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Ciao, Maurizio.
Come sai, per me non è mai andata via... come hai visto e sentito anche tu , una buona cassetta, ben registrata e ben riprodotta, tiene tranquillamente testa a: - tutti i formati compressi digitali su media fisici (DCC e MiniDisc) - agli MP3 codificati sotto i 320KBps; - qualunque trasmissione radio FM, anche molto prestigiosa - qualche registratore stereo a bobina amatoriale (come l'Akai 4000DS MkII).
A parte la simpatia che mi ispira la cassetta analogica (il mio primo registratore mono portatile me lo regalò mio padre nel 1967, sai quante Hit-Parade con Luttazzi mi sono registrato dalla radio col microfono!), ho assistito, negli anni, al progressivo, inarrestabile miglioramento dei nastri (Cromo, Cromo-Like, Metal, Ferro "dopato", FerriCromo) e delle macchine (Dolby B e C, High-Com, Adres, ARNS, Super-ARNS, DBX, Dolby HX-pro, Dolby S). Se solo i miglioramenti sui nastri in cassetta fossero stati sostenuti nel mondo dei registratori a bobina (in realtà un tentativo molto ben riuscito si fece con l'introduzione dei nastri "EE" che altro non erano che nastri ad alto bias, Cromo-like - tipicamente TDK SA o MAXELL XL-II), non si sarebbe sentita l'esigenza di introdurre i DAT: il mio TEAC X-1000R, con nastro EE a 19 cm/sec e DBX tipo I, tiene tranquillamente testa ai miei DAT, ed è una macchina amatoriale... Peccato, fu persa una grande occasione di prolungare, a costo zero, la vita e il mondo dei registratori a bobina di almeno altri 10-15 anni. Pensa se sui reel-to-reel fossero stati introdotti i nastri Metal...
Ripeto: a parte tutti i loro limiti, le cassette hanno accompagnato in musica, fino ad oggi, 49 anni della mia vita... ...e continuano a farlo!
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