La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    mi intrometto ancora per dire una cosa.
    la regola cui secondo me ( ma non solo secondo me) bisogna attenersi quando ci si accinge a fare una registrazione da qualsivoglia sorgente ( dal vivo, da master, da CD, da vinile, da tuner) e' sempre solo una:
    fare un test dei livelli andando a cercare i massimi livelli di sorgente e regolare i livelli di registrazione in funzione di quelli.
    Poi per andare sul sicuro abbassare ancora un pelo per sventare la possibilità di overload in qualche picco.
    Personalmente ho effettuato registrazioni per la sede regionale RAI di concerti di vario tipo.
    Ovviam non ho usato in quelle occasioni dei cassette deck ma dei Revox e dei DAT Sony.
    A livello amatoriale ho registrato dal vivo con cassette, con risultati sempre deludenti a causa dei livelli di rec forzatamente bassi.
    Tra dei picchi saturati e un forte fruscio e' meglio tenersi il fruscio!
    In questi casi ( dal vivo con microfoni) l' unico modo per limitare i danni e' usare nastri metal che consentono quei santissimi 4-5 db di margine che alla fine possono fare la differenza.
    Oltretutto ci si stressa meno durante le sessioni di rec.
    Un vantaggio non da poco.
    In certe registrazioni per la RAI credo di aver perso qualche mese di vita, nel terrore di saturare.
    E andavo a bobine da quarto a 19 al secondo.
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3121 views
  Share  
.