La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edate7
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La cassetta può anche suonare bene, ma non mitizziamola: io per primo, che pure la amo molto, essendo stato il supporto che mi ha introdotto alla musica di qualità copiata dai miei amici più "fortunati" che potevano permettersi il giradischi e soprattutto, l'acquisto di musica in vinile. Andavo in giro per le loro case, portandomi appresso, in più sacchetti di plastica e in autobus, il mio fido Panasonic RS-263US e tre-quattro cassette; pomeriggi interi passati a studiare e copiare dischi, copiare dischi e studiare. A quel Panasonic cambiai due volte le testine; era il compagno inseparabile della mia smisurata passione per la musica e del sogno di poter vedere e sentire dal vivo, concretizzato nel manifesto appeso al tetto della mia camera sopra il letto, Ian Anderson dei Jethro Tull. Avevo 16 anni. Per la cronaca, Ian Anderson l'ho poi visto con i Jethro due volte dal vivo: a Palermo, nel 2006, e a Taormina, al Teatro Greco, nel 2010, circa 36 anni dopo...
    Devo dire che la cassetta mi ha permesso di ascoltare, valutare, collezionare i dischi di moltissimi artisti. I più belli li ho comprati, poi, in LP, CD, SACD... Ancora oggi, la stragrande maggioranza della mia collezione musicale risiede in cassetta. Tutte buone-ottime cassette, tutte con Dolby, qualche "B", la stragrande maggioranza in "C" (ri-registrate per l'occasione). Ho ancora qualche vecchissima registrazione del Panasonic... fa schifo, ma mi evoca troppi ricordi e fatico a cancellarla. Da amante della musica, non mi faccio troppe pippe mentali su come suonano, io ascolto le opere degli artisti che mi piacciono e mi diverto un mondo. Come faccio a non amare le cassette, visto che ne ho poco più di 600 e che le uso con continuità da quando avevo 14 anni (oggi ne ho 58)? Come faccio a non amarle, visto che se oggi conosco "un pò" di musica lo devo, alla fine, a loro? Le uso, ascolto la musica che mi piace, e come sopporto i tic toc dei long-playing sopporto anche un pò di fruscio o qualche limitazione in dinamica.
    Se voglio registrare la dinamica di un master tape senza limiter o compressori vari uso un masterizzatore di CD o un DAT... ... e mi diverto lo stesso, purchè sia musica buona. :)
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3121 views
  Share  
.