La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,585
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Credo che le parole di Sandro siano largamente condivise.
    Ho amato la cassetta. Ho cominciato da li'.
    Come tutti credo.
    Non parlo dei primi approcci, che per chi abbia almeno 45 anni sono stati quasi invariabilmente territorio del vinile, ma della scelta obbligata degli studenti squattrinati che si facevano prestare i dischi per copiarli.
    E le cassette non costavano neanche tanto poco.
    Ricordo sanguinosi acquisti di "stecche" da dieci di Sony BHF , promessa di registrazioni e ascolti di tanta musica.
    La cassetta e' stata anche il primo supporto con cui ascoltare musica nei paesi del terzo mondo.
    In Africa chi ascoltava vinile negli anni 70 e 80?
    Solo i bianchi e una risicata minoranza di popolazione di colore.
    Diamo alla cassetta il giusto onore, la giusta considerazione senza sporcarla di audiofilismo!
    Nata nel 1963 come supporto per dittafoni, col migliorare del nastro si e' presto conquistata il primato di supporto economico.
    In un certo senso e' stata il supporto elettivo dei piu avidi ascoltatori di musica.
    Musica da ascoltare fuori di casa, al mare, in gita, in compagnia.
    E vi pare poco tutto questo?
    Ed e' proprio in onore di questi meriti acquisiti sul campo che quasi tutti noi abbiamo ancora dei deck in soggiorno.
    Quando la furia digitalizzatrice ormai quasi satolla si aggira tra i resti fumanti degli "antichi" supporti analogici.
    Il suono della cassetta e' riposante.
    Come riposante e' l' ascolto di ogni riproduzione a bassa dinamica.
    La banda e' limitata e i segnale-rumore anche.
    Eppure ci fa godere ancora tanto.
    Non so quante C90 abbia, ma non meno di duecento.
    Non e' solo musica, sono anche tanti ricordi.
    Usare oggi cassette e' un atto di amore, non qualcosa di tecnologico.
    E' passione per un supporto ben "piantato tra l' aorta e l'intenzione!" (Citaz. Da F. de Andre')
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3121 views
  Share  
.