2: Secondo me quando si da un opinione in parte negativa, ad una persona che non conosce il prodotto, si rischia di condizionarla mentre secondo me sarebbe più corretto dire che " a me non piace " che è ben diverso.

    Punto 3: Per quanto mi riguarda non vorrei collezionare un numero X di cassette malsuonanti per averne una ben suonante... NO grazie.....

    Punto 4: Sinceramente non rinuncio a niente perchè ho circa 2500 LP tutte prime stampe e tutte originali ..... la cassetta è un qualcosa che mi piace molto ma solo se veramente bensuonante altrimenti preferisco farne a meno o ascoltare sempre le stesse 7 - 8 .

    Punto 5: Ascoltare sul serio..... l'ho scritto e mi sembra ben chiaro..

    Punto 6: Se ce ne sarà l'occasione ben volentieri .....ma non nel tuo o nel mio set-up.....impianto neutro che nessuno di noi conosce come il proprio..... AL BUIO...poi vediamo....

    Punto 7: Sei libero ....anzi liberissimo di non crederci...io ho sono riportato la mia modestissima esperienza.


    Poi per quanto riguarda il tuo post delle 12.03 in cui elogi l'intervento di tunedguy, che condivido in piano al 100%, ti faccio presente che altre persone prima di lui hanno più o meno detto la stessa cosa.....come per esempio Tiro_mancino con cui abbiamo scambiato alcuni post .....per dirla tutta io gli ho fatto delle domande e lui gentilmente ha risposto in modo semplice argomentando il tutto.....

    Maurizio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    @Maurizio-siena

    punto 1 in parte negativo vuol dire che c'e' anche una parte positiva, non mi sembra cosi difficile da capire.

    punto 2 quando si da un'opinione negativa si condiziona allo stesso modo di una opinione positiva.

    punto 3 posso capirti.

    punto 4 i miei piu' sinceri complimenti perche' 2500 vinili non e' davvero da tutti (ti invidio...nel senso buono ovviamente)

    punto 5 ascoltare sul "serio"....anche io l'ho scritto e mi sembra ben chiaro.

    punto 6 spero che accada al piu' presto, ma non ho capito che vuoi dire con quel "POI VEDIAMO"...al buio?...che vuoi vedere? :D

    punto 7 non hai spiegato come mai la prova ti e' risultata deludente.

    poi per quanto riguarda il mio post delle 12:03 in cui elogio l'intervento di Tunedguy che condivido in pieno al 100% ti faccio presente che oltre ad essermi gia' accorto che altre persone prima di lui hanno detto piu' o meno la stessa cosa, come per esempio....ecc..ecc...ti faccio notare che Federico lo ha scritto con una semplicita' e grazia che che meritava di essere elogiato.
    anche se non lo ho scritto il mio elogio va anche a tiro-mancino che ha fatto una disamina tecnica davvero eccellente.
    ti faccio anche notare che le loro parole confermano una volta di piu' che le impressioni avute all'ascolto sono esatte.......il fruscio di fondo c'e' eccome...... :rolleyes:

    Spartaco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La cassetta può anche suonare bene, ma non mitizziamola: io per primo, che pure la amo molto, essendo stato il supporto che mi ha introdotto alla musica di qualità copiata dai miei amici più "fortunati" che potevano permettersi il giradischi e soprattutto, l'acquisto di musica in vinile. Andavo in giro per le loro case, portandomi appresso, in più sacchetti di plastica e in autobus, il mio fido Panasonic RS-263US e tre-quattro cassette; pomeriggi interi passati a studiare e copiare dischi, copiare dischi e studiare. A quel Panasonic cambiai due volte le testine; era il compagno inseparabile della mia smisurata passione per la musica e del sogno di poter vedere e sentire dal vivo, concretizzato nel manifesto appeso al tetto della mia camera sopra il letto, Ian Anderson dei Jethro Tull. Avevo 16 anni. Per la cronaca, Ian Anderson l'ho poi visto con i Jethro due volte dal vivo: a Palermo, nel 2006, e a Taormina, al Teatro Greco, nel 2010, circa 36 anni dopo...
    Devo dire che la cassetta mi ha permesso di ascoltare, valutare, collezionare i dischi di moltissimi artisti. I più belli li ho comprati, poi, in LP, CD, SACD... Ancora oggi, la stragrande maggioranza della mia collezione musicale risiede in cassetta. Tutte buone-ottime cassette, tutte con Dolby, qualche "B", la stragrande maggioranza in "C" (ri-registrate per l'occasione). Ho ancora qualche vecchissima registrazione del Panasonic... fa schifo, ma mi evoca troppi ricordi e fatico a cancellarla. Da amante della musica, non mi faccio troppe pippe mentali su come suonano, io ascolto le opere degli artisti che mi piacciono e mi diverto un mondo. Come faccio a non amare le cassette, visto che ne ho poco più di 600 e che le uso con continuità da quando avevo 14 anni (oggi ne ho 58)? Come faccio a non amarle, visto che se oggi conosco "un pò" di musica lo devo, alla fine, a loro? Le uso, ascolto la musica che mi piace, e come sopporto i tic toc dei long-playing sopporto anche un pò di fruscio o qualche limitazione in dinamica.
    Se voglio registrare la dinamica di un master tape senza limiter o compressori vari uso un masterizzatore di CD o un DAT... ... e mi diverto lo stesso, purchè sia musica buona. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @@
    cowboy

    Punto 1:
    Probabilmente parliamo un italiano diverso come in maniera diversa diamo un significato diverso alle stesse parole

    Punto 2:
    come il punto 1

    Punto 3:
    Ok

    Punto 4:
    Ti ringrazio….c’è ben poco da invidiare…sono 40 anni che compro LP

    Punto 5:
    Come punto 1

    Punto 6:
    No Comment

    Punto 7:
    La prova è venuta deludente perché per registrare da un master a cassetta non è così facile come può sembrare. Non basta collegare le due macchine e premere il tasto REC. Secondo me ci sono da fare dei settaggi sia sulla sorgente sia sul deck che registra e la stessa operazione va fatta per singolo brano…..sempre secondo me…..metre da vinile a cassetta l’operazione di registrazione è meno problematica.



    Credo che tu non legga molto bene i post perchè nel mio post del del 06-10-2016 ore 22.51
    scrivo :
    Ascoltando quelle " artigianali " si nota subito la quantità di informazioni in più che escono fuori, una maggiore limpidezza del suono, una maggiore ariosità, un maggior dettaglio, per non parlare delle voci...poi sinceramente parlando il leggero leggerissimo , non fruscio, ma soffio che si sente solo nel momento del silenzio non da fastidio….almeno per quanto mi riguarda…

    E sempre se non ho letto male tunedguy dice la stessa cosa nel suo post del 11-10-2016 ore 11.54
    Ma guarda un pò….


    Poi come ti è stato spiegato più volte in questo 3d il leggero soffio che si sente nel momento del
    silenzio tra un brano e l’altro non è altro che una cosa fisica ovvero, detto in maniera molto grossolana, è lo scorrere del nastro sulle testine…..e se togli quello ti mangi quell’ambienza,
    quel riverbero e quell’ariosità che le tue tanto decantate cassette pre-registrate, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno.

    Maurizio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    @@Maurizio-siena

    tralascero' volutamente il punto 1-2-3-4-5-6 per rispetto di chi ci legge perche' credo che sia inutile rispondere visto che non c'e' la piena volonta' di argomentare in maniera costruttiva questa discussione.

    punto 7.....ripeto, cosa ti ha effettivamente deluso dal copiare da master su cassetta? dinamica, timbrica, livello, o altro? (te lo chiedo perche' c'e' chi lo ha fatto non si e' lamentato..anzi)vorrei davvero capire.

    anche tu non leggi molto bene i miei post perche' e' da giorni e giorni che ti sto dicendo che il deck ha le sue massime possibilita' solo se lo usi come registratore ....anche la tua cassetta' e' fatta cosi!!!!......tutti lo abbiamo scritto non solo tunedguy...quindi e' da giorni che ripetiamo tutti la stessa cosa...cosa che tu sembra che capisci solo se te lo dicono altri.
    la cassetta artigianale che dici tu e' sicuramente di livello superiore ma e' comunque fatta da un normale deck anche se di livello professionale.....e continuo a sostenere che tutto quello che senti in quella cassetta lo potresti sentire lo stesso (o perlomeno ti avvicineresti molto) anche se una cassetta del genere te la fai a casa....
    riguardo al fruscio (tu lo chiami soffio io fruscio ma intendiamo la stessa cosa) molti post fa ho scritto che se non ci si bada piu' di tanto puo' andare bene....come so benissimo che e' generato in parte dallo scorrimento del nastro sulle testine a bassa velocita'.....
    in
    somma Maurizio ascolto cassette da quando avevo 9 anni e registro da quando ne avevo 13 un minimo di eperienza me la sono fatta, le cassette hanno accompagnato la mia vita fino ad adesso e ancora le uso con soddisfazione.
    p.s. non ho mai decantato le cassette pre-registrate, ti ho solo detto che non tutte fanno schifo.

    la situazione e' questa: a te piace ascoltare al massimo livello le cassette anche se pochi titoli,e va bene liberissimo di farlo,
    la cassetta che ho ascoltato a casa mia aveva una incisione di qualita' certo..non dico di no, ma non mi ha fatto cadere nessuna mascella o saltare dal divano...non ho sentito tutta questa ambienza, riverbero o altro....io ho sentito una buona incisione ma nulla di piu'....probabilmente il mio impianto non e' molto rivelatore, be' puo' essere ed e' per questo che voglio ascoltarla in altro impianto e possibilmente con lo stesso modello di piastra che la ha incisa...in quel caso puo' essere che mi ricreda e che magari il soffio che si sente non mi dia fastidio...chissa'......mah

    Spartaco.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Quando le discussioni si fanno accese, per esperienza posso dire che la tendenza comune e' quella di leggere affrettatamente i post altrui.
    Cosa che spesso porta ad esacerbare gli animi perche' va a finire che ci si accusa reciprocamente di non leggere l' altrui post.
    Cosa di solito in parte vera.
    Poiche' siamo una sparuta comunita' di appassionati ritengo sia un peccato non contare fino a dieci prima di rispondere, e considerare che l' "altro" magari ha ( come solitamente accade) anche altri problemi nella vita e viene qui per parlare di cose che lo appassionano anche per distrarsi da quegli altri problemi, assai piu difficili da risolvere.
    Lungi dal generico "peace and love" invito a considerare la fortuna di poter parlare con dei colleghi di passione e a provare nei loro confronti una specie di affetto fraterno.
    A volte si ha bisogno anche solo di qualcuno che ci legga..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    da parte mia nessuna ostilita' o mancanza di rispetto nei confronti di Maurizio, ci mancherebbe!!.....anzi sia io che lui mi sembra che ci abbiamo risposto con la massima tranquillita' e rispetto reciproco......per quel che mi riguarda e' solo una normale discussione da forum......se dovesse degenerare pero' fate bene a dare o darci uno stop.....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mega-Direttore Clamoroso ladr matricolat gran paracul

    Group
    Moderator
    Posts
    1,889
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A mio avviso il thread, nonostante la differenza di vedute è, almeno al momento, perfettamente in tema. Vi seguo con grande interesse.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @ cowboy

    I punti che hai volutamente tralasciato per rispetto di chi legge è una tua libera scelta.

    Da parte mia mi è sembrato di argomentare abbastanza e di motivare i miei punti di vista
    e sinceramete non saprei cos'altro aggiungere.
    Anche altri forumer molto più competenti di me in materia hanno ben argomentato e
    didattuto la questione fino all'inverosimile.

    Sulle prove di registrazione che ho fatto usando lo stesso master originale ed usando ben
    5 RTR due tracce tutti tagliandati e certificati con altrettante piastre il risultato
    è smepre stato lo stesso.....copia in flat bypassando tutte le regolazioni del caso
    il risultato è stato di una registrazione con una saturazione pazzesca inascoltabile
    mentre usando le varie regolazioni il risultato è stato della perdita totale di fluidità,
    di coerenza e di neutralità...molto molto simile alla cassetta dei pink floyd...
    quindi come detto in altre occasioni registrare da un nastro master non è poi così
    semplice come si vuole far sembrare. Altro discorso è per la registrazione da vinile perchè in
    questo caso la copia è indistinguibile dall'originale almeno nel mio set-up.

    Tu hai mai provato a registrare da un nastro master originale con un rtr 2 due tracce su di una
    cassetta usando un deck al di sopra di ogni ragionevole dubbio??

    Comunque concordo con te e ti confermo che nemmeno a me ascoltando la cassette in questione ed
    altre cassette provenienti da altri studi di registrazione mi è cascata la mascella tantomeno
    di saltare sul divano. Mi può cascare la mascella oppure posso saltare sul divano per un altro tipo
    di evento...tipo....per una bella gnocca...ma non certo per una cassetta, per un vinile o per un master.
    Ma resta il fatto che se devo ascoltare le cassette pre-registrate, per dire che ascolto musica,
    non accendo nemmeno l'impianto. Io la penso così !!!!!


    Alla fine dei salmi abbiamo appurato che sia nei gusti che nei pensieri siamo due persone diametralmente
    agli antipodi quindi per quanto mi riguarda penso che sia inutile continuare con questo ping-pong tra
    te e me perchè non porta e non porterà mai a niente....

    Confermo che per quanto mi riguarda fino ad ora tutto il 3d si è svolto nella massima tranquillità.


    Maurizio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    @Maurizio-siena

    allora Maurizio, no io non ho mai provato a registrare da master originale su cassetta perche' non possiedo il bobine e nemmeno i nastri, il mio unico bobine e' un piccolo TOSHIBA con bobine da 18....un giocattolo se paragonato ai veri master recorder , pero' ho dei cd test che sono incisi molto molto bene con incisioni ad alta dinamica davvero molto ben fatti....(sinceramente pero' non saprei se la dinamica di quei cd sia inferiore o superiore ad un master tape di quelli che hai provato tu), comunque quelli ho provato a registrarli su cassetta e il risultato e' stato davvero strepitoso.
    io li ho incisi con una technics RS-BX 747 con dolby C e stando molto attento ai livelli.
    la cosa piu' percettibile che ho notato in queste mie prove di incisione e' stata un leggero restringimento del palcoscenico, dovuto con molta probabilita' ai limiti propri del sistema compact cassette, il resto era piuttosto simile alla sorgente originaria.....
    certo' e' che sono d'accordo sul discorso della saturazione, perche' se non si regolano molto bene i livelli di rec in un brano ad esempio di musica classica nei passaggi dei pieni orchestrali e' molto facile vedere schizzare a fine corsa i VU meter del deck...
    non dico che sia proprio semplicissimo per tutti registrare il master su cassetta ma con un po' di pazienza e regolando i livelli a modo e magari con un riduttore di rumore inserito la cosa e' fattibile.
    p.s. le prove che ho fatto io le ho fatte molti mesi fa' e sinceramente non ricordo il tipo di cassetta usata, se cromo o metal, appena ho un po' di tempo (e la casa libera) riprovero'.

    un ultima cosa tu che deck hai oltre alla AIWA 7000?
    e hai mai provato il dolby S? mi sembra che la 7000 lo ha.
    nella tua prova hai detto prova in flat e poi hai parlato di regolazioni, intendi le regolazioni del deck o altro?
    Spartaco.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @@ Cowboy

    Scasa ma c'è qualcosa che mi sfugge .....Fin'ora hai più volte consigliato di fare prove di registrazione perchè secondo te il
    risultato casalingo non sarebbe uguale alla suddetta cassetta ma paragonabile all'originale....così hai scritto......
    ma poi nell'ultimo post dici di non aver mai fatto la prova di registrazione da master a cassetta...ok..allora mi domando...
    ma il tuo penserio e la tua sicurezza su cosa si basa? come fai a sostenere che una registrazione fatta in casa da master a
    cassetta possa reggere il confronto con quella di cui abbiamo parlato e stratarlato negli ultimi 30 post?

    Secondo me il nastro master non è paragonabile in nessun parametro con il cd....anche con gli OEM...almeno da me è così....
    il master è superiore in tutto....

    Registrando con il dolby inserito si ha un filtraggio che a me non piace....con il dolby inserito si va a tagliare oltre cha al
    famoso e lieve soffio o fruscio che dir si voglia dovuto alla meccanica ( cosa fisica ) anche altri parametri a mio avviso e
    gusto molto importanti come per esempio, ambienza, riverbero, spazialità e quella freschezza del suono che viene
    fuori e lo fa essere godibile ed emozionante..
    infatti i vinili che ho registrato sono tutti senza dolby ed il risoltato è veramente superlativo.


    Maurizio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    mi intrometto ancora per dire una cosa.
    la regola cui secondo me ( ma non solo secondo me) bisogna attenersi quando ci si accinge a fare una registrazione da qualsivoglia sorgente ( dal vivo, da master, da CD, da vinile, da tuner) e' sempre solo una:
    fare un test dei livelli andando a cercare i massimi livelli di sorgente e regolare i livelli di registrazione in funzione di quelli.
    Poi per andare sul sicuro abbassare ancora un pelo per sventare la possibilità di overload in qualche picco.
    Personalmente ho effettuato registrazioni per la sede regionale RAI di concerti di vario tipo.
    Ovviam non ho usato in quelle occasioni dei cassette deck ma dei Revox e dei DAT Sony.
    A livello amatoriale ho registrato dal vivo con cassette, con risultati sempre deludenti a causa dei livelli di rec forzatamente bassi.
    Tra dei picchi saturati e un forte fruscio e' meglio tenersi il fruscio!
    In questi casi ( dal vivo con microfoni) l' unico modo per limitare i danni e' usare nastri metal che consentono quei santissimi 4-5 db di margine che alla fine possono fare la differenza.
    Oltretutto ci si stressa meno durante le sessioni di rec.
    Un vantaggio non da poco.
    In certe registrazioni per la RAI credo di aver perso qualche mese di vita, nel terrore di saturare.
    E andavo a bobine da quarto a 19 al secondo.
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3029 views
  Share  
.